Info Pressione Pneumatici

Per ogni modello c'è un argomento, scrivete le vostre impressioni, e le vostre domande.

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » lunedì 21 maggio 2007, 15:13

Sangu, credo che quella di cui si parli sia in ogni caso la "pressione a freddo", sarebbe difficile senza avere gli strumenti appositi misurare quella d'esercizio (la quale, sono d'accordo con te, dev'essere quella consigliata dalla Casa).

Se conti però che la pressione suggerita per ogni moto è una sola, a prescindere da quale gomma si monti, si potrebbe anche pensare che sia una misura solamente consigliata, basata probabilmente sullo studio di diverse condizioni e indicata per andare "benino" in più condizioni possibili.

Tenuto conto di questo, mi sembra normale che ognuno cerchi di trovare la propria pressione (a freddo) ideale, che può variare in base alle condizioni climatiche, all'uso che se ne deve fare (città-autostrada-curve) e anche, credo, al peso del pilota ;)

Mi pare assurdo che per me, che peso 62 kg, la pressione ideale sia identica a quella di un altro motociclista che invece ne pesa 100 ;)
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Sanguruci
Spingi bici
Spingi bici

Messaggioda Sanguruci » lunedì 21 maggio 2007, 16:15

Fast3r quello che dici ovviamente trova il suo significato, ma lasciami dire che se proprio dovremmo andare a toccare qlc tra un pilota come te di 62kg e uno ipotetico di 100kg nn e' la pressione gomme, ma le sospensioni!!! E ti spiego anche il perche': considerando quanto tanto influisce 0.5bar sulla guida non puoi di certo trovare li un compromesso "per te"! La differenza puo' essere nell'ordine di 0.2-0.3 bar, ma mi risulta seriamente difficile credere che c'e' chi gira su strada con le gomme a circa 2.0bar e dichiara di trovarsi bene cosi?!!? O e' una piuma e la moto nemmeno si accorge che si trova in sella (e allora le sosp sono totalmente fuori setting...) o peggio le sosp son talmente sputtanate che si e' costretti a ricercare grip modificando le condizioni delle struttura della gomma!!

Ho una tuono e ti assicuro che se gioco troppo senza criterio con la pressione gomme posso ritrovarmi nell'arco di 3 giri di pista o con la gomma post sbriciolata o col musone per terra a raccogliere le margherite...su strada nemmeno lo volgio immaginare!
Immagine
...Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » lunedì 21 maggio 2007, 16:25

Sanguruci ha scritto:...personalmente il concetto di "gusto personale" con la pressione delle gomme nn e' applicabile, mi spiego:
le gomme per lavorare bene DEVONO avere la forma e la pressione di esercizio prevista dalla casa come da progetto, al di fuori di tali condizioni le cose nn vanno in maniera ottimale...su questo onestamente c'e' poco da discutere.
Quello su cui si puo' parlare e' sullo stile di guida e il tipo di moto che si ha (oltre al tragitto che si percorre...), la quale fara' lavorare le gomme diversamente e che richiedera' un eventuale adeguamento alla pressione a freddo.
Ho detto "pressione di esercizio" e "pressione a freddo": la prima e' quella che la gomma DEVE avere per assicurare le massime prestazioni previste ed e' considerata a caldo...mentre la seconda e' quella che si misura per star tranquilli prima di uscire da casa (infatti avrete notato che le pressioni da libretto sono consigliate per un uso stradale...se le usate in pista andando di buon passo e magari in estate vi arrotolerete assieme ai cerchi!!).

Ora...nn voglio mettere in dubbio le capacita' di nessuno, ma francamente girare su strada con pressioni nell'ordine dei 2bar lo trovo da criminali!! o vivete nel deserto con 60° all'ombra, o nn capisco come potete scaldare quelle gomme!! Io in pista, con gomme in mescola uso i 2.1/2.2 ant e 2.0/2.1 post, facendo attenzione a scaldarle in fretta i primi giri dal momento che sembrano essere a terra soprattutto all'ant.!! e sono il risultato di prove...
Su strada nonostante le diverse gomme che ho montato (comprese quelle in mescola...peraltro grande errore su strada!), nonostante le diverse temperature (uso la moto tutto l'anno...) alla fine il miglior compromesso l'ho trovato con la pressione consigliata dalla casa, senza aver mai accusato perdite di aderenza o consumi anomali...eppure passo dai rettilinei alle curve da ginocchio a terra.
;)

