SPEED TRIPLE vs TUONO 1000R MY06

Le novità, i test, le impressioni

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

solohornet
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Ora Tuono THUNDER 1000R Nera MY07
Località: Nordica Moto: Prima Hornet 600 MY04 Ora Aprilia Tuono 1000R MY 07
Contatta:

Messaggioda solohornet » lunedì 3 settembre 2007, 23:10

bad ha scritto:poca spesa tanta resa: la tuono!

oppure antro progetto poca spesa tanta resa è trovare un daytona 955i e trasformarlo a speed coi semimanubri, gli cambi la corona, p metti una pompa radiale, fai fare la forcella e dietro la fai tarare e hai un mezzo di gran lunga superiore a uno speed 1050...
i daytona te li tirano dietro, non li vuole nessuno :porca:

una qualche foto? così per rendere l'idea della possibile trasformazione...

:penna:
....FOLLOW ME, IF YOU CAN....

Guarda il mio Space per conoscere qualcosa di me, di ciò che mi sta intorno e...le mie moto!
Ecco il mio Space!

bad
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Località: Modena Moto:MS4R "insetto scoppiettante", Triumph Daytona 955i, Triumph Tiger 750 79'
Contatta:

Messaggioda bad » lunedì 3 settembre 2007, 23:32

solohornet ha scritto:
bad ha scritto:poca spesa tanta resa: la tuono!

oppure antro progetto poca spesa tanta resa è trovare un daytona 955i e trasformarlo a speed coi semimanubri, gli cambi la corona, p metti una pompa radiale, fai fare la forcella e dietro la fai tarare e hai un mezzo di gran lunga superiore a uno speed 1050...
i daytona te li tirano dietro, non li vuole nessuno :porca:

una qualche foto? così per rendere l'idea della possibile trasformazione...

:penna:

guarda è indistinguibile dalla speed tipo vecchio se non per il motore che anzichè essere tutto nero ha le camicie dei cilindri argento...

solo che ha 147 cv :daglienedipiu:
Immagine
c' al marmeti lè ien tante averti chis' veden i pistoun (quelle marmitte sono talmente aperte che si vedono i pistoni)
ma dov è il pulsante per spegnerlo?
non bevete l' acqua i pesci ci fottono!
bad per gli amici, spurgo...

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » martedì 4 settembre 2007, 8:45

Scegli la moto ceh ti piace...

X l'assistenza triumph senti da madball come è contento... :testate:

Almeno l'aprilia è italiana e qualche meccanico molto preparato lo dovresti trovare...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

solohornet
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda solohornet » martedì 4 settembre 2007, 10:12

rallysta ha scritto:Scegli la moto ceh ti piace...

X l'assistenza triumph senti da madball come è contento... :testate:

Almeno l'aprilia è italiana e qualche meccanico molto preparato lo dovresti trovare...

;)

rally, lo so che x qualunque casa esiste il meccanico incapace. Ma io stavo parlando di assistenza scadente quando ad esempio devi cambiare un pezzo in garanzia e lo devi aspettare per mesi!! Sul forum del V60 è scritto in più punti chiaramente...E' questo che mi preoccupa...
Io vivo in un paesino di 250 abitanti, lecco è la città più vicina e l'aprilia nn esiste...Nn ho la possibilità di scelta, nn posso andare a milano per fare un tagliando o per richiedere assistenza, capisci quello che mi preoccupa? Spero che sul forum in questione siano stati un po' esagerati, quello sì, perchè a me la Tuono piace veramente...Se devo dirla tutta, però, il maggior numero di problemi riportati sul forum, riguardano soprattutto Tuono e RSV old style... :specchi:

Cmq grazie, spero che mad mi faccia sapere qualcosa....

:prrr:

Guarda il mio Space per conoscere qualcosa di me, di ciò che mi sta intorno e...le mie moto!
Ecco il mio Space!

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » martedì 4 settembre 2007, 13:00

se vai a Erba c'e' Giussani che e' concessionario yamaha e Aprilia e sei quindi agli stessi Km del Maroni vai e chiedi se ne fanno provare una
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » martedì 4 settembre 2007, 14:20

Diciamo che sia Triumph che Aprilia non hanno un'affidabilità alla giapponese. Ma neanche alla Ducati ;) .

