Catena: Quale Lubrificante?

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Jimmy
Cartello stradale
Cartello stradale
Contatta:

Catena: Quale Lubrificante?

Messaggioda Jimmy » giovedì 14 settembre 2006, 15:55

Salve a tutti,
qualcge giorno fa sono andato dal meccanico per far controllare la tensione della catena e a farla tirare un po' (non mi fido a farlo da solo)... :oops: quando sono andato a riprenderla mi ha fatto notare che il grasso usato (Motul) era troppo "adesivo" e aveva fatto un pastone agghiacciante (normalmente ci guardo ogni 1000Km ma col mare e l'estate forse bisognerebbe farlo più frequentemente) e mi ha consigliato di usare il Castrol Chain Wax.
C'è qualcuno che lo usa o che si è trovato nella mia condizione?
Ma con cosa cacchio li fanno 'sti grassi che costano 17 amici?
STAI PER ENTRARE IN UNA VALLE DI LACRIME... :hornet:

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Freud » giovedì 14 settembre 2006, 16:06

Io uso il DID è uno dei pochi che non fà pastoni... però ogni 1000 teoricamente dovresti pulire tutta la trasmissione con il petrolio e poi ridare il grasso... ogni 500 spruzzare il grasso... insomma una bella rottura se segui alla lettera....
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata
Contatta:

Re: Catena: Quale Lubrificante?

Messaggioda fonzie82 » giovedì 14 settembre 2006, 16:58

Jimmy ha scritto:Salve a tutti,
qualcge giorno fa sono andato dal meccanico per far controllare la tensione della catena e a farla tirare un po' (non mi fido a farlo da solo)... :oops: quando sono andato a riprenderla mi ha fatto notare che il grasso usato (Motul) era troppo "adesivo" e aveva fatto un pastone agghiacciante (normalmente ci guardo ogni 1000Km ma col mare e l'estate forse bisognerebbe farlo più frequentemente) e mi ha consigliato di usare il Castrol Chain Wax.
C'è qualcuno che lo usa o che si è trovato nella mia condizione?
Ma con cosa cacchio li fanno 'sti grassi che costano 17 amici?

Io uso il motul chain lube 'factory' (non so cosa lo distingua dal 'road') ed effettivamente se usato in quantità eccessive forma quantità mostruose di morchia nerastra. Usandolo con criterio e pulendo la catena con petrolio bianco ogni 1000 Km minimizzi l'effetto pastone.
Poi che un grasso sia 'troppo' adesivo penso sia solo un bene, vuol dire che centrifuga il meno possibile... :banana:
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!

monsterina
Spingi bici
Spingi bici
Contatta:

Messaggioda monsterina » giovedì 14 settembre 2006, 17:04

Anche io usavo il Motul ma era uno schifo ....

Ora ho cambiato il kit trasmissione e mi hanno dato in omaggio una mini bomboletta di DID ... va da dio ... e penso che continuerò ad usare quello :bene:

Zrider
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600 Blu

Messaggioda Zrider » venerdì 15 settembre 2006, 7:58

monsterina ha scritto:Ora ho cambiato il kit trasmissione e mi hanno dato in omaggio una mini bomboletta di DID ... va da dio ... e penso che continuerò ad usare quello :bene:

cosa intendi di preciso, sporca di meno o sono migliorate le prestazioni?
Ho speso molti soldi per la moto.......................tutti gli altri li ho sprecati

monsterina
Spingi bici
Spingi bici
Contatta:

Messaggioda monsterina » venerdì 15 settembre 2006, 8:58

Zrider ha scritto:
monsterina ha scritto:Ora ho cambiato il kit trasmissione e mi hanno dato in omaggio una mini bomboletta di DID ... va da dio ... e penso che continuerò ad usare quello :bene:

Possono migliorare le prestazioni usando un particolare tipo di lubrificante?? :mmm: :mmm: :mmm:

Cmq mi trovo meglio perchè sporca molto meno e il grasso è trasparente invece che nero :bene: cosi si nota meglio la mia catena dorata :angel: :canna:

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » venerdì 15 settembre 2006, 10:05

Pure io uso il Motul e devo dire che come aderenza è stratosferico!..non mi sembra scuro,anzi!! è proprio trasparente ma scurisce logicamente durante l'utilizzo per le impurità atmosferiche che adesiscono.
Per il discorso "prestazioni" credo che in moto come le nostre sia del tutto irrilevante e impercettibile se non in termini di usura a lungo termine.

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 15 settembre 2006, 12:34

ci sono già altri post su questo tema...

per quanto possibile prima di inserire post usate la funzione cerca e sfruttate i post già aperti!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » sabato 16 settembre 2006, 3:00

monsterina ha scritto:

Sì e la diffeerenza si misura in cv alla ruota... più o meno come uno scarico da 700? tra una tramissione a pezzi e imptaccata ed una in perfetta effcienza, magari in ergal e con passo ridotto...

