Ferie in moto: relax e dagliene, dicotomia insuperabile?

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Ferie in moto: relax e dagliene, dicotomia insuperabile?

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 22 luglio 2009, 15:03

Bello spaparanzato sulle spiagge sarde, ho avuto un po' di tempo per arrovellarmi il cervello sulle solite cavolate: Dio esiste?; è il migliore dei mondi possibili?; esistono altre fome di vita? ecc. ecc. Ma un quesito su tutti mi ronzava nella testa insistentemente: una vacanza in moto, in due, mi farebbe veramente godere?

Il problema è sorto nel percorrere le curvose strade della Sardegna, nella mia lussuosa Punto Grigiotopo, incontrando svariate decine di motociclisti, con svariate tipologie di moto. Nei vari km che percorri, incontri i singoli o le coppie sul BMW, come i singoli e le coppie sulle più diffuse naked o i singoli e le coppie sulle estreme supersportive. Si divertiranno? Mi divertirei?

Partendo dal presupposto che io amo profondamente il mare e la spiaggia e quindi mi rilasso veramente tanto (e tra parentesi godo come un riccio) quando sto ore nell'acqua a fare snorkling oppure a leggere le vecchie riviste su una comoda spiaggina con i piedi a mollo, come potrei portarmi dietro tutte le comodità necessarie a godere del mare come faccio io e contemporaneamente godere delle strade percorse con la mia hornella?
Temo che fare le ferie in moto, in un posto come la Sardegna, alla fine mi farebbe godere a metà del mare e della guida della moto.

La conclusione a cui sono arrivato è: o fai l'una o fai l'altra cosa.

La vedo male? Sono troppo pantofolaio? Mi manca la fettina di culo con i pinoli?

:mmm:

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Re: Ferie in moto: relax e dagliene, dicotomia insuperabile?

Messaggioda CountZero » mercoledì 22 luglio 2009, 15:18

Secondo me il punto e':
- due mezzi godimenti sono meglio di uno tutto intero ?

o volendo astrarsi un po' di piu':
- meglio fare di tutto un po' o essere impegnarsi al 100% in una sola cosa ?

la mia risposta a queste domande e' dettata principalmente da una considerazione, ci sono troppe cose che vorrei fare/provare e troppo poco tempo/soldi etc. per farle, quindi devo trovare un compromesso, il mio e' cerco di fare di tutto e di godere unpo' di tutto, poi le cose che mi appasioneranno di piu' meriteranno un po' piu' ti attenzione, le altre un po' meno.

Torniamo con i piedi per terra, noi poveri dipendenti abbiamo un numero limitato di giorni di ferie e di soldi da spenderci, visto che non posso fare
- 15 giorni di viaggio in moto, con solo il sacco a pelo e un jeans per quando tolgo la tuta e poi
- 15 giorni al mare con ombrellone e bombole al seguito,

mi accontendo di sacrificare un po' di accessori sa spiaggia e viaggio in moto; o anche alla moto non posso rinunciare, mi dispiace per il mare; o anche al mare non posso rinunciare e la moto la usero' il sabato nelle pistaiole strade attorno a casa; ogniuno scelga cio' che lo fa stare meglio... son sempre vacanze ;)

Io prima o poi lego il sacco a pelo sulla moto e parto, magari per un elefantentreffen (o cmq si scriva) perche' mi va di provare e se poi dopo 50Km decido che non fa per me e torno indietro va bene lo stesso, l'importante e' goderne

posso sempre dire :votobendo:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » mercoledì 22 luglio 2009, 15:23

io sono giunto alla tua stessa conclusione e infatti ferie e moto non entrano mai nello stesso discorso, tra l'altro una Clio ben guidata regala emozioni niente male (vero Claudia? :angel: :canna: ) ;)
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Messaggioda claudiabiker » mercoledì 22 luglio 2009, 15:26

Mattia ha scritto: una Clio ben guidata regala emozioni niente male (vero Claudia? :angel: :canna: ) ;)

confermo :matto:

:rido: :rido: :rido: :clap: :rido: :rido:
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

GAP
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: kawasaki zx6r 2007

Messaggioda GAP » mercoledì 22 luglio 2009, 16:28

Dato che per lavoro sono impegnato tutti i giorni esclusa la domenica, mia moglie (santa donna) per le prossime vacanze al mare, mi ha proposto di andare lei e mia figlia in auto ed io in moto. Lì per lì la tentazione è stata fortissima ma poi riflettendoci il risultato sarebbe fare le vacanze praticamente senza la mia famiglia, per cui niente moto....................
Mi voglio godere le due persone che più contano nella mia vita senza distrazioni!
Poi una volta rientrati a casa per qualche giorno sarà dura beccarmi..............
Immagine

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » mercoledì 22 luglio 2009, 18:12

Io mi per ora mi ritengo fortunato perche' la fidanzata mi segue sempre quindi andare in ferie al mare la pendiamo come relax e quindi niente moto ma quando si pu' si parte per un bel giro con la moto e quindi niente mare ma si va' in montagna dove le curve e i aesaggi sono mozzafiato,infatti lo scorso anno siamo andati nella foresta nera in Germania e quest'anno stiamo studiando gli itinerari dolomitici.

Quindi:
Viva le ferie perche' ci si riposa ma viva anche i lunghi giri in moto perche' la sera sei stravolto per il caldo e i chilometri percorsi ma vai a dormire con il sorriso ed i bei ricordi dei luoghi attraversati.
Ma anche :votobendo: perche' riesce ad unire il giro in moto con la vita da spiaggia in Sicilia.
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » mercoledì 22 luglio 2009, 18:19

Anche quest'anno ho sceso a casa la moto.

