Per esperti in carburazioni : carburazione al minimo

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Contatta:

Per esperti in carburazioni : carburazione al minimo

Messaggioda Silvio » giovedì 11 maggio 2006, 20:00

Allora, il difetto della mia moto è il seguente: a motore caldo e solo a motore caldo la moto sembra "affogare" in partenza tanto che a volte ho bisogno di dare un colpo di gas prima di partire. Ho pensato quindi che il problema fosse nella carburazione del minimo visto che passati i 2000 giri il motore è un gioiello, regolare e senza strappi.

Ho dedicato tutta questa giornata a regolare quindi le vitine che regolano (scusate il gioco di parole) la percentuale aria/benzina al minimo. Una prima vittoria è stata quella di metterle tutte a 2,5 giri dal tutto chiuso come da istruzioni dynojet, prima erano una a 3, una a 2,5, una a 2,3 circa, insomma un pò disallineate. Nonostante questo intervento provando la moto a motore caldo (dopo almeno 20 minuti di strada) si è ripresentato lo stesso problema. Allora ho verificato il colore delle candele, che apparivano così:

http://album.foto.virgilio.it/MmY3NTczNjU3MjczMmY3NjY5NzI3NDc1NjE2YzVmNzU3MzY1NzI3MzJmNjY2Zjc0NmY3MDcyNjU3NjY5NjU3NzJmMzIzNTM0MmY3MzY5NmM3NjYxNmM3NDY5NDA3NDY5NmUyZTY5NzQyZg%3D%3D/medium_286a8789a64dbe2550acd6be017b8aee/view_foto.php

http://album.foto.virgilio.it/MmY3NTczNjU3MjczMmY3NjY5NzI3NDc1NjE2YzVmNzU3MzY1NzI3MzJmNjY2Zjc0NmY3MDcyNjU3NjY5NjU3NzJmMzIzNTM0MmY3MzY5NmM3NjYxNmM3NDY5NDA3NDY5NmUyZTY5NzQyZg%3D%3D/medium_25dc2afe049fafadfbb9aec770344093/view_foto.php

Scusate la qualità da cellulare ma dovrebbero rendere l' idea. E' corretto il colore? A me sono sembrate un pochino troppo bianchicce, così ho provato ad ingrassare ed ho provato a -3 dal tutto chiuso: ancora peggio.

Ora mi domando: posso provare a smagrire portando le vitine a -2 o -2 e 1/2 o rischio che la carburazione diventi troppo magra?

Aggiungo che dallo scarico non si sono verificati scoppi in rilascio in nessuno dei due esperimenti.

Lamps. :wink:

alexos
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600
Contatta:

Messaggioda alexos » giovedì 11 maggio 2006, 22:12

Bianche... ma sei sicuro che bruciano qualcosa... a parte la tesata della filettatura, mi sembrano troppo pulite... mah... prova a mettere a fuoco meglio sulla candela però... lo so che dal cell non è il massimo, potresti però allontanare un attimo l'obbiettivo, perchè mi sa che eri troppo vicino... e come ogni macchina fotografica c'è la distanza minima di messa a fuoco.. Cmq... a monte, sembrano troppo pulite.... per una buona carburazione, dovrebbero essere color nocciola... :wink:

Primooo!!!! :primo:

:bene:
Alexos

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » giovedì 11 maggio 2006, 22:18

Io ho speso 150 euro di pulitura dei carburatori e carburazione... salvo poi scoprire che il proprietario precedente aveva per qualche misterioso motivo irrimediabilmente allargato i getti del minimo, e ora mi tocca trovarli nuovi e farceli rimontare :shock:

Anch'io ho il tuo stesso problema, nonostante tutti i tentativi del mecca, quando la moto è calda (in maniera più leggera anche a freddo) tende ad affogarsi durante gli spunti e anche nell'uso in città, veramente terribile! :testate:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda Silvio » giovedì 11 maggio 2006, 23:40

A bruciare brucia eccome, dovresti vedere quanto consuma! :rido:

Comunque domani provo a rimettere le vitine come dice il dynojet e poi la lascio così, non me la sento di rischiare smagrendo ulteriormente al minimo.

In caso domattina faccio una foto migliore delle condele, così che possiate darmi un vostro parere.

Comunque nel frattempo qualcuno sa dirmi cosa succede? Perchè a motore caldo la moto affoga mentre a freddo no? Vorrei capire più che altro quale parametro varia col variare della temperatura del motore.

Cape
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Cape » venerdì 12 maggio 2006, 9:54

Ho appena fatto ricarburare la moto da un conce dopo aver cambiato scarico e filtro aria, e sotto i 2000 giri a caldo mi fa lo stesso identico problema che tu descrivi, in compenso sopra i 2000 va che è una meraviglia con qualche scoppiettio molto raro .