Io andrei di Tuono, senza esitazioni, la Speed ha un po' stufato come linea. Vero Rally? :bene: :clap:
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » martedì 4 settembre 2007, 14:23

Occhio a quello che leggi, i ricambi aprilia ti arrivano in 2-3 giorni ora! il ritardo nei ricambi c'è stato nel trasferimento del magazzino da aprilia a piaggio... ora è un problema che non persiste!

;)

solohornet
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda solohornet » martedì 4 settembre 2007, 18:00

2LE ha scritto:se vai a Erba c'e' Giussani che e' concessionario yamaha e Aprilia e sei quindi agli stessi Km del Maroni vai e chiedi se ne fanno provare una

ci sono già stato, mi hanno fatto provare la shiver ma la tuono no...nn ne hanno in prova...

:testate:

Ecco il mio Space!

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » martedì 4 settembre 2007, 21:20

Ho un numero di SuperBike Italia (primavera-estate) dove c'è la comparativa tra le moto di cui chiedi..Potresti farti un'idea.

Io la Speed 1050 non l'ho provata ma ho fatto un giretto con la vecchia (che dicono essere molto inferiore sia in affidabilità che in prestazioni di motore e ciclistica) e ho provato per bene la Tuono 06. Se ti interessa il mio parere la Tuono è la moto da sparo sul misto di montagna (e non solo) più spettacolare dell'universo..e fa delle penne impressionanti anche se non sei un mago del cambio marcia su una ruota sola (come me :porca: ). In affidabilità non ho sentito da amici che possiedono Aprilia di problemi gravi, anzi. Chi le paragona a Ducati ha una Ducati molto in forma! Il motore della Tuono 06 non è che sia la personificazione della cattiveria, ma è velocissimo e nonostante sia dolcissimo sa emozionare perchè fa molta strada sia con rapporti corti che con quelli lunghi (ha coppia e allungo belli, da V2 serio). Dicono che stappato cambia faccia e sa dare bei calcioni come saprebbe fare se non fosse così imborghesito. La vera qualità è nella guida: alcuni non la amano. Io l'ho sentita da subito come la migliore dote di una moto incredibile da guidare!

solohornet
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda solohornet » mercoledì 5 settembre 2007, 15:33

Zuzz ha scritto:Ho un numero di SuperBike Italia (primavera-estate) dove c'è la comparativa tra le moto di cui chiedi..Potresti farti un'idea.

Io la Speed 1050 non l'ho provata ma ho fatto un giretto con la vecchia (che dicono essere molto inferiore sia in affidabilità che in prestazioni di motore e ciclistica) e ho provato per bene la Tuono 06. Se ti interessa il mio parere la Tuono è la moto da sparo sul misto di montagna (e non solo) più spettacolare dell'universo..e fa delle penne impressionanti anche se non sei un mago del cambio marcia su una ruota sola (come me :porca: ). In affidabilità non ho sentito da amici che possiedono Aprilia di problemi gravi, anzi. Chi le paragona a Ducati ha una Ducati molto in forma! Il motore della Tuono 06 non è che sia la personificazione della cattiveria, ma è velocissimo e nonostante sia dolcissimo sa emozionare perchè fa molta strada sia con rapporti corti che con quelli lunghi (ha coppia e allungo belli, da V2 serio). Dicono che stappato cambia faccia e sa dare bei calcioni come saprebbe fare se non fosse così imborghesito. La vera qualità è nella guida: alcuni non la amano. Io l'ho sentita da subito come la migliore dote di una moto incredibile da guidare!

grazie zuzz...

solo una cosa...nn capisco cosa intendi dicendo che la Tuono nn è la personificazione della cattiveria, visto che da più parti ho letto che il motore spinge con impressionante forza fin dai bassi regimi (2000 rpm)...

:ciao:

Ecco il mio Space!

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 5 settembre 2007, 16:13

solohornet ha scritto:
grazie zuzz...

solo una cosa...nn capisco cosa intendi dicendo che la Tuono nn è la personificazione della cattiveria, visto che da più parti ho letto che il motore spinge con impressionante forza fin dai bassi regimi (2000 rpm)...

Io provo sempre a dirvi che l'erogazione della old è differente dalla new, ma non volete farvelo entrare in testa!