pure volendo, non riesco ad essere d'accordo con te.
partendo dal concetto che ogni marca e modello di gomma ha delle caratteristiche diverse (quindi anche materiali diversi, oltre a tecnica di costruzione delle carcasse), mi riesce difficile e (sottolineo difficile) girare con pressioni indicate dalla casa.
Potresti correggermi dicendo che non ho le sospensioni regolate a dovere non permettendo alle gomme di lavorare come dovrebbero, ma considerando che a 7500 km (adesso ne ha 10000) ho fatto revisionare le sospensioni e le faccio regolare almeno una volta al mese (da professionisti, non dal primo che capita) seguendo anche le indicazioni date da banchi di riscontro, mi sembra difficile pensare che i setup vengano sbagliati in maniera sistematica anche cambiando centro sospensioni.
In pista ho girato anche con anteriore 1.9 anteriore e 1.8 posteriore pur partendo da 2.2 ant e 2.1 post e riducendo di 0.1 bar alla volta su entrambi i pneumatici.
Fino al 1.9-1.8 la moto tendeva sempre a scivolare, soprattutto all'anteriore.

Lo stesso mi capita in strada dove, superato il 2.3 anteriore, ho sempre la bruttissima sensazione (e sappiamo che la guida migliore si ottiene da sensazioni favorevoli) che la gomma tenda a scivolare.
Ora....dimmi tu...che consogli mi dai?
Se mi dici di prendere una tuono potrei diventare violento! :rido:

Ps: vario di peso tra i 100 e i 90 kg in maniera abbastanza veloce, quindi con tuta in pelle bovina, stivali e casco devi aggiungere almeno 15 kg in più! ;)
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » lunedì 21 maggio 2007, 23:27

cavolo, siete troppo tecnici per me...

Gererebellum ha scritto:Se mi dici di prendere una tuono potrei diventare violento! :rido:

:rido: :rido: :rido:
ImmagineImmaginen.8

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » lunedì 21 maggio 2007, 23:31

andywind ha scritto:cavolo, siete troppo tecnici per me...

Gererebellum ha scritto:Se mi dici di prendere una tuono potrei diventare violento! :rido:

:rido: :rido: :rido:

eh beh....non ci bastava il rallysta e adesso bez...se si unisce anche sanguruci...è finita! :rido: :rido: :rido: :rido:

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » lunedì 21 maggio 2007, 23:38

cmq "tuonando" on topic la pressione indicata sul libretto uso e manutenzione ho sempre pensato sia difficile da regolare...

se il libretto indica 2.5 voi in estate e in inverno a quanto le mettete?
ImmagineImmaginen.8

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » lunedì 21 maggio 2007, 23:47

andywind ha scritto:cmq "tuonando" on topic la pressione indicata sul libretto uso e manutenzione ho sempre pensato sia difficile da regolare...

io le "mie" pressioni le ho dette, tu fai un po' di prove.
Se vai in due aumenta la pressione, mi raccomando! ;)

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » lunedì 21 maggio 2007, 23:50

Gererebellum ha scritto:
andywind ha scritto:cmq "tuonando" on topic la pressione indicata sul libretto uso e manutenzione ho sempre pensato sia difficile da regolare...

l'avevo capito che le tue pressioni erano particolari ;)

intendevo di quanti bar aumentate o diminuite la pressione in base al gran freddo o al gran caldo?
ImmagineImmaginen.8

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » lunedì 21 maggio 2007, 23:52

Sanguruci ha scritto:ma mi risulta seriamente difficile credere che c'e' chi gira su strada con le gomme a circa 2.0bar e dichiara di trovarsi bene cosi?!!?

