Non voglio entrare nella guerra di religione Win-Linux altrimenti non si finisce più

però Matt puoi snellire anche win, eccome.
Io uso tranquillamente XP snellito con nLite (un programmino molto ganzo ma forse poco noto) su un Celeron400 con 128Mb di ram e ti dico che per lavorare con word e excel e navigare a fatica si nota la differenza con l'altro mio P4 3Ghz 1GbRam.
Le distro linux da ridurre all'osso ormai non ce ne sono più, a meno di dover rinunciare all'ormai irrinunciabile ambiente grafico kde o gnome, che puppa tanto quanto il suo rivale winxp (ma ad onor del vero meno di vista, che è davvero una fogna in fatto di consumo di risorse di sistema).
C'e' da dire che per compiti specifici (firewall, piccoli server di stampa, piccoli server apache o mysql) puoi usare con successo linux anche su pc "riciclati", spogliandolo del "fronzolo" dell'ambiente grafico, a quel punto inutile per quegli scopi.
Un grande merito di Linux: l'open source, in cui personalmente credo molto e la conseguente assenza di esose licenze di utilizzo.
Pensa a cosa vorrebbe dire usare nelle amministrazioni statali dei sistemi linux-based al posto di quelli che ci sono ora, risparmi COLOSSALI in termini di pagamento di licenze!! In alcuni stati europei infatti fanno proprio così, mi viene in mente la città di berlino che ha fatto fuori zio bill qualche tempo fa, risparmiando così tanto soldi che non ha più chiesto ai cittadini sotto forma di tasse....si vabbè, in italia......bonaaaaaa
Vai, ho innescato la guerra di religione!