la storia siamo noi- G8 genova 2001

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

baghi
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

la storia siamo noi- G8 genova 2001

Messaggioda baghi » venerdì 22 giugno 2007, 16:23

Mi sono chiesta se postarlo o meno, perché non vorrei toccare un argomento ancora caldo dopo anni, ma ci continuo a rimuginarci sopra e mi piacerebbe conoscere le vostre idee se avete visto il programma o avuto esperienze personali al riguardo.
Ieri sera alle 23,30 “la storia siamo” ha mandato in onda uno speciale sul G8 di Genova 2001. è una trasmissione attendibile, una delle poche che a mio avviso valga la pena vedere. Quello che hanno mostrato nell’ora e mezza è qualcosa che ha dell’incredibile, tutto fuorché un paese civile e democratico quale non sempre siamo ma dovremmo essere. Vorrei essere al di sopra delle parti nel commentare, a prescindere da destra o sinistra, da pro o contro. Io penso che chiunque si sia comportato da incivile in quei giorni, che fosse forza armata o dimostrante abbia contribuito in maniera sonora e con uguali responsabilità di chi poi ha alzato un estintore per colpire o ha estratto una pistola in preda al panico. L’ epilogo lo conosciamo tutti. Due vite spezzate, una materialmente,l’altra solo spiritualmente, se di “solo” si può parlare. E un tre giorni che rimarranno nella storia dell’Italia come le ore della guerriglia urbana, dove la civiltà e i diritti dell’uomo non hanno albergato nel nostro paese.
Vi consiglio davvero di vederla, si dovrebbe poter scaricare da internet tramite il sito della rai, la storia siamo noi.
Ci sarebbero molte altri punti da aggiungere, sull’assalto alla scuola diaz, sulle cariche ad un corteo autorizzato (autorizzato ripeto) dal comune di Genova, sull’assoluta perdita di controllo e coordinazione delle forze dell’ordine che si sono ritrovati in mezzo a qualcosa più grande di loro, potendo contare solo sull’iniziativa personale.
Ne sapevo un po’ sul g8, letture, racconti e amici presenti, avevo sentito tutto e il contrario di tutto, non era facile capire quale fosse la verità.. questa trasmissione credo sia andata oltre.. chiunque di noi avrebbe potuto trovarsi lì in mezzo, da una parte o dall’altra, non è quella la questione. Rimane l’amaro in bocca per quello che è successo in quei giorni, la vergogna nel vederlo capitatare, la tristezza, l’incredulità di chi era semplicemente lì per manifestare o svolgere il proprio lavoro, l’arrabbiatura perché nessuno sarà mai incolpato, la consapevolezza che aver perso solo una vita è quasi un miracolo visto quello che si è creato e la speranza che codesta bassezza umana insegni che la civiltà andrebbe sempre inseguita oltre le ideologie e gli orientamenti politici.
Immagine

Milo83
Staccatore della domenica
Moto: KawaMUCCA e GSX R 600
Contatta:

Messaggioda Milo83 » venerdì 22 giugno 2007, 17:19

purtroppo non posso permettermi alcun commento....

ho le mie idee...i miei pensieri, che sicuramente ferirebbero alcuni amici del forum, per questo tengo per me queste cose.

Sopratutto penso che la verita' assoluta e totale NESSUNO la sapra' mai.

Troppo kaos, confusione, delirio, violenza. In quelle situazioni spesso il "giusto" si confonde con "l'istinto".

Non c'ero....quindi non posso parlare e sparare a zero contro nessuno. E non posso basarmi su cose scritte da altri, perche' purtroppo ci sono visuali troppo differenti a cui e' impossibile credere al 100%.

Un solo appunto: non facciamo di tutta l'erba un fascio, ma non incoroniamo EROI individui che hanno avuto atteggiamenti da CRIMINALI.
Possiamo dire cio' che vogliamo, ma la legge e' legge....se non vi ci attenessimo...penso che ci saremmo gia' uccisi tutti...

kermit
Contatta:

Messaggioda kermit » venerdì 22 giugno 2007, 22:32

Si io l'ho visto, e al tempo avevo amici dei centri sociali, ora non mi interessa piu!!!!!
Dico solo che non tollero chi va in giro con la bandiera della pace e distrugge una città, come non tollero chi veste una divisa e la usa per dare sfogo alle proprie frustrazioni :matto: :matto:
Una volta su questo forum c'era un personaggio ( che spero ritorni) Losqua appunto che scrisse una frase che più o meno recitava così, non sò quale sia la soluzione, ma so che nel mio piccolo io pratico la non violenza..
SANTE PAROLE CARO LOSQUA :bene: :bene: :bene:
EX :hornetblu:
W la romanina! Dagliene di curve....

mrtomy
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda mrtomy » sabato 23 giugno 2007, 16:12

Milo83 ha scritto:purtroppo non posso permettermi alcun commento....

ho le mie idee...i miei pensieri, che sicuramente ferirebbero alcuni amici del forum, per questo tengo per me queste cose.

