Foglio rosa.............ma se p? gir? tranquilli o no???

Leggi, leggine e azzeccagarbugli

Moderatori: CountZero, k3pp0, robi

Bremen
Spingi bici
Spingi bici
Moto: ...

Foglio rosa.............ma se pò girà tranquilli o no???

Messaggioda Bremen » domenica 4 giugno 2006, 15:59

:mmm:
Nn capisco, sul foglio rosa nn è specificata nessuna restrizione riguardante le moto, ma allora come funziona, posso o nn posso girare indisturbato per il mondo e :daglienedipiu: di brutto ?
vabbe magari di brutto no ma cmq :daglienedipiu: un pochino:
:rido: :rido: :rido:

Brian May
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda Brian May » domenica 4 giugno 2006, 19:44

in teoria potresti andare in strade poco frequentate e quindi trafficate,come vedi è una legge molto interpretabile,ma se becchi quello bastardo sn guai...cmq io ho girato tranquillo.

lamps! :bene:
We Will Rock You

Bremen
Spingi bici
Spingi bici

Messaggioda Bremen » domenica 4 giugno 2006, 20:19

Brian May ha scritto:in teoria potresti andare in strade poco frequentate e quindi trafficate,come vedi è una legge molto interpretabile,ma se becchi quello bastardo sn guai...cmq io ho girato tranquillo.

lamps! :bene:

si ma anche se becchi quello bastardo cosa ti può dire?, sul foglio rosa nn c'è scritto che nn puoi andare in zone trafficate anzi, ad essere precisi riguardo alle moto non è scritto nulla :mmm:

Brian May
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda Brian May » lunedì 5 giugno 2006, 12:10

sul foglio rosa no,ma la legge parla chiaro(non ricordo quale legge sia però...)
We Will Rock You

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » lunedì 5 giugno 2006, 12:24

Il Codice della Strada...
La multa è di 71 euro, niente di eclatante per fortuna.
Certo, meglio se non ti fai beccare in autostrada o impennando in pieno centro all'ora di punta :rido:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 5 giugno 2006, 14:46

Ricordatevi sempre del problema assicurativo :wink:

"Meglio avé paura che toccanne!" :bene:

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: Honda Hornet 600 Black
Contatta:

Messaggioda Drag8 » lunedì 5 giugno 2006, 15:12

le assicurazioni in sti casi dove la normativa è molto interpretativa credo che facciano molto le furbe..
la normativa come ti dirrà meglio il robi è molto lacunosa.. parla di strade poco trafficate.. senza escludere in teoria nessun tipo di strada, ma senza specificarne alcuna.. quindi in teoria potresti andare dove ti pare.. in pratica vai allo sbando.. sperando di non trovare mai un agente pignolo..
Immagine Immagine

robi
Moderatore
Moderatore

foglio rosa

Messaggioda robi » lunedì 5 giugno 2006, 16:48

scusate il ritardo ma come si dice dalle mie parti meglio tardi che mai..
per quanto attiene alla domanda sul foglio rosa ed in particolare se si possa circolare ovunque, la risposta è la seguente:

Esercitazioni di guida.

ECCO A VOI L'ART. 122c.d.s.

1. A chi ha fatto domanda per sostenere l'esame per la patente di guida ovvero per l'estensione di validità della patente ad altre categorie di veicoli ed è in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti è rilasciata un'autorizzazione per esercitarsi alla guida.

2. L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità. Se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione, l'istruttore non può avere età superiore a sessanta anni.

3. Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.

4. Gli autoveicoli per le esercitazioni e gli esami di guida devono essere muniti di appositi contrassegni recanti la lettera alfabetica "P". Tale contrassegno è sostituito per i veicoli delle autoscuole con la scritta "scuola guida". Le caratteristiche di tali contrassegni e le modalità di applicazione saranno determinate nel regolamento.

5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.

6. L'autorizzazione è valida per sei mesi.

7. Chiunque guida senza l'autorizzazione per l'esercitazione, ma avendo a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente di guida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 357 a Euro 1.433. La stessa sanzione si applica alla persona che funge da istruttore (1).

8. Chiunque, autorizzato per l'esercitazione, guida senza avere a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente valida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 357 a Euro 1.433. Alla violazione consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Alla violazione di cui al comma 5 consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 71 a Euro 286 (1).

9. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 71 a Euro 286 (1).

Col foglio rosa è possibile esercitarsi solo su quei veicoli che rientrano "nelle categorie per le quali è stata richiesta la patente" (art. 122), e non su quelli appartenenti alle categorie che la patente, una volta conseguita, abilita a condurre.

