Alleggerimento volano

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » venerdì 21 aprile 2006, 20:19

Blackbaron ha scritto:Ragazzi, non improvvisatevi ad effettuare lavorazioni del genere, conosco alcuni che hanno rovinato la testa del motore, per aver fatto un sacco di guai, ed in questi casi meglio affidarsi a persone competenti.
Pensate prima di agire.
Lamps.
:wink:

Certamente Black, non ci sono dubbi!!
In ogni caso considero saggio anche quello che sostiene Gere: eventualmente gli esperimenti si fanno sulle cavie.
Per quanto mi riguarda io mi rifiuto di segare persino il portatarga originale (naturalmente nel senso che si espianta il pezzo in blocco), figurati se metto le mani sulla "mia" testa.

Io mi informo per passione..
Saluti

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » venerdì 21 aprile 2006, 20:26

Il discorso di acquistare un motore di una moto sinistrata e corretto, molti fanno cosi, lasciando il motore originale. Questa e l'unica cosa da fare sensata.
Buon divertimento.
:mrgreen:
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » venerdì 21 aprile 2006, 20:27

quotissimo! :wink:
se si vuole esagerare occorre sempre la cavia anche se questo è un discorso che va bene con moto come la hornet o il cbr in quanto di motori se ne trovano a vagonate (o quasi) ma se si parla di una brutale la cosa diventa mooooooooolto più ardua!
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

Blackbaron
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackbaron » venerdì 21 aprile 2006, 20:31

Allora caro gerere ti aspetto con un motore, e poi vedrai quanti cavalli ti metto sotto, magari sarai scettico ma ti consiglio di non diffidare.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » venerdì 21 aprile 2006, 20:36

Blackbaron ha scritto:Allora caro gerere ti aspetto con un motore, e poi vedrai quanti cavalli ti metto sotto, magari sarai scettico ma ti consiglio di non diffidare.
Lamps.

io scettico???
baro' sono gererebellum! ti sei svegliato adesso dal riposino pomeridiano?? :mrgreen:
potrebbe essere davvero divertente....il problema è che dovresti trasferirti per un mesetto qui... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

Blackbaron
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackbaron » venerdì 21 aprile 2006, 20:38

Si potrebbe anche fare :mrgreen:
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » venerdì 21 aprile 2006, 20:41

allora ne hai l'occasione da domani....tu lo sai io chiacchiere non ne faccio... :wink:

MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Moto: CBR954 MY02

Messaggioda MarcoH03 » venerdì 21 aprile 2006, 21:03

Blackbaron ha scritto:Quoto rally, a meno che non decidete di dargliene con l'elaborazione, per la lucidatura dei condotti fate attenzione a non farli lucidare sul vero senso della parola, in quanto peggiorereste le cose. In questo contesto entrano in gioco le leggi della fluidodinamica, non sto a dilungarmi magari approfondiamo in un secondo momento, cmq i condotti devono essere puliti da imperfezioni e difetti di fusione, e il loro aspetto non deve appunto essere lucido ma satinato.
Lamps.

Esatto il BB ha sempre ragione, i condotti di aspirazione non vanno levigati perchè altrimenti la miscela aria/benzina trova una superficie dove si ricondenserebbe troppo facilmente, la cosa non vale però per i condotti di scarico, dove una buona levigatura favorisce il deflusso dei gas di scarico. Importante anche la raccordatura dei condotti, togliere cioè sporgenze o anomalie della sezione che potrebbero creare turbolenze non volute....quanti giorni in garage coi cinquantini smontati....bei tempi! :D
Non avevo mai sentito dell'alleggerimento del volano sui 4 cilindri, l'ho sempre sentito invece per i due cilindri, ad esempio per il ducati esiste anche a catalogo "special parts" il volano alleggerito in ergal, e devo dire che un mio amico che lo ha montato sull'S4R ha svegliato il motore non poco....come se ce ne fosse stato bisogno.... :shock:
Cosa invece che ho sentito molte volte è la sostituzione dell'albero a cammes con quello del cbr, per ottenere una fasatura più spinta.
Questa sarebbe una cosa interessante insieme al kit fast by ferracci per portare la cubatura a 650cm3, però a questo punto sarebbero partiti talmente tanti soldi che ci scappa fuori davvero una brutale! :D
BB te cosa ne pensi del trapianto degli laberi a cammes? Ci sono reali vantaggi secondo te?
Ciao
Marco

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » venerdì 21 aprile 2006, 21:15

i vantaggi ci sono....
il problema è che la curva di erogazione si sposta troppo in alto.
per ottenere dei risultati davvero soddisfacenti, la modifica dell'albero a camme dovrebbe essere accompagnata da altre modifiche tendenti a recuperare potenza ai regimi medio-bassi.

joker
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda joker » sabato 22 aprile 2006, 2:07

Be se vuoi tanti cavalli su tutta la curva di utilizzo allora provate questa modifica
Immagine

Funzionamento garantito!!
ma se lo tarate male potreste anche fare un botto con fiammata di colore azzurrognolo!!
Infinite cose da fare, e così poco tempo!!

MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Moto: CBR954 MY02

Messaggioda MarcoH03 » sabato 22 aprile 2006, 14:34

joker ha scritto:Be se vuoi tanti cavalli su tutta la curva di utilizzo allora provate questa modifica
Funzionamento garantito!!
ma se lo tarate male potreste anche fare un botto con fiammata di colore azzurrognolo!!

Mah, allora se si tratta di distruggere il motore preferisco assecondare quel matto da legare del mio amico meccanico, che una sera per scherzo mi disse "m'avanza il turbo di una smart, si prova a mettilo alla tu moto?"
Io ovviamente l'ho mandato bellamente a cacare, comunque lui non è nuovo a questi strani innesti, ha già "turbizzato" una clio 1.2 16V e devo dire che ha fatto anche un bel lavoro.
Secondo me per riprendere ai bassi quello che si perde con le cammes basta aumentare la cilindrata, infatti nel mio precedente post avevo detto anche dei pistoni maggiorati della ferracci....si ma oh....bisogna averne di soldi sul conto per fare ste cose :cry: " c'e' chi può e chi non può...io non può" :D
Ciao
Marco

federico81
Palo
Palo
Contatta:

Messaggioda federico81 » lunedì 1 maggio 2006, 0:56

Ma riguardo alla centralina aggiuntiva!! Chi ne sa spiegare meglio il funzionamento e il criterio di montaggio?
Un mio amico negoziante di moto ha contatti diretti con ferraci...quindi sotto mia richiesta a chiesto a Ferracci informazioni su codesta centralina!
Ferracci ha proposto la centralina Dynatec"della Dynojet" che permette di settare anzichè l'iniezione come per le moto a iniezione"scusate il gioco di parole" ma l'accenzione, l'anticipo ed il limitatore di giri fino ad un massimo di 16000.Centralina che dovrebbe costare sulle 350?!
Le modifiche che apporta le ho capite, ma non ho capito il modo in cui va montata, dato che nelle istruzione indicava un sensore da porre sull'asse a camme..o in corrispondenza di esso!
Qualcuno mi sa illuminare di questo?
Votala Comu vò, ma Sempri Cucuzza è!!

indirizzo MSN> fedy81@msn.com

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/federi ... /my_photos

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » lunedì 1 maggio 2006, 2:14

federico81 ha scritto:Ma riguardo alla centralina aggiuntiva!! Chi ne sa spiegare meglio il funzionamento e il criterio di montaggio?
Un mio amico negoziante di moto ha contatti diretti con ferraci...quindi sotto mia richiesta a chiesto a Ferracci informazioni su codesta centralina!
Ferracci ha proposto la centralina Dynatec"della Dynojet" che permette di settare anzichè l'iniezione come per le moto a iniezione"scusate il gioco di parole" ma l'accenzione, l'anticipo ed il limitatore di giri fino ad un massimo di 16000.Centralina che dovrebbe costare sulle 350?!
Le modifiche che apporta le ho capite, ma non ho capito il modo in cui va montata, dato che nelle istruzione indicava un sensore da porre sull'asse a camme..o in corrispondenza di esso!
Qualcuno mi sa illuminare di questo?

è quello che ci chiediamo anche noi....
la dyna 2000 (così si chiama) è poco diffusa tant'è che fin'ora non abbiamo sentito nessuno che l'abbia montata.A quanto pare, andrebbe a sostituire la centralina originale o al massimo andrebbe montata in parallelo con un interruttore per poter attivare il sistema H.I.S.S. che altrimenti andrebbe perso (parlo dei modelli dal 2003 in poi).
Non si sa se i miglioramenti siano reali o meno, fatto sta che per settarla ci vuole sicuramente un buon preparatore...

federico81
Palo
Palo
Contatta:

Messaggioda federico81 » lunedì 1 maggio 2006, 2:18

Quello che non ho capito..è dove caspita va montato il sensore! Boh??
Votala Comu vò, ma Sempri Cucuzza è!!

indirizzo MSN> fedy81@msn.com

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/federi ... /my_photos

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » lunedì 1 maggio 2006, 2:19

federico81 ha scritto:Quello che non ho capito..è dove caspita va montato il sensore! Boh??

quello non te lo so dire.....su questo forse saprà dirci meglio il Barone ma credo sia andato a nanna.

Torna a “Officina”