Devo dire che non è per niente fastidioso e basta un colpetto di gas per farlo sparire, in compenso mi chiedevo anch'io a cosa è dovuto precisamente

Aspettiamo i guru della tecnica :wink:
Il prestigio di 8 cilindri blu
Immagine Immagine :cape:

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » venerdì 12 maggio 2006, 10:48

Cape ha scritto:Ho appena fatto ricarburare la moto da un conce dopo aver cambiato scarico e filtro aria, e sotto i 2000 giri a caldo mi fa lo stesso identico problema che tu descrivi, in compenso sopra i 2000 va che è una meraviglia con qualche scoppiettio molto raro .

Devo dire che non è per niente fastidioso e basta un colpetto di gas per farlo sparire, in compenso mi chiedevo anch'io a cosa è dovuto precisamente

Aspettiamo i guru della tecnica :wink:

Io mi associo a Cape.
La mia moto è ricarburata da 2 settimane, al tagliando.
Cambio olio, candele, olio freni, filtro olio, allineamento e pulizia dei carburatori, registrazione gioco valvole.
Sotto i 2000/3000 giri alle volte devo tenerla su con uno spillo di gas...ma oltre fa il suo dovere.

E poi...finalmente ho ottenuto il sound che piace a me, in rilascio ad alti regimi di rotazione lancia dei piccoli scoppiettini che sono tutt'una goduria da sentire :rido: (leggasi NON FIAMMATE).

Che ne pensate...la vendo secondo voi? :bene:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda Silvio » venerdì 12 maggio 2006, 12:40

Allora vedo che è un problema ricorrente, quindi posso non preoccuparmi più di tanto. :rido:

Comunque oggi ho fatto la terza ed ultima prova e sono passato a -2 giri dal tutto chiuso, smagrendo leggermente da come dicono le istruzioni dynojet (-2 e 1/2) et voila il problema è decisamente diminuito.

Ora il mio dubbio è se questo smagrimento al minimo influenzi anche il resto della carburazione, perchè le candele sono di un nocciola molto chiaro, non bianco, ma neanche proprio ottimale.

Comunque già registrando per ene le vitine ho notato come il minimo si regolarizzi in maniera significativa.

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » sabato 13 maggio 2006, 0:02

Lo smagrimento della carburazione di minimo non influenza il resto della carburazione, cmq la colorazione nocciola anche se leggermente chiaro può andare bene, l'importante che non smagrisci troppo, prova a chiudere di 1\4, dovrebbe evitare di affogarsi, per cercare di evitare lo scoppiettio in rilascio a regimi alti, prova ad alzare lo spillo conico di una tacca cercando di garantire un flusso di carburante un pelino maggiore.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » sabato 13 maggio 2006, 2:17

Se tende ad affogare ad aperture così giù di giri la prima cosa che mi viene in mente è di alzare leggermente il regime del minimo. Rotellona al centro e nessuna vita da scombinare nei diversi carburatori.
La carburazione è un equilibri difficile da raggiungere e facile da perdere. NON ci andate attorno. Il colore giusto è nocciola chiaro. Cambia le candele e mettine 4 nuove, riprova la moto facendo un tratto di diversi km in piano ad apertura costante, spegni il motore senza riportare il regime al minimo e smonta tutto ove ti trovi (cioè per strada) per leggere tutte e quattro le candele contemporaneamente. Altri tipi di letture non sono molto fedeli allo stato della carburazione
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Blackbaron
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackbaron » sabato 13 maggio 2006, 9:09

Bendo ha scritto:Se tende ad affogare ad aperture così giù di giri la prima cosa che mi viene in mente è di alzare leggermente il regime del minimo. Rotellona al centro e nessuna vita da scombinare nei diversi carburatori.
La carburazione è un equilibri difficile da raggiungere e facile da perdere. NON ci andate attorno. Il colore giusto è nocciola chiaro. Cambia le candele e mettine 4 nuove, riprova la moto facendo un tratto di diversi km in piano ad apertura costante, spegni il motore senza riportare il regime al minimo e smonta tutto ove ti trovi (cioè per strada) per leggere tutte e quattro le candele contemporaneamente. Altri tipi di letture non sono molto fedeli allo stato della carburazione

Concordo, cmq ricordatevi di non alzare il minimo oltre il limite previsto "1300 +/- 100 utilizzando preferibilmente se avete le possibilità un contagiri di precisione che riesca ad apprezzare come scala i 50rpm, fate le prove e aggiornateci sui risultati, vedremo di raggiungere un livello ottimale.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda Silvio » sabato 13 maggio 2006, 9:31

La moto tende ad affogare comunque anch se metti il minimo a 1200. Dopo aver smagrito di 1/2 giro la cosa va molto meglio ed il disturbo si presenta iun forma molto più lieve. La cosa che non mi torna sono le istruzioni dynojet che dicono 2,5 giri, mentre con gli spilli originali da manuale di officina vanno a 1 e 3/4 sempre dal tutto chiuso. Ora è possibile che mi trovi più vicino alla configurazione originale?

