Acquariologia & Acquariofilia

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Acquariologia & Acquariofilia

Messaggioda claudiabiker » sabato 26 luglio 2008, 12:36

C'è nessun terremotato con questa passione ?
Io praticamente ci sn cresciuta in mezzo ai pesci , mio padre aveva un laghetto di pesca sportiva (Il triangolo ) e a casa avevamo un acquario marino da 100 litri .
Io mi sn avvicinata al mondo degli acquari e dei pesci molto di recente , perchè è un hobby molto costoso e che richiede molte attenzioni , soprattutto all'inizio .
Nel 2004 ho iniziato con una vaschetta con 3 pesci rossi :rido:
A Luglio 2007 ho invece avviato un acquario d'acqua dolce da 40 Lt .
Mi sn decisa perchè mi è stata regalata la vasca , cosi ho preso tutto il resto .
Inizialmente ho avuto un po di problemi con i valori dell'acqua , poi ho cambiato negozio e i problemi sn spariti .
A distanza di un anno il mio acquarietto d'acqua dolce è cosi :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Purtroppo non ho una macchina che mi permetta di fare foto nitide :boh:

Attualmente in vasca ho :
10 Cheirodon axelrodi (cardinali)
10 Paracheirodon innesi (neon)
5 Black molly di cui 1 solo adulto
1 Ancistrus dolichopterus (pulitore da vetro )
2 Coridoras albino (1 con la coda rosa e uno con la coda blu)- (Pulitore da fondo ) .
Piante e rocce finte
Sabbia mista grossa/media con qualche conchiglia e sasso colorato come ornamento .
La temperatura è costante sui 26 gradi
Uso acqua mista , circa 50% osmosi e 50% acqua potabile disinfettata e declorizzata almeno 24 ore prima dell'inserimento in vasca .
1 volta a settimana aggiungo direttamente in vasca i batteri e circa 2 volte al mese cambio il 20% d'acqua .
Cerco di pulire il filtro spesso , perchè è piccolino e i pesci sn tanti .
Li nutro con mangime secco granulare 1 volta al gg , quando vado via per un weekend o per le ferie uso le tavolette .

Ad Aprile 2008 ho preso un Betta Splendens (pesce combattente ) , che tengo in una vasca a parte , piccola con acqua 80% potabile declorizzata e 20% osmosi . Per il Betta è molto importante avere un nascondiglio , infatti gli ho messo un'anfora rotta dove lui si ripara spessso e una piantina (finta ) dove anche li , si nasconde e si mimetizza .
Eccolo :
Immagine
Immagine
Immagine

Ieri ho fatto un altro passo :
Sn andata ad Appalto di Soliera a prendere un regalo e sn entrata nel negozio di acquari ...A parte lo stupore nel vedere dal vivo il pesce scorpione , il pesce palla giallo , il naso e una murena bianca e marrone :lingua: :lingua: :lingua: :lingua: nella stessa vasca ...mi sn persa nell'ammirare la bellezza degli acquari marini ...cosi .... sn uscita con il regalo che cercavo (Discus ) e un acquario per me :dehehiou: :dehehiou: :dehehiou:
Cosi ieri pomeriggio ho deciso di avviare un acquario marino ! :rido: :rido:
Anche questo acquario è piccolino , è un Mirabello da 30 Lt
Immagine
Sto facendo l'avviamento , quindi ho messo un fondo con sabbia fine corallina , 30 lt di acqua salata già preparata dal negozio e ho messo 3 rocce coralline delle Fiji
Immagine

Purtroppo questa fotocamera nn riesce a riflettere la bellezza di queste rocce :porca:
Immagine

Lascerò cosi la vasca per una settimana , poi andrò al negozio con un campione d'acqua per verificare i valori e se è tutto ok , prenderò altri 2/3 rocce coralline e i primi pesciolini .
Il filtro contiene delle roccette porose (non so come si chiamano) ed è molto diverso da quello d'acqua dolce .
La grandezza della vasca mi permetterà di mettere solo 4/5 pesci , non di piu , ma per iniziare va bene !
Ah , non mi piace molto lo sfondo verde , quindi la sett. prossima lo cambierò con un altro :bene:

Sono carica ragazzi ... :dagliene:
Alla prossima settimana per gli aggiornamenti ;)
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Milo83
Staccatore della domenica
Moto: KawaMUCCA e GSX R 600
Contatta:

Re: Acquariologia & Acquariofilia

Messaggioda Milo83 » sabato 26 luglio 2008, 12:54

bel report :clap:

se vuoi rendere un acquario veramente spettacolare ti consiglio di renderlo piu' simile possibile al biotopo originale ;)

Io avevo un acquario del biotopo sudamericano, 120 litri con sabbia, piante, legnetti e pesci provenienti solo da quelle zone, e assolutamente niente di finto in acqua.

Ti consiglio tanto di renderlo piu' naturale possibile, le piante finte e colorate purtroppo non trasmettono emozioni come quelle vere.

