Dubbio

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante

Messaggioda Andrea74 » venerdì 15 giugno 2007, 8:08

DocSax ha scritto:Se poi ci si mette che mia moglie spinge per farmi vendere l'Hornella la situazione è davvero critica :testate:

Eh no caro Doc, qui non devi cedere :bene: :bene: !

Fatti 2 conticini e fai la scelta migliore :daglienedipiu:
ImmagineImmagine

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » venerdì 15 giugno 2007, 9:23

Quoto al 100x1000 la macchina a gpl o metano!!

inquina 100 volte meno di una qualsivoglia diesel tecnologico ( filtro particolato compreso) e a conti fatti ha la stessa resa costo km...

un piccolo esempio di resa kilometrica e costi:
- Diesel 1.18€ a litro circa - 18km/litro circa = 1,18€ 18km
( esempio su motore 1.9 tdi; i 1.3 multijet ad esempio si attestano intorno ai 21 di media)
- gpl 0,63€ a litro circa - 10km/litro circa = 1,20€ 20km
( esempio su un 1600 benzina; con una punto 1200 ci fai anke 12-13km/litro = 24-26km con 1,20€ )
con il metano il vantaggio cresce ancora, ma sia la rete distributiva ke l'ingombro delle bombole, per avere un autonomia decente, lo rende meno vantaggioso in termini pratici, altrimenti mendiamente con 8-10€ fai circa 400km.

Con un impianto a iniezione sequenziale gassosa le prestaziazioni non subiscono variazioni avvertibili;
Per via del diverso tipo di carburante la vita del motore si allunga ( nel caso del gpl è accertato ) e con essa anche gli intervalli di manutenzione standard, per esempio il cambio dell'olio lo puoi fare tranquillamente a 20-25mila.
unica accortezza per preservare il funzionamento degli iniettori a benzina e di farci almeno una 30ina di km al mese (a benza oviiamente).

Conta ke se tra entro il 2009 massimo entrerà in vigore l'euro 5, per la macchina a gas non cambierà niente.

Con questo non dico ke il diesel è da buttare via intendiamoci, ma dovendo scegliere, prendendo una vettura di 6 anni e mettendoci l'impianto a gas, come costi rimani cmq al disotto una vettura diesel di pari anni e con qualke km in +! senza contare il fattore ecologico ke per mè è molto importante! ;) :canna:

Si vede ke sono di parte? :rido: :rido:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » venerdì 15 giugno 2007, 13:00

lascia perdere il kangooo una mia collega ne aveva uno e ha rotto il motore si era trovata comoda e ne ha preso un'alto ed ora anche a questo gli si e' rotto il motore vedi tu se ti puoi fidare a prenderlo
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » venerdì 15 giugno 2007, 13:11

tabauro ha scritto:Con questo non dico ke il diesel è da buttare via intendiamoci, ma dovendo scegliere, prendendo una vettura di 6 anni e mettendoci l'impianto a gas, come costi rimani cmq al disotto una vettura diesel di pari anni e con qualke km in +! senza contare il fattore ecologico ke per mè è molto importante! ;) :canna:

Potresti sempre fare la tua simil-hornet simil-honda a GPL... :rotfl:
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » venerdì 15 giugno 2007, 13:53

La butto lì...ma se devi spendere dei soldi per convertire GPL o METATNO...converti a METANO. Il GPL inizia a costicchiare :shock:

La mia prossima auto sarà a metano.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » venerdì 15 giugno 2007, 14:03

pippopik ha scritto:
tabauro ha scritto:Con questo non dico ke il diesel è da buttare via intendiamoci, ma dovendo scegliere, prendendo una vettura di 6 anni e mettendoci l'impianto a gas, come costi rimani cmq al disotto una vettura diesel di pari anni e con qualke km in +! senza contare il fattore ecologico ke per mè è molto importante! ;) :canna:

Potresti sempre fare la tua simil-hornet simil-honda a GPL... :rotfl:

non ti nascondo ke un simil-pensiero ce l'ho fatto!! :rido: :rido: :rido:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » venerdì 15 giugno 2007, 14:27

mephistophele ha scritto:La butto lì...ma se devi spendere dei soldi per convertire GPL o METATNO...converti a METANO. Il GPL inizia a costicchiare :shock:

La mia prossima auto sarà a metano.