Personalmente ho sempre usato DID e trovo che non abbia uguali sul mercato, l'unico che si avvicina come consistenza è silkolene e costa un po' meno.
Gli altri sono parecchio indietro.
Il grasso deve essere adesivo per proteggere ma trattiene anche lo sporco per cui va lavata la catena e ridato ogni 1000, ma la lubrificazione va fatta molto più spesso!
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » sabato 16 settembre 2006, 3:15

Quoto quanto detto da bendo, il grasso DID e tra i migliori se non l'unico, per la manutenzione cercate di non superare i 100km di percorrenza come intervallo manutentivo, diversamente accorcereste la durata della trasmissione.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » sabato 16 settembre 2006, 8:59

Blackbaron ha scritto:Quoto quanto detto da bendo, il grasso DID e tra i migliori se non l'unico, per la manutenzione cercate di non superare i 100km di percorrenza come intervallo manutentivo, diversamente accorcereste la durata della trasmissione.
Lamps.

Nei giri domenicali allora dovrei darlo minimo 3 volte il grasso!! :shock:

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » sabato 16 settembre 2006, 10:24

Artax80 ha scritto:
Blackbaron ha scritto:Quoto quanto detto da bendo, il grasso DID e tra i migliori se non l'unico, per la manutenzione cercate di non superare i 100km di percorrenza come intervallo manutentivo, diversamente accorcereste la durata della trasmissione.
Lamps.

Nei giri domenicali allora dovrei darlo minimo 3 volte il grasso!! :shock:

Forse intendeva 1000 Km....altrimenti dovremmo tutti girare con la bomboletta nello zaino... :mmm:
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!

Zrider
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda Zrider » lunedì 18 settembre 2006, 8:02

Bendo ha scritto:
monsterina ha scritto:

Sì e la diffeerenza si misura in cv alla ruota... più o meno come uno scarico da 700? tra una tramissione a pezzi e imptaccata ed una in perfetta effcienza, magari in ergal e con passo ridotto...

Personalmente ho sempre usato DID e trovo che non abbia uguali sul mercato, l'unico che si avvicina come consistenza è silkolene e costa un po' meno.
Gli altri sono parecchio indietro.
Il grasso deve essere adesivo per proteggere ma trattiene anche lo sporco per cui va lavata la catena e ridato ogni 1000, ma la lubrificazione va fatta molto più spesso!

cosa mi dici sull'uso dell'olio SAE 80/90?
Ho speso molti soldi per la moto.......................tutti gli altri li ho sprecati

Alexkw70
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica

grasso

Messaggioda Alexkw70 » lunedì 18 settembre 2006, 12:39

Io sull'hornettona ho comprato un grasso della elf a tubetto, 7-10? ora nn ricordo ma non + di 10, che si spalma con un pennellino.
Mi è durato da quando l'ho comprata a quando l'ho data via cioè 20.000km e mi è bastato per altri 10.000km sull'fz1.
3 anni.

Ingrassavo ogni 300km, prima pulivo con uno straccio la catena e poi davo il grasso. Ho sempre avuto la trasmissione perfetta, anche dopo 20.000km l'indicatore era su New e denti pignone precisi e perfetti.
Mai registrato la tensione della catena a parte al 1 tagliando se ricordo bene.

Per come la vedo io, ognuno ha le sue idee, non c'è bisogno di trovare il grasso speciale quello o quell'altro. Quello che conta è curare la manutenzione, ogni 300km (io facevo 2 pieni) o si ha appena guidato con la pioggia o lavato la moto . Botta di straccio e lubrificata. E' la frequanza con cui ci si prende cura che fa la differenza.

Ogni tanto si può di lavare la catena bene, io l'ho fatto 1 sola volta, cmq pulendola con la straccio e lubrificandola di frequente rimane sempra abbastanza pulita e la durata della trasmissione è notevole, io dopo 20000km non ho notato allungamenti della catena rispetto a quando era nuova o denti pignone leggermente consumati.
Sull'fz1 10.000km e mai registrata.

La noia è il grasso che si accumula dentro il copripignone ma è lì dentro, non lo vedo e non mi dà fastidio.

Lascerei stare l'olio SAE 80/90, usare un prodotto apposta per catene con oring.

;)

Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante

Re: grasso

Messaggioda Andrea74 » lunedì 18 settembre 2006, 12:49

Alexkw70 ha scritto:Io sull'hornettona ho comprato un grasso della elf a tubetto, 7-10? ora nn ricordo ma non + di 10, che si spalma con un pennellino.

;)

E' lo stesso che uso io e posso confermare che è un buon prodotto :bene: :bene:
ImmagineImmagine

Torna a “Officina”