La pressione giusta

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

losqua
Manetta sporadica
Manetta sporadica

La pressione giusta

Messaggioda losqua » venerdì 8 settembre 2006, 9:38

Voglio farvi una domanda che mi frulla per la testa circa la corretta pressione degli Sportec M3 da me montato sul mio Vufero. Premesso che la moto pesa 210Kg a secco e io sono un fantino di quasi 2mt per 98Kg, il gommista presso cui mi fornisco (è un pilota e fu invitato a Racalmuto (AG) da Metzeler a testare i nuovi pneus) mi ha detto di utilizzare le pressioni raccomandate da mamma honda, ovvero 2,5-2,9; questo è cio' che raccomanda Metzeler per questo pneumatico, che secondo loro vanta caratteristiche eccezzzziunali, che si scalda subbito, che la trama d'acciaio diffonde il calore meglio, più uniformemente e prima, che con pressioni inferiori si surriscalda e si degrada precocemente, etc... etc...
Per i precedenti treni (Diablo, Pilot, M1) ho utilizzato pressioni diverse ma cmq sempre più basse da quelle raccomandatemi per gli M3. Sto' effettuando prove con pressioni differenti, ma volevo avere un vostro commento.
Ciaoooo
Liuc

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 8 settembre 2006, 12:13

difficile darti una risposta, a seconda della moto e dello stile di guida ognuno trova un suo setup...

io sono sempre per la gomma un pò sgonfia... (in genere uso 2.2-2.6 con l'hornet), ma su questo argomento c'è sempre un pò di dibattito, in particolare ne discuto spesso con un mio collega vfrista come te che si trova bene con 2.5 - 2.9 e ora monta d208rr...

ma lui è un fermone... :prrr: (scherzo... così se viene a leggere è la volta buona che si iscrive e mi insulta anche lui!)

scherzi a parte lui è particolarmente attento alle gomme e come si consumano e con 2.5 e 2.9 ha notato un consumo ottimale, cosa che non aveva con pressioni più basse... però poi magari cambi la gomma e cambia tutto!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

losqua
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda losqua » venerdì 8 settembre 2006, 15:02

Ti ringrazio della risposta, anch'io ho sempre viaggiato con una pressione di 2,2-2,6 arrivando a percorrere tra i 5000/8000 Km a seconda del pneus (tieni presente che vado pochissimo in pista). Con la pressione consigliatami non riesco a fidarmi del tutto durante la piega massima in percorrenza di curva, da qui i miei dubbi.
Liuc

joker
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda joker » venerdì 8 settembre 2006, 15:53

Soccia io le m3 sull' Hornet le tengo a 2.2 e 2.4 :shock:
Secondo voi si consumano male così basse??
Infinite cose da fare, e così poco tempo!!

losqua
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda losqua » venerdì 8 settembre 2006, 17:37

joker ha scritto:Soccia io le m3 sull' Hornet le tengo a 2.2 e 2.4 :shock:
Secondo voi si consumano male così basse??

Per la mia piccola esperienza non direi male, ma dovebbero consumarsi un po' di più.
Il precedente treno di M1 mi consigliarono 2.3-2.6 e il risultato era perfetto, con le nuove M3 il gommaio mi ha riferito che Metzeler avendone cambiato radicalmente la struttura e la mescola, consiglia fortemente le pressioni raccomandate dalle case di moto, proprio per non farle surriscaldare e consumare precocemente. Lo stesso gommaio le ha provate in compagnia di altri tester in pista con Fireblade_06, GSXR1000, RSV1000, F4, CBR600, tutte con le pressioni da libretto e con risultati incredibili.
Però non vorrei fosse pubblcità... per questo cerco consigli da chi ne sa' più di me e sto' provando pressioni differenti.
Non conosco la tua taglia ma può darsi che per te 2.2-2.4 vadano bene, io e il mio vufero in assetto da sgambata sorpassiamo i 310Kg, per cui :mmm: :mmm: diamo la parola ai tecnici del forum...
Liuc

Alexkw70
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica

Messaggioda Alexkw70 » venerdì 8 settembre 2006, 18:33

Ho scoperto il trucco di Rally per volare basso!!! :prrr: :prrr:

Il mio parere l'ho espresso sull'altro post. ;)

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » sabato 9 settembre 2006, 2:15

Pressioni originali :bene:

Se troppo basse si formano degli scalini sulla spalla che sull'hornet danno un forte effetto shimmy.
Vero che quando strisci le pedane un po' meno pressione aiuta in certi tipi di gomme. Ma dipende dalla gomma, dalla moto, pilota, ecc.
Ricorda che una moto da pista con il pilota sopra pesa molto meno di 300kg... Ed è quindi normale che usi pressioni diverse.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

losqua
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda losqua » lunedì 11 settembre 2006, 11:19

Vi ringrazio. Con le vostre indicaziomi e un briciolo di esperienza in più sto' migliorando l'assetto della moto. :bene: Oltretutto tramite i topic e il Bendo-manuale ho scoperto come mai la moto non girava in curva dopo averle cambiato molle e mono: troppo bassa dietro con e senza pilota nonostante il mekka mi avesse assicurato di avergli fatto uno static-sag. Il mono aveva poco precarico... :shock:
Liuc

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » lunedì 11 settembre 2006, 14:57

...static-sag:"questo sconosciuto"... ci vorrebbe un bel tutorial da parte di "un" capofficina.... :rido:

:bene: dagliene losqua!...
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Torna a “Officina”