Domanda urgente, per chi ha cani

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Domanda urgente, per chi ha cani

Messaggioda Gererebellum » giovedì 28 giugno 2007, 19:55

o per chi ne ha avuti o se c'è qualche veterinario...
Ho appena saputo che il cane del mio vicino di casa ha la lesmaniosi (non so come si scrive), malattia che colpisce i cani e che può essere mortale.
Sapete se è contagiosa? a me sembra di si...
Sapete come si può contrarre?

Yellowwwwwwwwwwww dove sei??
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Re: Domanda urgente, per chi ha cani

Messaggioda CountZero » giovedì 28 giugno 2007, 19:57

Gererebellum ha scritto:o per chi ne ha avuti o se c'è qualche veterinario...
Ho appena saputo che il cane del mio vicino di casa ha la lesmaniosi, malattia che colpisce i cani e che può essere mortale.

Gerere, giusy e vet, stasera ti faccio rispondere :bene:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Re: Domanda urgente, per chi ha cani

Messaggioda Gererebellum » giovedì 28 giugno 2007, 20:01

CountZero ha scritto:
Gererebellum ha scritto:o per chi ne ha avuti o se c'è qualche veterinario...
Ho appena saputo che il cane del mio vicino di casa ha la lesmaniosi, malattia che colpisce i cani e che può essere mortale.

Gerere, giusy e vet, stasera ti faccio rispondere :bene:

grandeeeeeeeee grazie!
sono molto preoccupato per il mio cane!
:testate: :testate: :testate: :testate:

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

baghi
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda baghi » giovedì 28 giugno 2007, 20:41

ciao gere, non sono un veterinario, però sto preparando dermatologia e ne so qualcosa di leishmania, anche se non molto di quella canina. cmq quello che ti interessa sapere è che la malattia che si trasmette, ma non è così facile, perchè avviene attraverso un vettore e cioè un artropodo (una specie di zanzara ) che se punge l'animale infetto e poi punge il tuo cane o te potrebbe trasmetterla, con un incubazione che può andre da 20 gg a 8 mesi nell'uomo (nei cani non so).
nell'uomo si manifesta con un eritema seguito da pustole e squame- croste e spesso c'è un nodulo. cmq, per l'umano è una patologia curabile, per i cani veramente non saprei, ma a mio modestissimo avviso il rischio c'è ma direi sia basso. spero di esserti stata utile, se vuoi altre info son qui
:ciao:
Immagine

kermit
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Contatta:

Messaggioda kermit » giovedì 28 giugno 2007, 20:47

Gere io vado da un veterinario ad ivrea ti dico per certo che ha clienti in tutta itali ed è molto famoso, oltre che competente, ma molto moltissimo disponibile, ovviamente non mi va di scrivere qua nomi e num di telefono, ma se avessi bisogno contattami in mp che ti do tutte le info, e potresti contattarlo a nome mio :bene:
W la romanina! Dagliene di curve....

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » giovedì 28 giugno 2007, 20:51

Grazie Kermit...lo terrò presente anche se è un po' lontano!
Ad ogni modo anche io ho un ottimo veterinario ma aveva già chiuso.

Baghi....gentilissima....sto facendo un po' di ricerche...ho scoperto che si diffonde con i pappataci e che ci sono delle zone a rischio:
le zone vicino al mare e quelle tropicali...
Ma non ho capito in che modo posso evitare che il cane venga contaggiato!
:testate:
Ha già sofferto troppo la mia Kira cazzo di budda! :testate: :testate: :testate: :testate: :testate: :testate: :testate: :testate: :testate:

scusatemi, sono molto preoccupato.

baghi
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda baghi » giovedì 28 giugno 2007, 21:14

in verità gerere, non penso ci sia modo di evitarlo, io fari solo in modo che i due cani stiano lontani e non entrino in stretto contatto.. non so, se avete i giardini vicini per prossimità magari evita di farla uscire lì per qualche giorno e portala anche in altri posti rispetto a quelli che frequenta il cane del tuo vicino, almeno finchè anche l'altro cane non sarà in terapia. no so se può essere utile, ma per la modalità di trasmssione direi che ci può stare, ti abbassaerà di qualche punto ancora la percentuale a mio avviso già bassa di contagio, ma il cane del tuo vicino è l'unico del vicinato o c'è n'è già più di uno con la leishmaniosi ?
Immagine

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » giovedì 28 giugno 2007, 21:18

baghi ha scritto:in verità gerere, non penso ci sia modo di evitarlo, io fari solo in modo che i due cani stiano lontani e non entrino in stretto contatto.. non so, se avete i giardini vicini per prossimità magari evita di farla uscire lì per qualche giorno e portala anche in altri posti rispetto a quelli che frequenta il cane del tuo vicino, almeno finchè anche l'altro cane non sarà in terapia. no so se può essere utile, ma per la modalità di trasmssione direi che ci può stare, ti abbassaerà di qualche punto ancora la percentuale a mio avviso già bassa di contagio, ma il cane del tuo vicino è l'unico del vicinato o c'è n'è già più di uno con la leishmaniosi ?

abbiamo due terrazze e sono tutte e due comunicanti, divise da inferriate.
ci sono altri cani nel condominio ed in particolare c'è una (che non sopporto) che ha almeno 6-7 cani.
ho letto che ci sono dei collari protettivi (tipo antipulci) che dovrebbero scacciare il pappatacio.
Intanto domani la porto di corsa a fare le analisi.