Il mio e' solo un consiglio...vedi te! :bene:

comuqneu complimnenti, gran bella passione, se hai bisogno sono qua :angel:

claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Messaggioda claudiabiker » sabato 26 luglio 2008, 12:56

Hai ragione Milo , lo so , ho provato a mettere una pianta vera ma mi è durata poco ...è marcita ...mi sn demoralizzata e l'ho tolta ..avevo messo una Anubias .
Immagine

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Milo83
Contatta:

Messaggioda Milo83 » sabato 26 luglio 2008, 13:33

claudiabiker ha scritto:Hai ragione Milo , lo so , ho provato a mettere una pianta vera ma mi è durata poco ...è marcita ...mi sn demoralizzata e l'ho tolta ..avevo messo una Anubias .

un anubias marcita??? :mmm: strano....sono quasi immortali quelle piante!

ricorda che per le piante sono fondamentali 3 cose: luce, co2 e nutrienti. La prima ci vuole assolutamente, le altre 2 se l'acquario e' ben bilanciato ed avviato si formano da sole ;)

claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda claudiabiker » sabato 26 luglio 2008, 13:51

Milo83 ha scritto:
claudiabiker ha scritto:Hai ragione Milo , lo so , ho provato a mettere una pianta vera ma mi è durata poco ...è marcita ...mi sn demoralizzata e l'ho tolta ..avevo messo una Anubias .

un anubias marcita??? :mmm: strano....sono quasi immortali quelle piante!

ricorda che per le piante sono fondamentali 3 cose: luce, co2 e nutrienti. La prima ci vuole assolutamente, le altre 2 se l'acquario e' ben bilanciato ed avviato si formano da sole ;)

Sarà che nn ho i neon ... :boh:
Immagine

Milo83
Contatta:

Messaggioda Milo83 » sabato 26 luglio 2008, 19:16

claudiabiker ha scritto:[Sarà che nn ho i neon ... :boh:

arghhhh....purtroppo in un acquario dopo l'acqua....i neon sono fondamentali :testate:

bisogna che rimedi a questa cosa...altrimenti faranno una brutta fine tutti :no no:

DVX
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: KAWASAKI Z750 NERA
Contatta:

Messaggioda DVX » sabato 26 luglio 2008, 20:33

Cavolo, bello!
Ma c'è tanto lavoro dietro vero ?

claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda claudiabiker » domenica 27 luglio 2008, 14:25

DVX ha scritto:Cavolo, bello!
Ma c'è tanto lavoro dietro vero ?

Non tantissimo , ma serve tanta tanta costanza ...
Immagine

Milo83
Contatta:

Messaggioda Milo83 » domenica 27 luglio 2008, 18:39

claudiabiker ha scritto:

Bhe' insomma.....per allestire un acquario completo di circa 200 lt che segua un biotopo amazzonico o asiatico ti ci vuole tutto un pomeriggio :help:

poi il primo mese e' atroce, con tanti cambi d'acqua e misurazioni continue dei parametri chimici/organolettici fondamentali: ph, nitriti, nitrati, fosfati, co2, o2...

e' un po' come la moto, se ti accontenti di fare il girettino tranquillo tranquillo a passeggio la domenica, come la compri e' perfetta....
se vuoi fare tempi competitivi in pista invece c'e' da lavorare parecchio su tanti fattori :daglienedipiu:

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » domenica 27 luglio 2008, 20:58

a me piacciono molto gli animali ma di pesci anche se da piccolo andavo a pesca ne so' ben poco begli acquari Claudia :daglienedipiu: con molta pazienza e buona volonta' e rimarrai soddisfatta.
PS se passo di li' voglio vedere Nemo ;)
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda claudiabiker » lunedì 28 luglio 2008, 9:25

Milo83 ha scritto:
claudiabiker ha scritto:

Bhe' insomma.....per allestire un acquario completo di circa 200 lt che segua un biotopo amazzonico o asiatico ti ci vuole tutto un pomeriggio :help: /quote]

Ovviamente io mi riferisco alla mia esperienza con un 40 lt ...e adesso con un 40+30 ... :bene:
Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » lunedì 28 luglio 2008, 10:57

Io ho un acquario d'acqua dolce da 40 litri, devo dire che ultimamente lo sto un po' trascurando (no nposto foto perche' e' davvero in condizioni pietose), pero' spero appena ho un po' di tempo di poterlo risistemare, stare li' a guardare i pesci e' molto rilassante :rido:

Ho avuto diversi pesci, neon guppi, plati', pesce angelo, pesce pagliaccio, hipostomus, e forse qualcun altro che ora non ricordo, e diverse piante tutte vere (certo bisogna starci dietro, ma quando ho iniziato mi sono posto l'obbiettivo di cercare di renderlo il piu' reale possibile).
Al momento c'e' un solo superstite hipostomus (si scrive cosi' ?) che ha 6 anni circa ed e' diventato gigantesco (sara' lungo una 20 di cm).

Avvenimenti interesanti del mio acquario, e' stato diverse volte una nursery, infatti piu' di una volta mi sono nati guppi e plati' :bene:

Magari quando ritorna ad essere presentabile posto u npo' di foto. Ah, visto che mi sembra ci sia quanche acquariofilo, ceh ne dite di mettere un po' di link di siti interessanti sull'argomento etc. ? c'e' sempre da imparare ;)
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda claudiabiker » lunedì 28 luglio 2008, 11:30

Io consulto spesso questo : http://www.acquaportal.it/

Appena ho un attimo vedo di escogitare un modo per adattare i neon alla mia vasca ...ma temo non sia cosi facile .. :porca:
Immagine

Milo83
Contatta:

Messaggioda Milo83 » lunedì 28 luglio 2008, 12:20

ottimo acquaportal ;) in passato su acquariforum ci ho scritto piu' di 3000 post...ma parlo di anni fa :rido:

per qualsiasi info se vuoi chiedi pure :bene:

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 28 luglio 2008, 12:44

io avevo un acquario abbastanza carino, poi dopo il trasloco ci ho messo dentro i depliant di quando ho comprato l'hornet, per ricordarmi come era da nuova.... :bendo:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Torna a “Battiti in testa”