Ciao a tutti,
dopo aver fatto il tagliando dei 18000, mi sono state sostituite le pastiglie dei freni.
Mi è stato detto di andarci piano per i primi giri per dare modo di adattare le pastiglie nel modo corretto.
Mi sono accorto, adesso che ho fatto qualche km (circa 500) che quando vado quasi a passo d'uomo, e giro lo sterzo sento un rumore proveniente dai dischi dei freni (o quella zona) come di metallo. Sembra come se fosse sporco... ma non ne ho la certezza.
Siccome non sono pratico, e non vorrei smontare i freni, posso provare a spruzzare con un po' di acqua per vedere se smette di fare quel rumore oppure potrebbe essere altro?
Grazie in anticipo a tutti

se non l'hai fatto corri subito e riceverai un cavoloro saluto da tutti/e)
...ma personalmente penso che, se il rumore che intendi tu è quello simile a fruscio o sfregamento, è normale a pastiglie nuove. Considera che la superficie della pastiglia e la superficie non prefettamente piatta del disco freno entrano in contatto in modo non "preciso", come le vecchie riuscivano a fare. Diciamo è un gioco di "incastri". Il disco freno è in componente che si usura e lo puo' fare in modo non regolare. Tipicamente lo stato di usura òp si puo' sentire anche a mano.(si crea tipo un canale;lo si sente in genere tenendo tra pollice e indice il disco)

...un tempo fu..