Utilizzata tutti i giorni per 35 km per andare a prendere Luisa, andare al mare, riportare luisa al mare, tornare a casa.
Infinitamente pù comoda della macchina, specie perchè nelle zone balneari (stradine che portano a mare dimenticate da Dio) si va ancora in infradito e senza casco (so che non dovrei dirlo, ma ci sono abituidini dure a morire in alcune zone..)

Per il resto strade dritte e asfalto di merda.

Alla proposta di una gitarella sull'etna mi è stato detto che mi sarei divertito di più da solo (specie dopo avere visionato alcune foto del motodromo...)...e in effetti è vero.
Quindi o si fa come la coppia dell'anno C&G , due culi due cuori e due moto, oppure si va in auto..magari concedendosi una settimanina in moto...oppure leggendo di tutto di più in attesa di sbalancare il polso al raduno settembrino.

certo...una pistata prima delle ferie credo aiuti a tenere calmi certi pruriti...

fortuna che esistono anche i kartodromi vicino al mare :angel:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggioda CountZero » mercoledì 22 luglio 2009, 19:14

k3pp0 ha scritto:Alla proposta di una gitarella sull'etna mi è stato detto che mi sarei divertito di più da solo (specie dopo avere visionato alcune foto del motodromo...)...e in effetti è vero.

Da consolidata esperienza nel girare in due su una moto, devo dire che, per me non e' vero ceh ci si diverte di meno in due, piuttosto direi che ci si diverte in modo diverso, si corre di meno, e si guarda di piu'... ci si affiata ancora di piu', imparando a muoversi insieme per assecondare le curve. E' un'esperienza diversa, che non sopisce il desiderio di dargliene con la moto il piu' leggero possibile e tutta la sella libera per spostarsi, ma del resto e' vero anche il contrario.
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » mercoledì 22 luglio 2009, 19:45

Verissimo Count...ma se la moto le viene scomoda...c'è poco da fare :boh:

CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggioda CountZero » mercoledì 22 luglio 2009, 19:48

k3pp0 ha scritto:Verissimo Count...ma se la moto le viene scomoda...c'è poco da fare :boh:

Ovviamente... mi riferivo alla mia esperienza e piu' che altro al punto di vista del pilota che conta al massimo meta' :specchi: :angel:
"com'e' andare in moto?"

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 23 luglio 2009, 8:59

Consideriamo però che scegliere di fare un viaggio in due in moto solo per il gusto di farlo, andando in Corsica o sulle Alpi, equivale alla scelta che ho fatto io: godere della moto tralasciando "le comodità" classiche delle ferie. Utilizzare la moto per andare al mare invece equivale più ad un discorso di comodità, intesa come facilità di parcheggio, scavalcamento file ecc.
A volte mi domando: ma ha senso andare in due, magari per quindici giorni, in ferie con il CBR (per citare una SS a caso)?

CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggioda CountZero » giovedì 23 luglio 2009, 9:10

Dr.Manetta ha scritto:...ma ha senso andare in due, magari per quindici giorni, in ferie con il CBR (per citare una SS a caso)?

che vuol dire ha senso ?
per me se mi fa stare bene, ha senso.

Personalmente, penso che per fare le ferie in due andrebbe meglio un'hornet o un Transalp (tanto per citare due moto piu' comode di una SS), ma se di moto ne ho una ed oltre ad andarci in ferie voglio andarci anche in pista, mi adatto ed uso la stessa per entrambe le attivita' (e qui ci si ricollega alla moto totale, o al desideri di avere un parco moto a disposizione, una per ogni esigenza).
"com'e' andare in moto?"

gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 FS

Messaggioda gianluigibombatomica » giovedì 23 luglio 2009, 10:14

Anch'io sono dell'avviso che o vai in vacanza o vai in moto, a meno che uno non faccia della moto la sua vacanza :angel:
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 23 luglio 2009, 11:38

CountZero ha scritto:che vuol dire ha senso ?

...ma se di moto ne ho una ed oltre ad andarci in ferie voglio andarci anche in pista, mi adatto ed uso la stessa per entrambe le attivita'...

Il senso era in questo senso :mmm: :dehehiou: Ti devi adattare. Cosa che di per se presuppone comunque un sacrificio (anche se per alcuni piccolo). Vedere alcune zavorrine appollaiate su risicati strapuntini, con le ginocchia in bocca e gli artigli piantati sugli zebedei del centauro per non ritrovarsi a gambe all'aria ad ogni accellerata, non riesce a darmi la sensazione di divertimento. Questo naturalmente per come sono io.
Poi posso capire che ci siano appassionati che se ne sbattono dell'assenza assoluta di comodità accompagnati da zavorrine volontariamente votate al sacrificio, ma la vedo comunque come una attività masochistica.

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » giovedì 23 luglio 2009, 11:44

Io ho come l'impressione che serpeggi di nuovo l'idea di andare in sardegna per una tre giorni di moto...senza zavorre varie.

s'è detto e ridetto...ma ancora non ci siamo mai riusciti...e secondo me l'affiatamento dello zoccolo duro ABT in missione dagliene potrebbe essere un ingrediente terribilmente efficace per imprese storiche..

Ad ogni modo, la zavorrina rimane tale per un periodo di tempo limitato.
Poi evolve.
In alcuni casi si iscrive a motocicliste.net e inizia la via della perdizione.
In altri si iscrive a spose.it e inizia la fine...

Torna a “Bar”