Bendo ha scritto:La questione olio è molto combattuta.
Io sostengo che se si usa olio di ottima qualità esso possa fare ben più di 20.000km, il problema può essere il filtro. Che va sempre sostituito con materiale originale. In generale trovo inutile sostituirlo così frequentemente (SE si usa olio ottimo) ma preferisco fare più controlli a diverse perti della moto. 10 anni fa le cose stavano diversamente. Oggi gli olii agli Esteri sono moolto migliori.
Tempo fa chiesi ad un tecnico oleodinamico lumi riguardo sta cosa dell'olio. Lui mi disse che la base sintetica degli oli è praticamente la stessa per tutti, sono poi gli additivi che ci mettono dentro a fare la differenza in termini di prestazioni, e mi fece riflettere sul fatto il "cambio olio" è un business che fa girare milioni di euro all'anno. Concordo che motori particolarmente tirati abbiano bisogno di cambio olio frequenti, ma secondo me spesso e volentieri (ad esempio nel caso di molte utilitarie) l'olio può andare ben oltre i kilometraggi che da la casa madre. Le impurità maggiori sono trattenute dal filtro, e con la precisione delle parti meccaniche dei motori moderni l'usura, e la conseguente presenza di particelle metalliche nell'olio, è ridotta al minimo. Ci sono macchine tipo la golf ultima generazione che a seconda dello stile di guida "chiede" lei stessa il cambio olio, un mio amico ha fatto il primo cambio a 32.000Km, e l'olio non è un olio particolare studiato apposta per lei.
Anche il problema della corrosione dei metalli a causa dell'ambiente acido che si viene a formare nel circuito dell'olio adesso è praticamente assente grazie a speciali additivi che tendono riportare l'olio a ph basico, specie nei motori diesel che volenti o nolenti hanno come sottoprodotto della combustione una minima parte di H2SO3 (anidiride solforosa, che ricombinandosi con l'ossigeno forma acido solforico, il gasolio è meno raffinato della benzina è una minima percentuale di zolfo c'e' sempre), quindi anche il diesel può permettersi di allungare gli intervalli del cambio olio. Ah! una cosa, quando cambiate l'olio e lo vedete nero, non significa che è sporco, quello e' il normale colore che deve avere l'olio dopo che ha lavorato nel motore, non è nero di "sporcizia" che recupera nel motore, il grado di inquinamento dell'olio si valuta con appositi apparecchi che determinano la percentuale di particelle e la loro dimensione, il colore non c'entra nulla. Quando sento i meccanici che ti fanno "guarda quà come è nero! è proprio da cambiare!" gli spezzerei le braccina. Dopo che hai cambiato l'olio, se fai 1000km e lo togli, è nero pari pari come quando lo togli a 6-8000km. Mi che risposta lunga
ciao
Marco
PS: e comunque con tutto ciò l'olio alla moto lo cambio rigorosamente ogni 6000km, cascasse il mondo