In vigore dal 23 agosto nuove regole della strada e sanzioni più severe soprattutto per chi guida moto e motorini, ma non solo. Gli articoli 5 e 5 bis della legge 168/2005, oltre a confermare il contenuto delle modifiche introdotte con il decreto-legge 115/2005, hanno modificato 5 articoli del codice della strada e per la precisione il 97, 116, 208, 213, 214 e introdotto una nuova ipotesi di revoca della patente con l'articolo 130-bis.
Per quanto riguarda il cosiddetto "popolo delle due ruote" ci sono molte novità. La più importante è l'inasprimento delle sanzioni che prevede la confisca del veicolo (ciclomotore, motociclo o motoveicolo) che, secondo le disposizioni del comma 2-sexies dell'articolo 213, scatta nei casi in cui si violino gli articoli 169 comma 2 e 7 , 170 e 171 del Codice e cioè quando:
* si viaggia in numero di persone superiore a quello previsto
* si guida senza casco o con un casco non allacciato o non omologato
* si trasportano animali non in gabbia o oggetti non solidamente assicurati
* non si è seduti in posizione corretta e con entrambe le mani sul manubrio
* il conducente traina o si fa trainare da un altro veicolo
* si solleva la ruota anteriore
La stessa sanzione accessoria viene applicata anche nei seguenti casi:
* si circola con un veicolo già sottoposto a fermo amministrativo
* si guida in stato di ebbrezza da alcol o da sostanze stupefacenti
* si fugge dal luogo di un incidente dopo aver cagionato danni a persone
* si circola con un veicolo che è servito a commettere un qualsiasi altro reato
non vi sembra un pò assurdo che se io non ho entrambe le mani sul manubrio mi confiscano la moto?
e poi in base a cosa decidono se sei seduto in una posizione corretta??
anche nel sollevamento della ruota davanti, come viene inteso?mi basta un tombino leggermente rialzato sulla strada o un semplice avvallamento mentre accelero a far alzare la ruota davanti...normale routine in città!
cosa ne pensate?