Le mie candele hanno si e no 1000 Km di vita e dopo l' ultimo controllo avevano questo aspetto:

http://album.foto.virgilio.it/MmY3NTczNjU3MjczMmY3NjY5NzI3NDc1NjE2YzVmNzU3MzY1NzI3MzJmNjY2Zjc0NmY3MDcyNjU3NjY5NjU3NzJmMzIzNTM0MmY3MzY5NmM3NjYxNmM3NDY5NDA3NDY5NmUyZTY5NzQyZg%3D%3D/medium_143b19b0afe298df14fe74c297608ffc/view_foto.php

http://album.foto.virgilio.it/MmY3NTczNjU3MjczMmY3NjY5NzI3NDc1NjE2YzVmNzU3MzY1NzI3MzJmNjY2Zjc0NmY3MDcyNjU3NjY5NjU3NzJmMzIzNTM0MmY3MzY5NmM3NjYxNmM3NDY5NDA3NDY5NmUyZTY5NzQyZg%3D%3D/medium_b14597f7747d20673205046b514f02b0/view_foto.php

Cape
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Cape » sabato 13 maggio 2006, 12:38

Bendo ha scritto:Se tende ad affogare ad aperture così giù di giri la prima cosa che mi viene in mente è di alzare leggermente il regime del minimo.

Grande Bendo, mi ha detto esattamente la stessa cosa ieri sera il meccanico del concessionario :shock: :shock:

Stamattina ho provato (sui 1400 appena abbondanti) e sembra proprio funzionare :wink: .

Troppo avanti il nostro Bendo :coram te:

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda Silvio » sabato 13 maggio 2006, 13:38

Si ma raga compensare il malfunzionamento di qualcosa alzando il regime del minimo non mi sembra risolvere il problema! :no no:

E' ovvio che più ciu si avvicina alla zona 2000 giri e meno si manifesta il problema (che appunto si avvisa in partenza da fermo, quindi a 1000/1300 giri). Inoltre con il minimo a 1400 hai molto meno freno motore ed i consumi salgono soprattutto in un uso cittadino.

Non lo so, ma non mi sembra una gran mossa, non salirei oltre quanto detto da libratto, cioè 1200/1300 giri.

Cape
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Cape » sabato 13 maggio 2006, 20:53

Silvio ha scritto:Inoltre con il minimo a 1400 hai molto meno freno
motore ed i consumi salgono soprattutto in un uso cittadino.

Non lo so, ma non mi sembra una gran mossa, non salirei oltre
quanto detto da libratto, cioè 1200/1300 giri.

Per essere precisi il libretto dice 1300 + o - 100, cioè 1400 è nel range suggerito da mamma honda. :wink:

Che i consumi salgono sono d'accordo che hai molto freno motore in meno invece direi proprio di no, il freno motore diminuisce
solo di un poco. :wink:

Blackbaron
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackbaron » domenica 14 maggio 2006, 0:29

Alzare il regime minimo, in realtà non vuol dire risolvere il problema ma è solo un palliativo, la soluzione migliore e avvicinarsi il più possibile alla carburazione ottimale e ciò richiede diverse prove. Per quanto riguarda le istruzioni per le regolazioni allegate al Dinojet non vuol dire che ciò che è scritto sia la soluzione o regolazione ottimale, pertanto quanto riportato in linea di massima può essere corretto, ma nella maggior parte dei casi non è cosi. Consideriamo che ogni motore pur assemblato allo stesso modo ed uscente dalla stessa catena di montaggio, e nonostante il livello qualitativo e di precisione con cui le varie componenti vengono prodotte, ed ovviamente al livello tecnologico ad oggi raggiunto, i motori si possono definire simili ma non uguali tra di loro. Questo è dovuto ad una serie di diversità di fattori che ne rendono i vari pezzi differenti anche se minimamente tra di loro, quindi per ogni motore se vogliamo ottimizzare al massimo le sue prestazioni, dovremo operare in modo accurato per raggiungere quel livello di messa a punto preciso agendo ed affinando tutte le regolazioni in maniera personalizzata, e pertanto risulteranno diverse da motore a motore. Provate ha regolare per quanto già sopra fatto cenno, le regolazioni date dalle case costruttrici non saranno mai le regolazioni ottimali, ma dovranno essere considerate in maniera del tutto generica.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron

Torna a “Officina”