è vero,il prezzo del gpl oscilla con le quotazioni petrolifere perkè ne è un derivato.

il metano, essendo un gas naturale, non risente di queste alterazioni, è meno inquinante rispetto al gpl e si ottiene un risparmio rispetto alla benzina fino al 70%!!! :shock:

però bisogna attentamente valutare 2 cose:

la prima è la disponibilità dei distributori...

se vivi o frequenti zone dove ce ne sono, 6 a posto! :bene:
ma diversamente, fare (ad esmpio ) 40 km fuori per rifornirti
non è il massimo, idem se devi farti un ora di traffico in citta per raggiungere il distributore, non sò a voi ma a me il solo pensiero dà la nausea.
Questo in considerazione del fatto ke purtroppo in Italia allo stato attuale si contano circa 300 distributori di metano, e dislocati prevalentemente al nord; se fai un viaggio verso sud diventa una vera impresa fare rifornimento.

la seconda sono l'ingombro delle bombole:
fatta la premessa ke il metano ( attualmente e per usi inerenti l'autotrazione ) non può essere accumulato allo stato liquido di conseguenza il volume ke occupa è di gran lunga maggiore.

vi faccio un esempio pratico:

una bombola da 90 litri contine circa 20kg di metano ( 1kg dimetano equivale a circa 1,5 litri = circa 30 litri di metano )
ke sarebbe il minimo per garantire un autonomia accettbile.

Questo comporta l'utlizzo di bombole di grandi dimensioni ke si fottono tutto il porta bagagli e richiedono una modifica alle sospensioni per non scomporre l'assetto del veicolo per via del peso.

Io come te mephi, sarei molto + propenso al metano sia per il costo ke per il minor impatto ambientale ( di fatto è il combustibile + ecologico attualmente in circolazione ), ma questi 2 fattori sopra citati peserebbero molto sia sulle mie esigenze ke sul mio stile di vita... indi per cui come compromesso opterei per il gpl ( almeno fino a quando il metano non presenti + certi limiti ).

Ma se tu puoi avere una macchina con bel bagagliaio ( o non ti pesa sacrificarlo su una media -utilitaria) e hai il distributore vicino, non esitare e scegli il metano.... mooolto mooolto meglio!!! ;) :rido:

scusate se mi dilungo ma ultimamente l'argomento "eco" mi stà molto a cuore! :amore:

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » venerdì 15 giugno 2007, 14:39

Tab la tua signora è in attesa? :mmm:

Comunque io nell'arco di 20km ho 4 distributori di metano e svariati di GPL.
Nelle zone che frequento la maggior parte del tempo, salvo cambiare vita, sono tutte fornite da distributori di matano (Lombardia confine con Emilia).
Pensa che ho quasi fatto un pensierino sulla multipla bifuel...magari il prossimo anno esce con un motore più potente. :bene:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » venerdì 15 giugno 2007, 14:44

mephistophele ha scritto:Tab la tua signora è in attesa? :mmm:

No ma spero lo sia Presto!! :rido: :rido:

Comunque io nell'arco di 20km ho 4 distributori di metano e svariati di GPL.
Nelle zone che frequento la maggior parte del tempo, salvo cambiare vita, sono tutte fornite da distributori di matano (Lombardia confine con Emilia).
Pensa che ho quasi fatto un pensierino sulla multipla bifuel...magari il prossimo anno esce con un motore più potente. :bene:

beato te... quì qualcuno c'è ma nessuno sulle mie traiettorie abituali! :porca:

Bravo mephi... se non fosse per gli evidenti problemi di parcheggio avrei optato anke io per quella!! :bene: :rido:

Torna a “Bar”