Sopratutto penso che la verita' assoluta e totale NESSUNO la sapra' mai.

Troppo kaos, confusione, delirio, violenza. In quelle situazioni spesso il "giusto" si confonde con "l'istinto".

Non c'ero....quindi non posso parlare e sparare a zero contro nessuno. E non posso basarmi su cose scritte da altri, perche' purtroppo ci sono visuali troppo differenti a cui e' impossibile credere al 100%.

Un solo appunto: non facciamo di tutta l'erba un fascio, ma non incoroniamo EROI individui che hanno avuto atteggiamenti da CRIMINALI.
Possiamo dire cio' che vogliamo, ma la legge e' legge....se non vi ci attenessimo...penso che ci saremmo gia' uccisi tutti...

Le stesse parole che avrei voluto scrivere....ti quoto ....

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » sabato 23 giugno 2007, 19:48

quoto Kermi e' inutile girare con la bandiera pacifista e distruggere i beni altrui e poi cominciare delle vere e proprie guerriglie con la polizia
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

baghi
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda baghi » domenica 24 giugno 2007, 23:01

senza offesa, 2Le, ma credo Kermit avesse una veduta un pò più ampia, cmq, non voglio sollevare polveroni, è naturale che ognuno abbia la propria visione su quello che è successo.
il mio semplicemente era un consiglio per chi ne avesse voglia di scaricarsi quella puntata perchè la credo istruttiva, come monito per quello che succede quando regna l'incivilità, lo ribadisco, che a mio avviso in alcune circostanze è stata da entrambe le parti.
:bene:
Immagine

Milo83
Contatta:

Messaggioda Milo83 » lunedì 25 giugno 2007, 9:35

quella puntata l'ho vista....

ma ormai mi fido ben poco di quello che passa la tv....troppo facile tagliare quì o la' oppure decidere COSA dire e cosa non dire...

;)

kermit
Contatta:

Messaggioda kermit » lunedì 25 giugno 2007, 9:47

In effetti è molto più ampio ciò che voglio dire, non me ne vogliano quelli che metteno le bandiere ai balconi, come ne hanno tutto il diritto e non me ne vogliano le forze dell'ordine, guai se non ci fossero, io non posso giudicare e non colpevolizzo nessuno, dico solo che se per difendere un ideale devo dare fuoco ad una macchina allora qualcosa non va, se per ristabilire l'ordine devo caricare e sparare allora qualcosa non va, attualmente in questa società, noto, ed è parere personalissimo che lo spazio per il dialogo non esiste più, se non in TV dove fai spettacolo, ogni cosa va in rissa e baruffa, e come al solito chi paga oltre ai cittadini onesti, è lo stato che ne esce sempre sconfitto, e sempre e comunque il buon senso..... una famiglia ha perso un figlio, e un carabiniere forse vivrà col rimorso tutta la vita, e non sono belle cose, chi ha ragione o torto non lo so e non lo voglio neppure sapere :mmm: :mmm:
W la romanina! Dagliene di curve....

cabracabra
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Contatta:

Messaggioda cabracabra » lunedì 25 giugno 2007, 9:54

Il G8 di Genova, sebbene siano passati ormai diversi anni, rimane come ha detto Baghi una ferita aperta nel nostro paese, ormai esistono in rete decine di documentari girati anche da giornalisti e registi e non solo amatoriali, chi vuole approfondire quindi ha tutto il materiale che vuole e la direzione in cui portano tutti i fatti e le testimonianze ricostruite vanno verso una verità chiara, ripeto però che per farsi un'idea vera occorre guardare parecchia roba e non fermarsi al servizio del tg da un minuto o a leggere una colonna di un articolo.

A prescindere dall'idea di ciascuno ritengo che la cosa più vergognosa, in maniera particolare dopo le ultime testimonianze dell'ex vice questore di Genova, sia il fatto che il governo non apra una commissione di inchiesta, per un paese civile penso che questa sia una grande sconfitta a prescindere dalle colpe delle parti in causa.
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » lunedì 25 giugno 2007, 10:12

Qualcuno di voi è mai stato in guerra o conosce qualcuno che lo è stato?

mi riferisco anche a conflitti recenti, dove abbiamo partecipato per missioni di pace.

domandategli cosa si prova e come cambiano le reazioni in condizioni estreme... anche del soggetto + equilibrato.

io ho capito il perchè di molte cose.
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Contatta:

Messaggioda Ginopilotino » lunedì 25 giugno 2007, 11:53

cabracabra ha scritto:A prescindere dall'idea di ciascuno ritengo che la cosa più vergognosa, in maniera particolare dopo le ultime testimonianze dell'ex vice questore di Genova, sia il fatto che il governo non apra una commissione di inchiesta, per un paese civile penso che questa sia una grande sconfitta a prescindere dalle colpe delle parti in causa.

