Farò un discorso che probabilmente andrà contro molti di voi ma....
....lo faccio lo stesso.
Per favore, non ragioniamo da ipocriti.
Andare per strada e mantenere margine vuol dire rispettare i limiti e a volte andare anche al di sotto di essi, specialmente in strade di montagna o che non si conoscono e a giudicare dalle andature che il 90% di noi tiene ai raduni, mi sa che nessuno di noi rispetta questa regola....e poi piangiamo.
Molti di noi ( e mi ci metto pure io in mezzo) vanno molto, moooolto oltre e non si rendono conto che lì a quel punto, in quella curva dove abbiamo trovato l'imprevisto, margine non ce n'è più.
Basta un minimo e si vola giù per una vallata o si fa un frontale.
Molti vorrebbero poter andare forte ma non ci riescono, si irrigidiscono e rischiano di fare gli stessi danni di chi va a cannone.
Il discorso è uguale per tutti.
Ce lo sta comunicando anche lo Stato con le sue leggi assurde e con il suo modo di batter cassa.....si sta esagerando:
troppi frontali, troppi incidenti in montagna, troppa gente che si attacca a tirare....perchè diciamocelo, la vena si chiude a tutti più o meno!
Una delle persone che stimo di più riguardo questo discorso è il caro Bendo: lui va, conosce la tecnica, non è un tipo che va piano perchè non riesce ma perchè è giusto così. L'ho capito vedendolo andare, è andato anche in pista, il suo ginocchio a terra lo mette se vuole, ma per strada non ha senso! Bravo Bendo!
Potrei anche essermi sbagliato ma ho visto questo e mi è piaciuto molto.
Ci sono altri che fanno così ma sono comunque pochi.
Io dal canto mio ho fatto una scelta:
Mi sono fatto una moto per correre e vado a correre....se non avessi voluto correre mi sarei tenuto l'hornet (che ho ancora ma che non uso, anzi.....se qualcuno la vuole....

)
Direte voi: "bell'ipocrita che sei tu! hai trovato la pistina che ti fa pagare poco e adesso sputi sentenze!"....è verissimo ma sono sicuro che se ci si mette di impegno, accordi del genere si possono prendere con diverse piste piccole come quella che frequento io.
Poi, per le piste grandi basta organizzarsi! Se uno in un anno va:
1 giorno intero a Misano
1 giorno intero a Magione
1 pomeriggio al Mugello
1 giorno a Vallelunga
e a qualche altro appuntamento, a conti fatti se si fa una tessera rhem (o di qualche altro organizzatore) divisa con un amico, spende di meno e si diverte di più perchè gira più volte.
Il mercato delle moto è vastissimo, e molti di noi sono proiettati sempre verso quello chè è più performante, ma se si fa una scelta del genere e poi si va su una strada di montagna, cosa è cambiato???
Penso sempre..."oggi ho voglia di correre, di tempo ne ho, sono giovane, quando sarò stanco e vorrò farmi passeggiate e girare in montagna, mi comprerò una guzzi e viaggerò, oggi le finanze non mi permettono di tenere la moto per correre, quella per viaggiare in due, lo scooter per la città e il motard per fare le penne, quindi scelgo la cosa che ora mi da più emozioni".
Perchè faccio questo discorso banale?
Molti di voi lo sanno, 2 anni e qualche mese fa ormai ho avuto un incidente in moto, sono stato tamponatoin una pedivella su una strada di montagna da uno che credeva di poter andare in strada come in pista, probabilmente gli si era chiusa la vena come capita spesso a noi, solo che lui era in macchina e io, stranamente, andavo piano...
Mi sono rotto una spalla, a distanza di quasi due anni mi sono dovuto operare altrimenti andare in moto sarebbe stato un calvario, continui dolori e infiammazioni.
Ma non è questa la cosa che mi ha terrorizzato.
Cadendo ho invaso la corsia opposta e proprio in quel momento arrivava un camion, si è fermato a mezzo metro da me, forse anche meno.
Che fortuna direte voi....si che fortuna, ma se fossi stato un po' meno fortunato ci sarebbe stato l'ennesimo post sul forum con pianti e ricordi.
Che moralista che sono eh?!?!?!
no...sono una testa di cazzo come tutti e proprio perchè ho paura di me (della mia vena, quella che si chiude) come degli altri, mi sono reso conto che la mia voglia di andare in moto, la mia voglia di curve ad alta velocità, non è compatibile con la strada e credo che molti di noi dovrebbero fare questo ragionamento.
Poi....ognuno è libero di fare quello che vuole e vivere con più leggerezza le sue uscite, io mi sono limitato a descrivere il mio stato d'animo.
Mi dispiace se leggendo queste righe vi siete annoiati o arrabbiati ma era un punto di vista che secondo me andava esposto....e se qualcuno dopo questa paternale inutile penserà che forse ne vale la pena sarò contento perchè avrò contribuito anche in minima parte a salvare qualche testina di cocomero come me.
Vi voglio bene.
Saluti.
Ps: era un po' OT perchè si parla di un consiglio da dare a Tab, quindi se volete rispondere apriremo un altro thread, altrimenti continuiamo a pensare allo sputerone da far prendere a Tab!!