Sanguruci ha scritto:...personalmente il concetto di "gusto personale" con la pressione delle gomme nn e' applicabile, mi spiego:
le gomme per lavorare bene DEVONO avere la forma e la pressione di esercizio prevista dalla casa come da progetto, al di fuori di tali condizioni le cose nn vanno in maniera ottimale...su questo onestamente c'e' poco da discutere.
Quello su cui si puo' parlare e' sullo stile di guida e il tipo di moto che si ha (oltre al tragitto che si percorre...), la quale fara' lavorare le gomme diversamente e che richiedera' un eventuale adeguamento alla pressione a freddo.
Ho detto "pressione di esercizio" e "pressione a freddo": la prima e' quella che la gomma DEVE avere per assicurare le massime prestazioni previste ed e' considerata a caldo...mentre la seconda e' quella che si misura per star tranquilli prima di uscire da casa (infatti avrete notato che le pressioni da libretto sono consigliate per un uso stradale...se le usate in pista andando di buon passo e magari in estate vi arrotolerete assieme ai cerchi!!).
Ora...nn voglio mettere in dubbio le capacita' di nessuno, ma francamente girare su strada con pressioni nell'ordine dei 2bar lo trovo da criminali!! o vivete nel deserto con 60° all'ombra, o nn capisco come potete scaldare quelle gomme!! Io in pista, con gomme in mescola uso i 2.1/2.2 ant e 2.0/2.1 post, facendo attenzione a scaldarle in fretta i primi giri dal momento che sembrano essere a terra soprattutto all'ant.!! e sono il risultato di prove...
Su strada nonostante le diverse gomme che ho montato (comprese quelle in mescola...peraltro grande errore su strada!), nonostante le diverse temperature (uso la moto tutto l'anno...) alla fine il miglior compromesso l'ho trovato con la pressione consigliata dalla casa, senza aver mai accusato perdite di aderenza o consumi anomali...eppure passo dai rettilinei alle curve da ginocchio a terra.

pure volendo, non
riesco ad essere d'accordo con te.
partendo dal concetto che ogni marca e modello di gomma ha delle caratteristiche diverse (quindi anche materiali diversi, oltre a tecnica di costruzione delle carcasse), mi riesce difficile e (sottolineo difficile) girare con pressioni indicate dalla casa.
Potresti correggermi dicendo che non ho le sospensioni regolate a dovere non permettendo alle gomme di lavorare come dovrebbero, ma considerando che a 7500 km (adesso ne ha 10000) ho fatto revisionare le sospensioni e le faccio regolare almeno una volta al mese (da professionisti, non dal primo che capita) seguendo anche le indicazioni date da banchi di riscontro, mi sembra difficile pensare che i setup vengano sbagliati in maniera sistematica anche cambiando centro sospensioni.
In pista ho girato anche con anteriore 1.9 anteriore e 1.8 posteriore pur partendo da 2.2 ant e 2.1 post e riducendo di 0.1 bar alla volta su entrambi i pneumatici.
Fino al 1.9-1.8 la moto tendeva sempre a scivolare, soprattutto all'anteriore.
Lo stesso mi capita in strada dove, superato il 2.3 anteriore, ho sempre la bruttissima sensazione (e sappiamo che la guida migliore si ottiene da sensazioni favorevoli) che la gomma tenda a scivolare.
Ora....dimmi tu...che consogli mi dai?
Se mi dici di prendere una tuono potrei diventare violento!
Ps: vario di peso tra i 100 e i 90 kg in maniera abbastanza veloce, quindi con tuta in pelle bovina, stivali e casco devi aggiungere almeno 15 kg in più!