C'è un inchiesta della magistratura aperta proprio sui fatti del G8 a carico anche delle forze dell'ordine da quel dì, non penso che serva anche una commissione d'inchiesta; le dichiarazioni di cui sopra sono venute fuori proprio da quell'inchiesta, e il fatto che se ne sia parlato e che tutto questo venga esaminato in sede penale mi sembra un atto di civiltà notevole, a prescindere dall'idea di ciascuno
ImmagineImmagine Immagine
Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda mattfly » lunedì 25 giugno 2007, 18:37

Io quotissimo quanto detto dal Cabra per quanto riguarda documenti e quant'altro... :bene:
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:
Membro ABT

Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Contatta:

Messaggioda Ginopilotino » martedì 26 giugno 2007, 9:19

Attenzione alle "verità chiare"...
ImmagineImmagine Immagine

Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

robi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda robi » martedì 26 giugno 2007, 9:34

Sulle vicende di Genova del G8 esistono infatti diversi documenti, un fiume di articoli di giornali, che testimoniano il fatto che da quell'evento non sono usciti nè vinti, né vincitori, come spesso accade.
Se non ricordo male, una delle trasmissioni che si occupò della vicenda fu Report, che io vidi e mi accorsi che dall'uno e dall'altro lato vi furono episodi di violenza senza alcuna giustificazione.
Anche se occorre precisare che chi diede il la furono proprio parte (per carità minima) dei manifestanti, che avevano tutte le intenzioni tranne quelle di applicare la non-violenza.
Che io sappia la magistratura indaga già da un pò sulla vicenda soprattutto a seguito delle testimonianze sulle perquisizioni fatte dalla polizia nella scuola.
Rispetto a quanto detto da cabracabra, al riguardo mi permetto di dire poche cose:
1) secondo me è una vergogna che ci sia una sala del senato della repubblica dedicata a colui che è stato ucciso dal carabiniere (peraltro per legittima difesa). Non tollero infatti l'idea che chi abbia attentato alla vita di un uomo, già fatto gravissimo, con un estintore ed in particolare di un rappresentante delle forze dell'ordine, che quindi rappresentava lo Stato Italiano, sia stato elevato a martire e gli venga perfino dedicato (da parte di qualche testa di c.a.z.z.o.) di una sala del senato della repubblica.
2) è una vergogna che quel carabiniere sia stato abbandonato da tutti e si trovi adesso senza lavoro....solo perchè si è difeso.
3) è altresì una vergogna permettere incursioni squadriste nei confronti di quei manifestanti all'interno della scuola del tutto indifesi.
Mi viene anche da dire che forse qualcosa dagli episodi di Genova abbiamo imparato, parlo delle istituzioni naturalemnte, e della manifestazione di Roma che si è tenuta recentemnte in occasione della visita di Bush. Infatti, nonostante la non violenza professata da alcuni manifestanti ed i furgoni pieni di spranghe sequestrati prima della manifestazione che sarebbero serviti come effige del "peace and love", i poliziotti sono riusciti a tenere a bada i più facinorosi senza far violenza su alcuno di essi.
Mi piace pensare che i fatti di genova forse a qualcosa sono serviti, anche se permettiamo a questa gente di bloccare le stazioni dei treni per ottenere uno sconto sul biglietto per recarsi sui luoghi ove manifestare...mentre la gente che va a lavorare paga il biglietto intero e non si lamenta osservando le regole di civiltà e le leggi.
Credo che sia costruttivo che ognuno di noi manifesti le proprie idee al riguardo dopo essersi documentato, nel pieno rispetto delle opinioni differenti.
:bene:
Immagine Immagine Immagine

Milo83
Contatta:

Messaggioda Milo83 » martedì 26 giugno 2007, 9:43

robi ha scritto:S
1) secondo me è una vergogna che ci sia una sala del senato della repubblica dedicata a colui che è stato ucciso dal carabiniere (peraltro per legittima difesa). Non tollero infatti l'idea che chi abbia attentato alla vita di un uomo, già fatto gravissimo, con un estintore ed in particolare di un rappresentante delle forze dell'ordine, che quindi rappresentava lo Stato Italiano, sia stato elevato a martire e gli venga perfino dedicato (da parte di qualche testa di c.a.z.z.o.) di una sala del senato della repubblica.
2) è una vergogna che quel carabiniere sia stato abbandonato da tutti e si trovi adesso senza lavoro....solo perchè si è difeso.

Quoto in pieno.

per quanto riguarda il punto 3: non essendo perfettamente a conoscenza dei fatti, dei motivi e delle condizioni del momento, preferisco stare sul "no comment". Non e' paraculismo, ma penso non abbia molto senso schierarsi quando non si sanno bene le cose.

Torna a “Battiti in testa”