Io sull'hornettona ho comprato un grasso della elf a tubetto, 7-10? ora nn ricordo ma non + di 10, che si spalma con un pennellino.
Mi è durato da quando l'ho comprata a quando l'ho data via cioè 20.000km e mi è bastato per altri 10.000km sull'fz1.
3 anni.
Ingrassavo ogni 300km, prima pulivo con uno straccio la catena e poi davo il grasso. Ho sempre avuto la trasmissione perfetta, anche dopo 20.000km l'indicatore era su New e denti pignone precisi e perfetti.
Mai registrato la tensione della catena a parte al 1 tagliando se ricordo bene.
Per come la vedo io, ognuno ha le sue idee, non c'è bisogno di trovare il grasso speciale quello o quell'altro. Quello che conta è curare la manutenzione, ogni 300km (io facevo 2 pieni) o si ha appena guidato con la pioggia o lavato la moto . Botta di straccio e lubrificata. E' la frequanza con cui ci si prende cura che fa la differenza.
Ogni tanto si può di lavare la catena bene, io l'ho fatto 1 sola volta, cmq pulendola con la straccio e lubrificandola di frequente rimane sempra abbastanza pulita e la durata della trasmissione è notevole, io dopo 20000km non ho notato allungamenti della catena rispetto a quando era nuova o denti pignone leggermente consumati.
Sull'fz1 10.000km e mai registrata.
La noia è il grasso che si accumula dentro il copripignone ma è lì dentro, non lo vedo e non mi dà fastidio.
Lascerei stare l'olio SAE 80/90, usare un prodotto apposta per catene con oring.