chi capisce di telecamere?

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

chi capisce di telecamere?

Messaggioda Fili_speed » domenica 20 luglio 2008, 18:00

C' è qualcuno che ne capisce di telecamere e abbia voglia di darmi 2 dritte per l' acquisto?
mi servirebbe una telecamera digitale di dimensioni relativamente piccole, con cui fare film nelle situazioni da ricordare, niente di professionistico, che faccia riprese accettabili e che non costi 2 stipendi.
chiedo il vostro parere perchè io non ne ho mai posseduta una e francamente non ne capisco niente, possiamo sentirci anche in MP!
Immagine

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Re: chi capisce di telecamere?

Messaggioda Artax80 » domenica 20 luglio 2008, 18:37

L'argomento potrebbe interessare altri utenti secondo me! :rido: me compreso :angel:
Se riusciste a inserire i vostri consigli la cosa sarebbe apprezzata :bene:

cabracabra
Staccatore della domenica
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Contatta:

Messaggioda cabracabra » domenica 20 luglio 2008, 20:04

Detto francamente con le premesse che hai fatto una vale l'altra, nella fascia entry level le differenze sono veramente minime, tieniti su una marca conosciuta e a parità di prezzo considera lo zoom ottico (quello digitale è ininfluente) come parametro importante, alla luce del sole tutte fanno riprese accettabili e se c'è poca luce tutte entrano un pò in crisi (quelle di fascia bassa ovviamente).
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » domenica 20 luglio 2008, 21:52

ok, effettivamente non ho fornito molte info.
per quanto riguarda i supporti di registrazione, memorie, Dvd, Hard disc, tipo di compressione, ecc????
comunque non ho detto che deve costare pochissimo, solo che volevo evitare di mettere l' argomento sul purismo, e sulle migliaia e migliaia di euro....
Immagine

cabracabra
Contatta:

Messaggioda cabracabra » domenica 20 luglio 2008, 22:32

Siccome sui soldi ognuno ha i suoi ordini di grandezza :rido: , che budget hai più o meno stabilito? Sennò magari si va a vedere telecamere da 400 euro mentre te ne puoi spendere anche 2000.
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

MassimoB
Spingi vespa
Spingi vespa
Moto: BMW r1200gs
Contatta:

Messaggioda MassimoB » lunedì 21 luglio 2008, 2:40

Fili_speed ha scritto:C' è qualcuno che ne capisce di telecamere e abbia voglia di darmi 2 dritte per l' acquisto?
mi servirebbe una telecamera digitale di dimensioni relativamente piccole, con cui fare film nelle situazioni da ricordare, niente di professionistico, che faccia riprese accettabili e che non costi 2 stipendi.
chiedo il vostro parere perchè io non ne ho mai posseduta una e francamente non ne capisco niente, possiamo sentirci anche in MP!

Ciao,
prima di tutto devi indicare una fascia di prezzo,
secondo, evita come la peste videocamere che registrano su supporti come HD, schede di memoria e tantomeno su miniDVD,
se mi dai quindi un'indicazione del prezzo posso darti qualche consiglio.
MassimoB
http://www.raccontidiviaggio.com

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » lunedì 21 luglio 2008, 10:17

MassimoB ha scritto:
secondo, evita come la peste videocamere che registrano su supporti come HD, schede di memoria e tantomeno su miniDVD,

Ciao massimo... :ciao:
perkè?
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

MassimoB
Spingi vespa
Spingi vespa
Contatta:

Messaggioda MassimoB » lunedì 21 luglio 2008, 11:06

tabauro ha scritto:
MassimoB ha scritto:

perkè?

intanto, per favore evita le k, sono inutili come i supporti HD schede e miniDVD, grazie.

