Come avere la benzina a met? prezzo

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 27 aprile 2006, 10:00

mah... cmq vada chi di dovere si arricchisce e chi ci perde sarebbero solo i benzinai...

la soluzione è andare a metano... almeno in macchina... non inquini, giri anche con i blocchi del traffico e non dipendi dal petrolio... o almeno non dovresti eprchè poi sono capaci di inventarsi delle storie anche lì... cmq si risparmia (soprattutto se si fanno un pò di km...)

la moto per ora è "giusto" che mantenga la benzina...

:wink:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » giovedì 27 aprile 2006, 10:18

Secondo me, a parte la catena di S. antonio, si otterrebbe poco: in fondo quanti di noiprima di fare benzina vedono se il benzinaio pratica prezzi più o meno concorrenziali? Avete visto, nelle grandi stazioni di servizio, quanti fanno benzina da soli e quanti scelgono il servizio, pagando spesso 20-30 centesimi di + al liltro?
Gli economisti direbbero che la domanda di benzina è anelastica (nel senso che non varia al variare del prezzo), come quasi tutti i beni di prima necessità.

Che lo stato debba ridurre la tassazione è pacifico; che lo stato non possa fare a meno di tali tasse è altrettanto pacifico...

Secondo me bisognerebbe puntare molto sui carburanti alternativi: a parte il metano (che costa meno sia per produzione sia perchè paga molte meno tasse) si dovrebbe puntare molto sui biocarburanti, in particolare l'etanolo.

Sapete che in Brasile ci puntano già da decenni? E che oltre il 60% delle auto brasiliane vanno ad etanolo (alcool)? E che l'etanolo si ricava da scarti di origine vegetale? In Brasile usano la canna da zucchero. Perchè in Italia, anzichè chiudere le fabbriche che trasformavano la barbabietola da zucchero (primi produttori europei), non sono state riconvertite per l'etanolo?
Tenete presente che l'etanolo brucia benissimo nei normali motori, occorrono solo piccole regolazioni, molto più semplice che montare impianti per il metano, oltretutto non serve neanche la bombola, ma va bene il serbatoio di serie.

Ho la "vaga" impressione che dietro ci siano interessi enormi. Come la storia dell'influenza aviaria. Dopo settimane di panico ne avete più saputo nulla??? :mmm:

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » giovedì 27 aprile 2006, 11:06

Purtoppo e cosi, gli interessi per l'oro nero vanno oltre ciò che noi possiamo immaginare.
lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda Drag8 » giovedì 27 aprile 2006, 11:08

mattfly ha scritto:10 lire per l'alluvione di Firenze son spesi bene.... gna dillo.... :banana:

:matto: ..quelli so i soldi peggio spesi dallo stato italiano.. :prrr:
Immagine Immagine

Krys
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Contatta:

Messaggioda Krys » giovedì 27 aprile 2006, 11:20

purtroppo ragazzi,bisognerebbe cambiare l'Italia,annullare i debiti ke si è accumulata con gli anni,e solo così si potrebbero pagare meno tasse su benzina e tutto il resto!ma purtroppo i miracoli.... :specchi: e quindi

PAGHIAMO!!! :testate:

Immagine

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Freud » giovedì 27 aprile 2006, 11:37

Si, in effetti purtroppo la maggior parte del prezzo sono proprio tasse...
Comunque il prezzo al barile è salito molto ultimamente, quindi sono un pò tutte e due le cose messe assieme!

Purtroppo la benzina è aumentata come sono aumentate tante altre cose, solo che ce ne accorgiamo di più perchè siamo tutti i giorni a far benzina... :porca:

Comunque mi sa che quella catena di s.antonio la ha ideata qualche gestore della Ip Agip o altro.... :mmm: :mmm:
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

Blackbaron
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackbaron » giovedì 27 aprile 2006, 12:04

Prima o poi si dovrà studiare qualcosa, i costi salgono vertiginosamente e nessuno si muove in tal senzo, da cio si deduce che gli interessi sono davvero molto alti.
lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » giovedì 27 aprile 2006, 13:06

A questo proposito, ho una curiosità!
In linea teorica, che carburanti sarebbe possibile utilizzare sulla nostra Hornet? Nel libretto d'uso e manutenzione si fa riferimento anche a benzine con etanolo (se non ricordo male).

Ed il famigerato "olio di colza", di cui si parlava qualche anno fa perché non tassato e (dicevano) perfettamente sostituibile alla benzina, almeno per motori poco esigenti in termini di qualità del carburante? :mmm:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Freud » giovedì 27 aprile 2006, 13:17

Io non ci metterei altro che la V-Power nella mia Horny... figurati se metto simili combustibili... :shock:

In linea teorica si può pure provare con qualcosa di alternativo... ma è un pò utopia. :mmm:
The President Undertaker

ImmagineImmagineImmagine

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » giovedì 27 aprile 2006, 13:18

fast3r ha scritto:A questo proposito, ho una curiosità!
In linea teorica, che carburanti sarebbe possibile utilizzare sulla nostra Hornet? Nel libretto d'uso e manutenzione si fa riferimento anche a benzine con etanolo (se non ricordo male).

