Quando penso alla motocicletta, tutto viene avvolto da un'aurea di felicità. Sento subito allo stomaco quella sensazione piacevole fatta di amicizia e forti emozioni..E se un tizio mi chiedesse: "Focalizza bene le immagini legate a queste sensazioni..Cosa ti viene in mente?"..Chiudo gli occhi, respiro, mi concentro e scovo nell memoria le istantanee impresse con lo scalpello; quelle indelebili e che sono sopravvissute alle quotidiane pulizie di files inutili accantonati nel nostro cervello nel corso degli anni..E cosa trovo? La botta micidiale del VOR in uscita di curva con le pedane a terra; quella volta in cui, salendo al passo, "lottai" fieramente insieme alla mia Hornet con degli amici che rombavano al ritmo di Ducati 748 ed Aprilia RSV; oppure quando sempre sulla stessa strada mi ingarellai, in amicizia, con un 55enne velocissimo che riuscii a passare solo dopo un ingresso da forcella a pacco e pedane striscianti: siamo diventati amici in quell'occasione; ricordo un'impennata a 180 km/h scollinando da un dosso improvviso in terza apertissima col mio 636 ed annessa sbacchettata da sudore vero; Mi torna in mente il suono che lo Shoei, casco molto rumoroso, mi permette di ascoltare dalla scatola del filtro aria ogni volta che ribalto il gas sul Kawa uscendo da un bel curvone..
Insomma..siamo sempre lì: Angeli e Demoni (molto tentatori e pericolosi) motociclistici. Ho anche provato a separarmi da questa gioia pura ultimamente, invano!
E se vostro figlio, oggi che è la festa del babbo, vi chiedesse: "Pà, voglio la tua moto per provare anch'io quello che a te illumina lo sguardo", voi cosa fareste? Gli neghereste questa esperienza? Sarebbe togliere un motivo per vivere e godere, o privarlo di un mezzo per ammazzarsi? Bah..io non saprei. Probabilmente lo terrei lontano dalla strada almeno sino ad una certa età, valutando il suo grado di maturità anche in seguito..Voi che fareste? Non è facile! E le mamme motocicliste? La cosa è ancora più interessante, visto che di solito le mamme sono anche più apprensive (spesso a ragion veduta)
Saluti

Papa) , gli pagherei un corso di guida in pista , cosi tanto perchè qualcuno gli insegni come si va in moto ...Poi se la moto riesce a trasmettergli le stesse sensazioni che trasmette a me , ben venga la moto !

n.1
)