ti ho sconsigliato quei supporti perchè quando le immagini vengono registrate vengono anche compresse, senza nessun intervento da parte tua,
quando le comprimi tu con un programma di editing decidi quale e quanta compressione vuoi dare perchè il tuo video entri in un DVD.
per avere un'idea della compressione puoi considerare che un'ora di girato su miniDV occupa sul pc lo spazio di 13 Gb, ed ha un bitrate di 25mb/sec,
un filmato su miniDVD, o altri supporti dove il video viene compresso, ha un bitrate di 8mb/sec (in alta qualità),

oltre a questo c'è il discorso di durata nel tempo, se vuoi conservare i tuoi filmati, oggi, non c'è nessun supporto più sicuro e durevole del nastro, anche i DVD che andrai a fare avranno una durata media di 3/4 anni, quindi se avrai fatto i tuoi filmati su minidv e ne avrai un master montato (il video che hai montato nel pc) potrai in qualsiasi momento crearti una nuova copia senza perdere niente.

e a proposito del montare i video nel pc, molto spesso i filmati già compressi vengono mal digeriti dai programmi di editing, a partire dal semplice windows movie maker fino a adobe premiere pro o final cut.

metti il caso che sei in vacanza e hai finito lo spazio sull'HD, la memoria o i miniDVD, cosa fai?
i miniDVD si trovano un pò più facilmente, almeno in Europa, ma costano di più rispetto ad una cassetta miniDV, gli altri supporti finiscono lì,
le minidv le trovi in qualunque parte del mondo, e costano meno.

queste sono alcune considerazioni sull'acquisto di un supporto piuttosto che un altro,
purtroppo le strategie di marketing delle case produttrici puntano a sistemi nuovi dando fumo negli occhi ai consumatori, e spesso i venditori ne capiscono ben poco,
puoi farti anche una domanda, come mai i professionisti usano i nastri (minidv, betacam e quant'altro) invece dei pubblicizzati HD e memorie varie?

spero di averti aiutato, se hai altre domande chiedi pure.
MassimoB

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » lunedì 21 luglio 2008, 11:21

Io posso riportarti la mia piccolissima esperienze.
Videocamera JVC comprata qualche anno fa. Ai tempi pagata 600 euro (ora vengono via con 300) MiniDV, zoom ottico 8x, e portafirewire.

A parte la qualità secondo buona dei filmati (ma qui faccio testo poco perchè non ho termini di paragone), ti posso dire, a supporto di quanto spiegato da massimo, che montare il filmino della laurea è stato facilissimo anche per me che non ne capivo nulla.Specie nella fase di compressione, dove partendo dalla qualità alta del filmato, e facendo mi pare 2 passaggi, il risultato finale è stato ottimo.
Per non dire che le cassette costano una cazza.ta...
Certo quando ho riversato il filmino nel pc ho dovuto avere 16GB liberi ma...con un hdd esterno il problema è bello che risolto.
;)
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » lunedì 21 luglio 2008, 11:42

Come detto dagli altri, resterei su manrche conosciute, e su supporti tipo miniDV.
Sono sicuramente piu' duraturi e offrono ottima qualita' essendo allo stesso tempo abbastanza pratici se vuoi fare editing dei tuoi filmati.

Ti consiglio di dare un'occhio di riguardo all'ottica, zoom (ottico, non digitale) ma anche qualita', come luminosita' etc. La Sony (almeno fino a qualche anno fa) montava discrete ottiche Carl Zeis restando in fasce di prezzo accettabili, io ho una videocamera sony, pagata 3 o 4 anni fa circa 700 euro, e devo dire che e' tutt'ora molto valida, la differenza tra immagini girate con la mia e con un altro modello di stesse caratteristiche, ma minore qualita' (stesse funzioni, ma consto inferiore) si vede, in termini di colori e nitidezza, soprattutto con luce scarsa
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

MassimoB
Spingi vespa
Spingi vespa
Contatta:

Messaggioda MassimoB » lunedì 21 luglio 2008, 12:04

CountZero ha scritto:Ti consiglio di dare un'occhio di riguardo all'ottica, zoom (ottico, non digitale) ma anche qualita', come luminosita' etc. La Sony (almeno fino a qualche anno fa) montava discrete ottiche Carl Zeis restando in fasce di prezzo accettabili,

mi permetto di intervenire su questo punto,
attenzione alla dicitura "Carl Zeiss", perchè è pur vero che un'ottica Carl Zeiss è migliore di altre marche meno blasonate, ma la stessa Zeiss produce ottiche più o meno buone.
Per farti un esempio, la mia videocamera, panasonic gs500, monta una lente Leica Dicomar, ottima lente (diametro 43mm, altro elemento importante), ma la Leica produce ottiche anche da svariate migliaia di neuri.
concordo assolutamente sull'attenzione allo zoom ottico, il digitale va disinserito appena la videocamera esce dalla confezione (così come si fa con le fotocamere).
MassimoB

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » lunedì 21 luglio 2008, 12:24

Ovviamente la sola marca dell'ottica non vuol dire nulla, attenzione alle caratteristiche/qualita' che invece fanno davvero la differenza ;)
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » lunedì 21 luglio 2008, 16:56

MassimoB ha scritto:
tabauro ha scritto:
MassimoB ha scritto:

perkè?

intanto, per favore evita le k, sono inutili come i supporti HD schede e miniDVD, grazie.

ti ho sconsigliato quei supporti perchè quando le immagini vengono registrate vengono anche compresse, senza nessun intervento da parte tua,
quando le comprimi tu con un programma di editing decidi quale e quanta compressione vuoi dare perchè il tuo video entri in un DVD.
per avere un'idea della compressione puoi considerare che un'ora di girato su miniDV occupa sul pc lo spazio di 13 Gb, ed ha un bitrate di 25mb/sec,
un filmato su miniDVD, o altri supporti dove il video viene compresso, ha un bitrate di 8mb/sec (in alta qualità),

oltre a questo c'è il discorso di durata nel tempo, se vuoi conservare i tuoi filmati, oggi, non c'è nessun supporto più sicuro e durevole del nastro, anche i DVD che andrai a fare avranno una durata media di 3/4 anni, quindi se avrai fatto i tuoi filmati su minidv e ne avrai un master montato (il video che hai montato nel pc) potrai in qualsiasi momento crearti una nuova copia senza perdere niente.

e a proposito del montare i video nel pc, molto spesso i filmati già compressi vengono mal digeriti dai programmi di editing, a partire dal semplice windows movie maker fino a adobe premiere pro o final cut.

metti il caso che sei in vacanza e hai finito lo spazio sull'HD, la memoria o i miniDVD, cosa fai?
i miniDVD si trovano un pò più facilmente, almeno in Europa, ma costano di più rispetto ad una cassetta miniDV, gli altri supporti finiscono lì,
le minidv le trovi in qualunque parte del mondo, e costano meno.

queste sono alcune considerazioni sull'acquisto di un supporto piuttosto che un altro,
purtroppo le strategie di marketing delle case produttrici puntano a sistemi nuovi dando fumo negli occhi ai consumatori, e spesso i venditori ne capiscono ben poco,
puoi farti anche una domanda, come mai i professionisti usano i nastri (minidv, betacam e quant'altro) invece dei pubblicizzati HD e memorie varie?

spero di averti aiutato, se hai altre domande chiedi pure.

Grazie per le info. :bene:

Per quanto riguarda le "K":
mi spiace, ma non ho proprio voglia di evitarle!
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -

Immagine Immagine Immaginen.1

MassimoB
Spingi vespa
Spingi vespa
Contatta:

Messaggioda MassimoB » lunedì 21 luglio 2008, 20:21

tabauro ha scritto:

mi spiace, ma mi è passata la voglia di aiutarti.
MassimoB

cabracabra
Contatta:

Messaggioda cabracabra » lunedì 21 luglio 2008, 23:06

MassimoB ha scritto:
tabauro ha scritto:

mi spiace, ma mi è passata la voglia di aiutarti.

Quello da aiutare è Fili_speed e non Tabauro, però anche io questa moda delle "K" non la capisco proprio... :mmm: :mmm:

Torna a “Bar”