Da quello che ho potuto capire, il contagio per l'uomo è molto più difficile ed infatti non sono affatto preoccupato per me o i miei cari ma per il cane si!

giusy
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda giusy » giovedì 28 giugno 2007, 22:14

ciao Gere!
In breve ti dico che se il cane del tuo vicino ha la lehismania non può in nessun modo contagiare nè te ne il tuo cane.
E' possibile però che una zanzara funga da veicolo per i protozoi che causano la malattia. I casi segnalati nell'uomo sono rarissimi anche se possibili.
Se il tuo cane non ha mai fatto dei test specifici ti consiglio di far fare una elettroforesi o un test di immunofluorescenza, non sempre i sintomi sono subito visibili. Inoltre Napoli, come Taranto, sono zone in cui questa malattia è molto diffusa.
Per prevenire la malattia è in studio un vaccino ma al momento l'unica profilassi è evitare che le zanzare pungano il tuo cane, usando prodotti come Exspot, Advantix o Scalibor che sono degli antiparassitari che fungono anche da repellente nei confronti delle zanzare.
Comunque ti segnalo un link perchè ci sarebbe da parlarne per ore...

leishmania.org

Per qualsiasi cosa io ci sono ;)

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » giovedì 28 giugno 2007, 22:28

grazie mille Giusy!

Dunque....i test che hai nominato, li fanno tutti i veterinari?
C'è la possibilità che qualche veterinario non abbia gli strumenti adatti?
Nel caso fosse contagiata, a che tipo di cure potrei sottoporla?
quale collare consigli?
non so che pensare, sono molto legato al mio cane dal giorno che mi ha scelto....già mi ha scelto lei, saltando nel finestrino della macchina mentre ero fermo, e da allora è stato amore a prima vista!
Il pensiero che possa soffrire mi mette ansia...ha già sofferto troppo, è stata abbandonata e picchiata (ha paura di tutto), le è stata mozzata la coda ed è stata sterilizzata dall'asl.
Da pochi giorni poi, è stata operata ad un occhio perchè aveva un condotto lacrimale, sotto la terza palpebra, otturato.

Non ci sto che possa soffrire...ne ha già avute troppe! :testate:

Intanto ringrazio tutti voi per l'aiuto e i consigli che mi state dando!
Grazie anche a Count che mi ha avvisato con il messaggio!
Grazie a te Giusy per i consigli, ma ache a Baghi e Kermit!
:coram te: :coram te:

Adoro gli animali ed in particolare i cani e non potetr immaginare come sia legato alla piccola (si fa per dire :) ) Kira!

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » giovedì 28 giugno 2007, 22:42

un mio cane è morto di leismaniosi, è una brutta malattia, il cane si consuma letteralmente.
cmq, quoto giusy per l' "advantix" parrebbe essere un buon prodotto per le zanzare.
anche io lo metto al mio cane, è una piccola boccettina e devi mettere le gocce sul dorso del cane, dove praticamente non può leccarsi.
se ne hai la possibilità, la notte (quando è più facile essere punti dalle zanzare) fallo dormire dentro, diminuisci di parechio il rischio.
ciao
Immagine

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » giovedì 28 giugno 2007, 22:52

dorme sempre dentro....di rado va in terrazza di notte.
ma oggi c'è una cura per la leismaniosi no??

giusy
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda giusy » giovedì 28 giugno 2007, 23:22

non tutti sono attrezzati per questi esami, ma sicuramente avranno dei laboratori di riferimento... :bene:
come collare va bene lo scalibor, ma una migliore efficacia ce l'hanno i prodotti spot-on come advantix che va applicato ogni 3 settimane affinchè sia garantira un' efficacia tra 90-100% o exspot, meno publicizzato ma molto efficace.
per quanto riguarda le cure, sono stati valutati diversi protocolli, ma l'unico realmente valido prevede iniezioni di Glucantime 2 volte al giorno e la somministrazione di compresse di allopurinolo. Purtroppo non sempre la tereapia va a buon fine ed alle volte non si può neppure fare se sono stati intaccati fegato e reni. quindi...prevenire è meglio che curare :rido:

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » venerdì 29 giugno 2007, 13:53

ecco appunto, il cane del vicino ha già problemi renali...
non so se hanno portato il cane dal veterinario...io stamattina non potevo! :porca:
Giusy....se il cane fosse il tuo, quale prodotto useresti?
Pro, contro?

giusy
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda giusy » venerdì 29 giugno 2007, 20:33

Userei l'Exspot, ma è difficile da trovare e serve una fialetta ogni 15 Kg.
Per l'Advantix almeno che il cane non superi i 40 Kg, basta una fialetta adatta al peso corrispondente, ma mi è capitato do vedere qualche reazione di tipo allergico. A parte questo sono due prodotti equivalenti a patto che vengano applicati correttamente.Quindi dipende dal peso del tuo cane e dalla reperibilità del prodotto.Considera comunque che entrambi se non li trovi nei negozi specializzati, si possono ordinare in farmacia.
Importantissimo non metterli dopo aver lavato il cane, perchè non vengono assorbiti, meglio aspettare 3-4 giorni dal lavaggio.
:bene:

Torna a “Bar”