;)

provale tutte e due!

:daglienedipiu:

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zuzz » mercoledì 5 settembre 2007, 21:45

rallysta ha scritto:
solohornet ha scritto:
grazie zuzz...

Io provo sempre a dirvi che l'erogazione della old è differente dalla new, ma non volete farvelo entrare in testa!

;)

provale tutte e due!

:daglienedipiu:

So che la vecchia è più ignorante e non di poco, ma ho un amico che non me la vuole far provare :testate: e mi attengo a quello che ho sentito sotto le mie chiappone.

Chiarisco il concetto di cattiveria (secondo quello che volevo esprimere):

Parto dall'assioma iniziale che un motore "meno cattivo" è sicuramente più evoluto. La cattiveria di un motore in sostanza consiste non nella spinta di cui è capace (spiego dopo). Tanta coppia da tanta spinta. Se moltiplichi la coppia per il numero di giri ottieni la potenza in cavalli. Se hai un valore di coppia elevato in Kg*m, portato per un intervallo di giri molto ampio e una buona propensione del motore a girare alto (che "fa" quindi cv), compresa la parte che va, inoltre, in fuorigiri (che è la parte di allungo che hai oltre il regime di massima potenza), dovresti avere un motore molto buono e performante. Il V2 Magnesium dell'Aprilia è un motore del genere (inserito fra i V2, naturalmente). E' capace di fare molta strada con i rapporti lunghi (ottima coppia come un V2 vero sa fare) e non si fa spaventare dai tentativi di risparmiare una cambiata in montagna, tra una curva e l'altra, quando sei un pò impiccato. Rispetto ai Ducati Desmoquattro un pò vecchiotti, che con uno "Gna gna gna" nel timbro ti avvisavano quando è ora di andare sul rapporto successivo prima del limitatore (chi ha un Desmo4 mi capisce), sull'Aprilia ci puoi anche sbattere contro per inesperienza sul limitatore perchè non senti grossi cali di spinta (parlo del nuovo motore). E' tipo il motore V2 Suzuki 650 in cui tutti i valori vanno però moltiplicati per 2. Ma quello che il nostro sistema sensoriale avverte come cattivo non è il valore di potenza o di coppia in assoluto, ma il suo mutare al variare dei giri. La nuova Tuono ha dei gran numeri, ma con dei grafici molto regolari: poche variazioni, pochi scalini (a parte uno piccolo piccolo sui 5000), molta gentilezza e facilità nell'aprire il gas senza rischiare la sbandata del secolo. Questo è il mio ricordo. Tantissima velocità e spinta fluida e corposa. Non capisco coloro che dicono che questa moto sia difficile, visto che anche il resto della moto è veramente ottimo ed accessibile.
Questo è quello che intendo quando dico che il V2 Aprilia non è la personificazione della cattiveria. In una parola: ha un'erogazione dolce e "moderna".

Saluti

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zuzz » mercoledì 5 settembre 2007, 21:50

...Dimenticavo:

Se credete che sia immune al fascino della Speed 1050 vi sbagliate e credo anche che motoristicamente sia più adatto alle mie corde :coram te: Il fatto è che credo che la Tuono sia messa meglio ciclisticamente ed appaghi più l'occhio dell'appassionato..Poi magari il 1050 è meno incisivo al limite ma diverte di più e l'importante è divertirsi in moto e non giocare a chi ce l'ha più lungo!! Non so se mi spiego...

Leopardito
Staccatore della domenica
Contatta:

Messaggioda Leopardito » mercoledì 5 settembre 2007, 21:56

Zuzz ha scritto:Questo è quello che intendo quando dico che il V2 Aprilia non è la personificazione della cattiveria. In una parola: ha un'erogazione dolce e "moderna".

Saluti

Zuzz colaudatore aprilia, lai descritta meglio di tutte le riviste esistenti.
:clap: :bene:

Leopardito
Contatta:

Messaggioda Leopardito » mercoledì 5 settembre 2007, 22:00

Zuzz ha scritto:...Dimenticavo:
divertirsi in moto e non giocare a chi ce l'ha più lungo!! Non so se mi spiego...

Io celo lungo e duro! :rido: ;)

Torna a “Moto vetrina”