Lieve rumore dopo sostituzione pastiglie freno

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

realtega
Cartello stradale
Cartello stradale

Lieve rumore dopo sostituzione pastiglie freno

Messaggioda realtega » venerdì 19 maggio 2006, 23:46

Ciao a tutti,

dopo aver fatto il tagliando dei 18000, mi sono state sostituite le pastiglie dei freni.

Mi è stato detto di andarci piano per i primi giri per dare modo di adattare le pastiglie nel modo corretto.

Mi sono accorto, adesso che ho fatto qualche km (circa 500) che quando vado quasi a passo d'uomo, e giro lo sterzo sento un rumore proveniente dai dischi dei freni (o quella zona) come di metallo. Sembra come se fosse sporco... ma non ne ho la certezza.

Siccome non sono pratico, e non vorrei smontare i freni, posso provare a spruzzare con un po' di acqua per vedere se smette di fare quel rumore oppure potrebbe essere altro?

Grazie in anticipo a tutti

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » sabato 20 maggio 2006, 0:21

Ciao Realtega! e benvenuto! (ti sei presentato nell'apposita sezione?? :mmm: se non l'hai fatto corri subito e riceverai un cavoloro saluto da tutti/e)

Veniamo al tuo problema. Sicuramente i guru del forum avranno parole migliori, :coram te: ...ma personalmente penso che, se il rumore che intendi tu è quello simile a fruscio o sfregamento, è normale a pastiglie nuove. Considera che la superficie della pastiglia e la superficie non prefettamente piatta del disco freno entrano in contatto in modo non "preciso", come le vecchie riuscivano a fare. Diciamo è un gioco di "incastri". Il disco freno è in componente che si usura e lo puo' fare in modo non regolare. Tipicamente lo stato di usura òp si puo' sentire anche a mano.(si crea tipo un canale;lo si sente in genere tenendo tra pollice e indice il disco)
Altresì è vero che con il cambio pasticche dei freni, il tuo meccanico puo' aver dato una bella ripulita al meccanismo di movimento dei pistoncini della pinza ed le pasticche adesso hanno piu' movimento e vibrano leggemente prima di aderire al disco. Come detto dal meccanico, attendi prima di dare delle belle pinzte, la prima "patina" della pasticca si deve usurare e la nuova pastica deve copiare perfettamente il nuovo alloggiamento.
Non so' se sono stato molto chiaro e se questo puo' aver aiutato...attendiamo anche qualche piu' autorevole parola. :bene:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » sabato 20 maggio 2006, 0:55

Il lieve rumore di sfregamento che senti rientra nella normalità, e anche normale che lo avverti quando effettui la sterzata in quanto per l'effetto delle forze che si sviluppano durante il moto, le pastiglie tendono a spostarsi. Per il resto anche le pastiglie devono essere rodate per un periodo di almeno 300km circa, ovviamente per far si che tutto si adatti e che prendano l'assetto ottimale, quindio in tale periodo sono sconsigliate brusche frenate o uso particolarmente impegnativo.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » sabato 20 maggio 2006, 3:45

500km msono più che sufficienti per il rodaggio.
Potresti averle scaldate troppo in questi giri, sei andato in montagna, hai tirato un po' troppo?
Cmq tutto ok, un po' di rumore è normale.
Potrebbero anche fischiare se si induriscono. Sei a conoscenza della marca/modello che ti è stata montata?
Bye
:ciao:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

realtega
Cartello stradale
Cartello stradale

Messaggioda realtega » domenica 21 maggio 2006, 18:01

Ciao,

purtroppo non so che tipo di pastiglia mi abbiano montato, è altresì da dire che non abbia mai fatto staccate da paura in questi 500 km, vado abbastanza tranquillo...

Certo che il rumore permane, anche a manovra da fermo con moto spenta (in particolare quando vado in "retro")

Brian May
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda Brian May » domenica 21 maggio 2006, 18:08

secondo me sn state messe male...ma perkè nn lo fai tu?è facilissimo!io ho messo le ferodo sinterizzate(nn so ke vuol dire)...e vanno da dio!questo rumore nn lo hanno mai fatto!

per smontare le pinze basta svitare i 2 bulloni,uscire la pinza dal disco,svitare un tappuccio nero ke copre la vite ke tiene in sede le pastiglie,levare la suddetta vite e rimuovere appunto le pastiglie...tutto al contrario per rimontare.davvero è facilissimo!
We Will Rock You

realtega
Cartello stradale
Cartello stradale

Messaggioda realtega » domenica 21 maggio 2006, 18:11

A dire il vero non avrebbero neanche dovuto sostituirle... solo che essendo il primo tagliando dopo l'acquisto da conce, si sono accorti tardi che erano consumate e me le hanno cambiare senza spesa aggiuntiva...

Appena riesco provo prima a sparare su un po' di acqua, che magari non c'è dello sporco... Se non dovessi risolvere... vedo il da farsi

(certo che è difficile trovare un conce di cui fidarsi, in particolare in provincia di Bolzano)

Brian May
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda Brian May » domenica 21 maggio 2006, 19:57

scusate piccolo O.T. come azzo si fa a togliere il parafango anteriore dopo aver svitato tutto?ho paura di graffiarlo nn sapendo come fare...potete aiutarmi?
We Will Rock You

Torna a “Officina”