2 bar mi sembra un pò pochino per un utilizzo stradale, però... non me la sento di escludere a priori che ci sia qualcuno che trovi tale pressione idonea al suo stile di guida ;)

Per quanto mi riguarda, parlavo di variazioni dell'ordine di pochi decimi di bar: l'Hornet dovrebbe avere 2.5 ant e 2.9 post, io d'inverno la tengo a 2.4 e 2.8, d'estate 2.3 e 2.6-2.7, quando mi è capitato di girare in un "pistino" le ho messe a 2.1 e 2.4.
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » lunedì 21 maggio 2007, 23:58

andywind ha scritto:
Gererebellum ha scritto:

l'avevo capito che le tue pressioni erano particolari ;)

intendevo di quanti bar aumentate o diminuite la pressione in base al gran freddo o al gran caldo?

questo inverno (se così lo vogliamo chiamare) il massimo è stato 2.3 ant-2.5 post (in due avrò fatto si e no 50 km)

da aprile ho la moto "solo pista" e le pressioni sono diverse.
Per il raduno metterò 2.4-2.7 in pallostrada e alla prima sosta più lunga e all'ombra passerò al 2.1-2.3
;-)

Dopo il raduno la moto tornerà ad essere "pistaiola".
Per quest'estate dubito che tornerò in strada ma se dovessi farlo mi muoverò in base alle temperature e alle sensazioni!
;)

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » martedì 22 maggio 2007, 0:01

fast3r ha scritto:
Sanguruci ha scritto:ma mi risulta seriamente difficile credere che c'e' chi gira su strada con le gomme a circa 2.0bar e dichiara di trovarsi bene cosi?!!?

2 bar mi sembra un pò pochino per un utilizzo stradale, però... non me la sento di escludere a priori che ci sia qualcuno che trovi tale pressione idonea al suo stile di guida ;)

Per quanto mi riguarda, parlavo di variazioni dell'ordine di pochi decimi di bar: l'Hornet dovrebbe avere 2.5 ant e 2.9 post, io d'inverno la tengo a 2.4 e 2.8, d'estate 2.3 e 2.6-2.7, quando mi è capitato di girare in un "pistino" le ho messe a 2.1 e 2.4.

quindi anche d'inverno le tieni leggermente al disotto...
ImmagineImmaginen.8

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » martedì 22 maggio 2007, 0:09

andywind ha scritto:
fast3r ha scritto:

mi sa che tutti dopo un po' iniziano ad abbassarle.
Poi ovviamente dipende da te.
Scusa andy ma perchè non ti prendi un manometro digitale (quello michelin costa 30 euro circa, quelli più professionali in bagno di glicerina sui 100 ma basta quello digitale) e fai un po' di prove?
Nessuno saprà essere più "deciso" di te e delle tue scelte!
;)

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » martedì 22 maggio 2007, 0:12

Gererebellum ha scritto:
andywind ha scritto:
fast3r ha scritto:

mi sa che tutti dopo un po' iniziano ad abbassarle.
Poi ovviamente dipende da te.
Scusa andy ma perchè non ti prendi un manometro digitale (quello michelin costa 30 euro circa, quelli più professionali in bagno di glicerina sui 100 ma basta quello digitale) e fai un po' di prove?
Nessuno saprà essere più "deciso" di te e delle tue scelte!
;)

la mia indecisione è dovuta a quella caduta di cui vi parlai... il fatto è che prima ero perfettamente a mio agio e adesso sento la moto scivolare "sempre", pure sull'asciutto (sensazione mai provata prima)... allora ho pensato: magari sbaglio qualcosa o forse è solo mia paranoia...

cmq ho trovato dai tuoi "paisà" :rido: manometri digitali a 10euro... vale la pensa rischiare e prenderlo a così poco oppure è tempo e soldi buttati?
ImmagineImmaginen.8

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » martedì 22 maggio 2007, 0:23

dove dove?
fa vede'! :rido:
io il mio l'ho pagato 30 euro tondi tondi, è la copia di quello della michelin e funziona bene, nel senso che ho fatto mettere la gomma a pressione dal gommista (con manometro professionale) e il mio riportava gli stessi valori!

l'insicurezza potrebbe essere solo un fatto psicologico come potrebbe derivare da un problema di setup sospensioni o di usura (o pressione) gomme.

Fai le tue prove e se scopri che è tutto in ordine prova a ritrovare un po' di sicurezza di guida in pista!
;)

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » martedì 22 maggio 2007, 0:32

moto probabile che sia solo una questione di testa,ci vuole tempo per tornare a guidare in sicurezza pero' fai delle prove a varie pressioni e sullo stesso tratto di strada,il manometro giusto o sbagliato che sia devi sempre usare lo stesso oviamente nel limite del possibile comunque se lo acquisti fai come gere prima vai dal gommista e ti fai gonfiare le gomme poi le misuri col tuo manometro e ti regoli di conseguenza
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Torna a “Gomme”