E' sempre sempre sempre la solita solfa...
E' come disquisire sul sesso degli angeli, non si arriva a capo di nulla.
Partire sempre dalla base:
"
quanti soldi ho a disposizione"
Tanti? allora posso concedermi il lusso di provarne diverse sino a trovare quella che mi soddisfa e poi
spendere soldi sulle ottiche, che sono quelle che fanno la DIFFERENZA prima del corpo macchina.
Pochi? bè allora meglio approfondire ancora.
"
è un hobby? un passatempo? una cosa passeggera?"
Si. allora ci si accontenta di quello che si può comprare
No. allora visto che i soldi sono pochi NON affrettarsi a comprare, ma attendere, mettere da parte qualcosa in più
ed intanto informarsi, leggere e capire sempre meglio quanto la tecnologia si sia intrufolata nel mondo della fotografia.
Una volta che si hanno a disposizione i fondi sufficienti, acquistare un corpo macchina già affermato (400D per esempio)
e magari da un negoziante e nuovo perchè si possono trovare buone promozioni godendo dei 24 mesi di garanzia che schifo
non fanno! L'usato VA CERTIFICATO da un centro assistenza, diffidate di un corpo macchina se non conoscete chi ve lo sta
vendendo, è un suggerimento.
Non appena vi impratichite con il vostro nuovo corpo macchina vi rendete conto del suo potenziale e dei limiti imposti da
lenti standard quali quelle acquistate con i kit. Come ho scritto sopra, siete arrivati a questo punto perchè non è solo un capriccio
passeggero, ma una Passione. Ergo se con il kit 18-55mm di Canon si possono ottenere cmq delle belle foto base, scordatevi
di scattare chissà che

è questione di fisica/ottica/matematica = €€€
Personalmente ho più valore nello zaino che non quando stavo in sella alla mia cara hornet, sommando vestiario ed accessori, per
cui regolatevi e centellinate le spese se volete acquistare lenti di un certo calibro.
Ovviamente anche con il 400mm da 5/6000€ potete fare delle foto di merda se non avete occhio, tecnica e affrontate la cosa
da "sbruffoncelli" passatemi il termine.
Se poi la Passione vi prende davvero, allora scoprirete che i vostri scatti nel 75% dei casi sono più belli, più carichi di quelli che
fanno dei "freddi" professionisti che purtroppo, e per loro fortuna, devono concentrarsi sulla quantità e sul guadagno.
PS: comunque con il 18-55 del kit canon e dei semplici tubi di prolunga da 15€ o delle lenti close-up da 30€ (io vendo le mie a 25) si
possono ottenere macro di tutto rispetto con il principio "poca spesa...tanta resa".