Papà, mi compri la moto?... Oddio

Per condividere forti emozioni

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro, Zuzz

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Papà, mi compri la moto?... Oddio

Messaggioda Zuzz » giovedì 19 marzo 2009, 21:40

Quando penso alla motocicletta, tutto viene avvolto da un'aurea di felicità. Sento subito allo stomaco quella sensazione piacevole fatta di amicizia e forti emozioni..E se un tizio mi chiedesse: "Focalizza bene le immagini legate a queste sensazioni..Cosa ti viene in mente?"..Chiudo gli occhi, respiro, mi concentro e scovo nell memoria le istantanee impresse con lo scalpello; quelle indelebili e che sono sopravvissute alle quotidiane pulizie di files inutili accantonati nel nostro cervello nel corso degli anni..E cosa trovo? La botta micidiale del VOR in uscita di curva con le pedane a terra; quella volta in cui, salendo al passo, "lottai" fieramente insieme alla mia Hornet con degli amici che rombavano al ritmo di Ducati 748 ed Aprilia RSV; oppure quando sempre sulla stessa strada mi ingarellai, in amicizia, con un 55enne velocissimo che riuscii a passare solo dopo un ingresso da forcella a pacco e pedane striscianti: siamo diventati amici in quell'occasione; ricordo un'impennata a 180 km/h scollinando da un dosso improvviso in terza apertissima col mio 636 ed annessa sbacchettata da sudore vero; Mi torna in mente il suono che lo Shoei, casco molto rumoroso, mi permette di ascoltare dalla scatola del filtro aria ogni volta che ribalto il gas sul Kawa uscendo da un bel curvone..
Insomma..siamo sempre lì: Angeli e Demoni (molto tentatori e pericolosi) motociclistici. Ho anche provato a separarmi da questa gioia pura ultimamente, invano!

E se vostro figlio, oggi che è la festa del babbo, vi chiedesse: "Pà, voglio la tua moto per provare anch'io quello che a te illumina lo sguardo", voi cosa fareste? Gli neghereste questa esperienza? Sarebbe togliere un motivo per vivere e godere, o privarlo di un mezzo per ammazzarsi? Bah..io non saprei. Probabilmente lo terrei lontano dalla strada almeno sino ad una certa età, valutando il suo grado di maturità anche in seguito..Voi che fareste? Non è facile! E le mamme motocicliste? La cosa è ancora più interessante, visto che di solito le mamme sono anche più apprensive (spesso a ragion veduta)
Saluti

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Re: Papà, mi compri la moto?... Oddio

Messaggioda Fili_speed » giovedì 19 marzo 2009, 21:54

cazz che domanda zuzz, non soaprei proprio...
è una domanda che mi sono posto parecchie volte e a cui continuo a posporre la risposta...
una cosa è certa, la moto se la deve comprare da solo e coi soldi suoi, altro che papà mi compri la moto!!
Immagine

claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Messaggioda claudiabiker » venerdì 20 marzo 2009, 9:05

Premettendo che non sono mamma ed egoisticamente sto escludendo dall'esserlo ancora per molti anni perchè non ho voglia di scendere dalla moto ...
...
Adesso , da ragazza motociclista , penso che se un giorno mio figlio mi dicesse che vuole la moto , sicuramente gli direi che se la deve comprare con i suoi soldini (come ho fatto io) , gli racconterei la storia di un paio di amici ( :ciao: Papa) , gli pagherei un corso di guida in pista , cosi tanto perchè qualcuno gli insegni come si va in moto ...Poi se la moto riesce a trasmettergli le stesse sensazioni che trasmette a me , ben venga la moto !

Zuzz , cmq richiedimelo tra una trentina di anni quando forse sarò mamma :rido:

Mia mamma ha saputo che avevo comprato la moto quando mi sn presentata a casa dei miei con la moto !
A distanza di 3 anni mi da ancora della pazza , non vuole sapere quando parto ma solo se arrivo ... :dehehiou: :dehehiou:
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 20 marzo 2009, 9:08

Non essendo padre è difficile rispondere. Probabilmente non gli comprerei la moto (quella vera) perché è un passo economicamente impegnativo ed una specie di "iniziazione" alla spesa voluttuaria che uno deve poter fare con i propri mezzi, per apprezzare il godimento che si può ricevere dal sacrificio.
Diverso il discorso di uno scooterino. In quegli anni, da ragazzotto, se non sei dotato di un piccolo mezzo rimani pesantemente emarginato. Gli starei col fiato sul collo, ma quella spesa la farei.
Sui rischi... meglio essere fatalisti.

