Io praticamente ci sn cresciuta in mezzo ai pesci , mio padre aveva un laghetto di pesca sportiva (Il triangolo ) e a casa avevamo un acquario marino da 100 litri .
Io mi sn avvicinata al mondo degli acquari e dei pesci molto di recente , perchè è un hobby molto costoso e che richiede molte attenzioni , soprattutto all'inizio .
Nel 2004 ho iniziato con una vaschetta con 3 pesci rossi
A Luglio 2007 ho invece avviato un acquario d'acqua dolce da 40 Lt .
Mi sn decisa perchè mi è stata regalata la vasca , cosi ho preso tutto il resto .
Inizialmente ho avuto un po di problemi con i valori dell'acqua , poi ho cambiato negozio e i problemi sn spariti .
A distanza di un anno il mio acquarietto d'acqua dolce è cosi :
Purtroppo non ho una macchina che mi permetta di fare foto nitide
Attualmente in vasca ho :
10 Cheirodon axelrodi (cardinali)
10 Paracheirodon innesi (neon)
5 Black molly di cui 1 solo adulto
1 Ancistrus dolichopterus (pulitore da vetro )
2 Coridoras albino (1 con la coda rosa e uno con la coda blu)- (Pulitore da fondo ) .
Piante e rocce finte
Sabbia mista grossa/media con qualche conchiglia e sasso colorato come ornamento .
La temperatura è costante sui 26 gradi
Uso acqua mista , circa 50% osmosi e 50% acqua potabile disinfettata e declorizzata almeno 24 ore prima dell'inserimento in vasca .
1 volta a settimana aggiungo direttamente in vasca i batteri e circa 2 volte al mese cambio il 20% d'acqua .
Cerco di pulire il filtro spesso , perchè è piccolino e i pesci sn tanti .
Li nutro con mangime secco granulare 1 volta al gg , quando vado via per un weekend o per le ferie uso le tavolette .
Ad Aprile 2008 ho preso un Betta Splendens (pesce combattente ) , che tengo in una vasca a parte , piccola con acqua 80% potabile declorizzata e 20% osmosi . Per il Betta è molto importante avere un nascondiglio , infatti gli ho messo un'anfora rotta dove lui si ripara spessso e una piantina (finta ) dove anche li , si nasconde e si mimetizza .
Eccolo :
Ieri ho fatto un altro passo :
Sn andata ad Appalto di Soliera a prendere un regalo e sn entrata nel negozio di acquari ...A parte lo stupore nel vedere dal vivo il pesce scorpione , il pesce palla giallo , il naso e una murena bianca e marrone
nella stessa vasca ...mi sn persa nell'ammirare la bellezza degli acquari marini ...cosi .... sn uscita con il regalo che cercavo (Discus ) e un acquario per me
Cosi ieri pomeriggio ho deciso di avviare un acquario marino !
Anche questo acquario è piccolino , è un Mirabello da 30 Lt
Sto facendo l'avviamento , quindi ho messo un fondo con sabbia fine corallina , 30 lt di acqua salata già preparata dal negozio e ho messo 3 rocce coralline delle Fiji
Purtroppo questa fotocamera nn riesce a riflettere la bellezza di queste rocce
Lascerò cosi la vasca per una settimana , poi andrò al negozio con un campione d'acqua per verificare i valori e se è tutto ok , prenderò altri 2/3 rocce coralline e i primi pesciolini .
Il filtro contiene delle roccette porose (non so come si chiamano) ed è molto diverso da quello d'acqua dolce .
La grandezza della vasca mi permetterà di mettere solo 4/5 pesci , non di piu , ma per iniziare va bene !
Ah , non mi piace molto lo sfondo verde , quindi la sett. prossima lo cambierò con un altro
Sono carica ragazzi ...

Alla prossima settimana per gli aggiornamenti

strano....sono quasi immortali quelle piante!