Ed il famigerato "olio di colza", di cui si parlava qualche anno fa perché non tassato e (dicevano) perfettamente sostituibile alla benzina, almeno per motori poco esigenti in termini di qualità del carburante? :mmm:

Un po' di confuzzzione...
L'olio di colza si puø essere un parziale sostituto del gasolio, non della benzina. Nei motori disel la combustione nella camera avviene per autoaccensione, non per innesco come in quelli a benzina, questo li rende meno esigenti in merito alla qualitå del carburante. Ma non certo negli ultimi disel dove le pressioni sono dell'ordine delle centinaia di bar. La pompa e il flauto "common rail" sono tarati con precisione per un certo carburante e non funzionano come i disel aspirati di 10 anni fa.

Al di lá del marcio che c'é nelle compagnie e nelle tasse dello stato vorrei fare una riflessione differente:
Si parla di risparmio di combustibile ed invece le compagnie hanno diffuso negli ultimi anni benzine a 98ottani, piú costose delle normali. Ora anche versioni di disel piú performanti.
Se i consumatori non le gradissero le compagnie le avrebbero presto ritirate dal mercato... invece???
Invece altre compagnie stanno facendo lo stesso.... segno che il giochino funziona, e l'effetto "placebo" dei volantini e della pubblciitå ci fá sentire una moto che funziona meglio.
Alcuni modelli hanno centraline in grado di percepire la "qualitå" del carburante e variare alcuni parametri per evitare di rovinare il motore se si få il pieno con della robaccia... Ottime per chi viaggia in paesi non sviluppati come l'europa ed il nord america. Ma questo di solito funziona al ribasso e non per differenze fra 95-98 ottani.
Se avete notizie piú recenti fate sapere...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Freud » giovedì 27 aprile 2006, 13:31

Ha ragione Bendo... con la V-power non è che la moto va meglio... però un lieve rendimento migliore in termini di km mi sembra di averlo.
Sarà pure effetto placebo...

Comunque ho trovato dei distributori qui a Milano di marche sconosciutissime... tipo XC :mmm:
Costa 1,281 al litro la verde... mentre da altre parti ho visto anche 1,385 al litro... adesso se posso vado a fare il pieno lì... non è poco sul totale.

In macchina per venire a Napoli ho fatto il pieno con 65 euro... quando lo ho fatto giù ne ho pagate ben 80... :shock:
vabbè che mi segnava anche 58 litri... (il mio serbatoio ne tiene 60 ed ero appena entrato in riserva... ma qui a Milano ero pure appena entrato in riserva... mah!!! :mmm:
The President Undertaker

ImmagineImmagineImmagine

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » giovedì 27 aprile 2006, 13:34

Bendo ha scritto:Un po' di confuzzzione...
L'olio di colza si puø essere un parziale sostituto del gasolio, non della benzina.

Oups, allora ricordavo malissimo :shock: :rido:
Il mio comunque era un discorso teorico, non mi fiderei neanch'io di usare combustibili strani al posto della benzina sulla moto... certo che però i prezzi attuali della benzina (e la sete dell'Hornet con la corona +2) mi stanno dissanguando... qua in Sardegna non ho trovato distributori con prezzi inferiori agli 1,3 euro/lt...
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Blackbaron
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackbaron » giovedì 27 aprile 2006, 15:48

OLIO di COLZA per la moto!!!! :shock: :shock:
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

Messaggioda Bez » giovedì 27 aprile 2006, 19:29

Bendo ha scritto:Un po' di confuzzzione...
L'olio di colza si puø essere un parziale sostituto del gasolio, non della benzina. Nei motori disel la combustione nella camera avviene per autoaccensione, non per innesco come in quelli a benzina, questo li rende meno esigenti in merito alla qualitå del carburante. Ma non certo negli ultimi disel dove le pressioni sono dell'ordine delle centinaia di bar. La pompa e il flauto "common rail" sono tarati con precisione per un certo carburante e non funzionano come i disel aspirati di 10 anni fa.

I diesel sono tutti common rail oggi,ma sono state fatte delle prove mettendo un po' di olio di colza nel serba in auto diverse e si è trovato che le più sportive accusavano qualche problemino quando si metteva il 40% di olio ci colza,per le macchine più tranquille si sorpassava tranquillamente il 60% senza problemi.
Non si può usare l'olio di colza come carburante per lo stesso motivo per cui non si può usare il giornale per accendere il fuoco e cioè perchè c'è una tassa sui combustibili che così verrebbe evasa...

:specchi: :specchi: :specchi:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/

Torna a “Bar”