Jules
Amministratore
Amministratore
Moto: YZF-R6 2006
Contatta:

Messaggioda Jules » venerdì 20 marzo 2009, 12:58

Bel quesito... mio padre al tempo non mi avrebbe comprato la moto, ma certamente l'idea che ci andassi anche io non lo disturbava affatto, anche perché alla mia età correva nel CIV quindi figuriamoci se la passione non l'aveva...

Mia madre non ha mai battuto ciglio, prima mio padre, poi mio fratello, quando sono arrivato io oramai era tutto spianato.

Io però non sono padre ma francamente non credo che negherei a mio figlio una cosa del genere, tralasciando il chi l'acquista, rimane il fatto che per guidare una moto ci vuole la testa sulle spalle e li probabilmente cercherei di capire se ce l'ha oppure no.

GAP
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: kawasaki zx6r 2007

Messaggioda GAP » venerdì 20 marzo 2009, 13:01

Io sono estremamente apprensivo e sicuramente mi farà entrare nel panico più completo se ma figlia dovesse in futuro (ha ancora 9 anni) decidere di prendere la moto, ma proprio perchè so cosa si prova in sella, non sarò certo io ad impedirglielo.

Per ora me la godo giocando insieme a lei alla PS3 (è bravissima a call of duty) e domani perchè no a ..................... "giocare" con la moto!
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » sabato 21 marzo 2009, 13:19

Non penso sia giusto mettere dei muri ai figli su cose che voglio scoprire... Piuttosto se è una cosa che appassiona anche noi e di cui conosciamo abbastanza bene i pericoli pensiamo prima a insegnargli come si usa, non nel senso che il gas è la manopola di dx e la leva della frizione è a sx, ma che quell'oggetto su cui vuole salire va trattato in un certo modo in quanto può facilmente diventare un pericolo per la sua incollumità e quella degli altri...
Il fatto che se la compri da solo poi, oltre al fatto di natura economica, porta l'interessato a pensare che se cade o si inzucca in qualche modo, sono guai economici, e per quanto l'importante sia sempre salvare la buccia e non fare male a nessuno, è normale che incosciamente uno pensi sempre anche ai soldi che ha investito in un oggetto conservandolo e utilizzandolo in un certo modo, quindi lo vedo molto positivo.

Ovviamente sarei i pensiero, l'importante in tutte queste cose che possono essere pericolose e devono parte del loro fascino proprio a questo è spiegare bene a quali risci possono portare e quindi come utilizzarle... Sarebbe peggio se un genitore gli negasse senza motivo la cosa, per poi magari vederlo sulla moto di qualcun'altro "per provare" senza sapere neanche lui quello che sta facendo.
Lo stesso discorso lo vedo applicabile in molti campi...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

dania_shark
Moderatore
Moderatore
Moto: KTM RC8R
Contatta:

Messaggioda dania_shark » domenica 22 marzo 2009, 20:36

Premesso che non sono madre, io insegnerei a mio figlio ada andare in moto e prima o poi gliela comprerei!
Comunque ho una coppia di amici sposati, con entrambi la moto e anche con 2 figli, se non sbaglio di 8 e 10 anni che vanno in moto con i genitori come zavorrine!!! Non vi dico come sono teneri, avvinghiati uso spiderman dietro alla schiena di mamma e papà!
Quini per me avere un figlio sicuramente non vorra dire rinunciare alla moto, bhè sicuramente non nei primissimi anni, ma poi tutto divertimento!!!
La vita è breve, và vissuta fino in fondo! Se il sangue è quello di un motociclista come nella famiglia di Jules, bhè perchè non assecondare?!?!
Squala nell'animo!!!
https://squaladesign.co.nz

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » lunedì 23 marzo 2009, 9:47

Premetto che non sono "madre" neanch' io... :dehehiou:

Apparte gli scherzi, spero di essere in gamba e coraggioso come lo è stato er mi padre quando a 7 anni mi mise sopra ad un peugeot 102 per le strade sterrate ( e private ) Ardiesi.... cmq, senza forzarlo minimamente e solo se ne avrà la fantasia, proverò ( appunto ) a metterlo in moto molto giovane, facendogli fare un pò di sano cross... così si fà le ossa per benino! :angel:

Concordo con voi che la moto è un extra e come tale deve essere frutto del proprio sacrificio, quindi non credo che gliene comprerò una vera, ( ad eccezzione di quella da cross ) se proprio vuole potra usare le mie! :canna:

Però uno scooter è fondamentale, lo educherà a sopravvivere in mezzo al traffico, e a farsi le prime esperienze manutentive! :docet:

Speriamo solo che mia moglie me lo conceda!!! :rotfl: :rotfl:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » lunedì 23 marzo 2009, 11:45

Io scrivo da "figlio"... in casa mia nessuno ha mai saputo cosa fosse una moto.
Anzi, sapevano il necessario... "sono pericolose".
A 14 anni, complice una pagella scolastica da paura, nonni, papà, mamma e zii si sono riuniti (assieme ai miei risparmi dell'ultimo anno) e mi hanno comprato il 50ino da cross.

Mai fatto cross, ovviamente, solo uso "scooteristico" in città, ma era bello..e io felicissimo. Le marce, la frizione, le cadute (quante!) e gli adesivi sui graffi nel motorino..

Poi a 17 anni, vendo quello per un più comodo scooter.. un cesso su due ruotine,e così fino a 23 anni.
Ma col tempo... avevo ricominciato a comprare i giornali di moto.. qualche lavoretto l'ho fatto, e alla fine due euri da parte li avevo, due soldi li ho beccati con i regali del parentame per la pagliacciata della laurea triennale, e allora mi misi in testa la moto.
La lotta in casa, non ve la lascio nemmeno immaginare. Ma più i miei si impuntavano e più io mi intestardivo che l'avrei avuta.
Era un NO immotivato, non sapevano di cosa stessimo parlando, non avevamo grazie a Dio problemi di soldi, non sono un tipo irresponsabile...e poi volevo un Bandit, mica un supersport (sono sempre stato un pirla :prrr: )
Non mi dimenticherò frasi del tipo "Uno studia ingegneria e poi si va a comprare la moto, ma ancora non hai imprato a ragionare!?"
Roba così fa ribollire il sangue...

E non vi dico che nemmeno dopo averla comprata, non avevo il "permesso" di usarla...i primi 6 mesi la moto è rimasta a Siracusa, e io a Pisa.
Sinceramente, è stata una lotta, forse stupida, ma estenuante.
Purtroppo nessuno in casa ne capiva un cazzo, e nessuno dei miei amici, praticamente ho dovuto fare tutto da me, sbagliando in mille cose, non ultimo nell'acquisto della mia prima moto nuova, invece che usata. non c'era nessuno a cui chiedere consiglio, o intercessione sui miei genitori..
Non mi ero ancora iscritto a Terremotor :dehehiou:

Ora, raccontatemi quello che vi pare, ma se vostro figlio a 20 anni vi chiedesse la moto, dando per buono che sia economicamente un acquisto fattibile senza troppi sacrifici, dirgli di no secondo me è una vaccata.
Quello che penso è invece che facendo tesoro degli anni passati su due ruote, riusciamo a trasmette la cultura che questa passione ci insegna, quella che abbiamo imparato sui km in strada.
Poi va da sè che se la deve guadagnare, deve fare sacrifici,deve dimostrarmi di volerla davvero, e poi se il figlio viziato come prima moto mi chiede la Busa lo prendo a pedate in culo..ma è ovvio.

Vi saprò dire come reagiscono a casa mia quando cambierò moto :ne so:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 FS

Messaggioda gianluigibombatomica » lunedì 23 marzo 2009, 21:20

Se un giorno avrò un figlio sicuramente a 3.5/4 anni avrà la minimoto. Ciò già provato con mio nipote ma ho fatto un buco nell'acqua, pensa che a 4 anni ancora si metteva a piangere se sentiva il rumore della moto da vicino... ero lì lì per disconoscierlo :rotfl:
La minimoto è un'investimento minimo che potrebbe usare solo in spazi chiusi tipo parcheggione o su una pista di kart.. e la mamma non scasserebbe la m :banana:
E poi si vede già a quell'età se c'è potenziale :rido: piloti di auto e di moto 9 volte su 10 sono stati cresciuti a pane e motori. Insomma è un pò come fare un'investimento :rido:

[quote="Zuzz"] oppure quando sempre sulla stessa strada mi ingarellai, in amicizia, con un 55enne velocissimo che riuscii a passare solo dopo un ingresso da forcella a pacco e pedane striscianti: siamo diventati amici in quell'occasione; ricordo un'impennata a 180 km/h scollinando da un dosso improvviso in terza apertissima col mio 636 ed annessa sbacchettata da sudore vero [quote]
:bboni:
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Torna a “L'angolo serio”