Dunque, anche se la patente B abilita alla guida di motocicli leggeri, in sede di esercitazione il foglio rosa non permette la guida di motocicli leggeri. Lo stesso discorso vale per il foglio rosa della patente A1: anche se, una volta conseguita la patente A1, è possibile guidare i ciclomotori, in sede di esercitazione i minorenni non li possono guidare. L'art. 122 del Codice della Strada in effetti non è molto chiaro al riguardo, ma ultimamente sono state diffuse dal DTT e dalle associazioni delle autoscuole delle circolari interne, che chiariscono questo dubbio ed esprimono l'orientamento che abbiamo indicato.

qui di seguito riporto le sanzioni previste dal codice ed esattamente riportate da Drag8
Esercitazione di guida senza foglio rosa ma con al fianco istruttore idoneo Art 122 comma 1 e 7 ? 357,00
Nessuna
Istruttore idoneo che accompagna allievo non munito di foglio rosa Art 122 comma 1 e 7 ? 357,00
Nessuna
Esercitazione di guida con foglio rosa ma senza istruttore idoneo al fianco Art 122 comma 2 e 8 ? 357,00
Fermo del veicolo per 3 mesi
Esercitazioni con motocicli in luoghi frequentati da altri veicoli o pedoni Art 122 comma 5 e 8 ? 71,00 Nessuna
Esercitazione senza contrassegno ( lettera P maiuscola) Art 122 comma 4 e 9 ? 71,00 Nessuna
Esercitazione con contrassegno non regolare ( posto solo davanti o solo dietro, non retroriflettente, dimensioni non regolamentari etc.) Art 122 comma 4 e 9 ? 71,00 Nessuna

Pertanto,volendo concludere non si può andare dove si vuole,ma solo in posti poco frequentati col rischio di beccarsi la sanzione di 71?.

Però se vai ad un aperitivo organizzato dal sottoscritto,il vigile potrebbe chiudere un occhio...
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Immagine Immagine Immagine

robi
Moderatore
Moderatore

foglio rosa-assicurazioni

Messaggioda robi » lunedì 5 giugno 2006, 16:52

scusate avevo dimenticato la copertura assicurativa in caso di sinistro in luoghi diversi da quelli di cui al comma 5 dell'art. 122 c.d.s.
Mi viene in mente che le assicurazioni potranno fare storie ed opporsi ad eventuali risarcimenti in tali ipotesi fate mettere a verbale (la scarsa circolazione) in modo tale da essere esenti da alcuna contestazione.
:ciao:

Bremen
Spingi bici
Spingi bici

Messaggioda Bremen » lunedì 5 giugno 2006, 20:11

Un grazie mille a robi nn tanto per la celerità :rido: quanto per la risposta più che esauriente :clap: .
Concludendo posso andare dove cavolo mi pare, basta che porto con me il foglio rosa, una buona dose di paraculaggine :angel: e 71euro :rido: :rido: :rido:

p.s. cmq se mi assicurate che nn mi fanno la multa se vengo con voi posso fare un pensierino sull'aperitivo, purchè sia a Roma :wink: :bene:
:ciao: :ciao: :ciao: :banana: :banana:

robi
Moderatore
Moderatore

fogliorosa+ ape

Messaggioda robi » martedì 6 giugno 2006, 9:07

certo Bremen un'ape si può sempre fare, anche se Roma è un pò lontanuccia per noi....
C'è una novita legislativa dell'ultimo minuto secondola quale se fai esercitazioni di guida con il Presidente della Comapgnia del Brunello (alias dott. Manetta) odi quello della sottocompagnia dell'aperitivo vai esente da alcuna sanzione.... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ciao felice di esserti stato utile...

ci vediamo al prox quesito legale

:bene:

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Re: fogliorosa+ ape

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 6 giugno 2006, 15:02

robi ha scritto:C'è una novita legislativa dell'ultimo minuto secondola quale se fai esercitazioni di guida con il Presidente della Comapgnia del Brunello (alias dott. Manetta) o di quello della sottocompagnia dell'aperitivo vai esente da alcuna sanzione....

Verissimo e per completezza di informazione cito l'articolo del codice stradale che regola proprio questa casistica:

Il Codice della Strada ha scritto:69-quater - L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, un personaggio di altissima levatura culturale e fisica quale l'Esimo Presidente della Stimatissima Compagnia del Brunello od, in sua vece, il Magnificente Presindente della Sottocompagnia dell'Aperitivo; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità, coadiuvando l'aspirante nella consumazione del rubigno nettare o suoi derivati. L'aspirante dovrà necessariamente essere possessore, in ogni esercitazione, di almeno una bottiglia di Brunello riserva 1911 o precedenti da consegnare agli istruttori. In mancanza di tale requisito, i benifici del presente articolo decadono.

Questa è vera serietà professionale...

:dagliene:

robi
Moderatore
Moderatore

Re: fogliorosa+ ape

Messaggioda robi » martedì 6 giugno 2006, 18:41

Dr.Manetta ha scritto:
robi ha scritto:C'è una novita legislativa dell'ultimo minuto secondola quale se fai esercitazioni di guida con il Presidente della Comapgnia del Brunello (alias dott. Manetta) o di quello della sottocompagnia dell'aperitivo vai esente da alcuna sanzione....

Verissimo e per completezza di informazione cito l'articolo del codice stradale che regola proprio questa casistica:

Il Codice della Strada ha scritto:69-quater - L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, un personaggio di altissima levatura culturale e fisica quale l'Esimo Presidente della Stimatissima Compagnia del Brunello od, in sua vece, il Magnificente Presindente della Sottocompagnia dell'Aperitivo; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità, coadiuvando l'aspirante nella consumazione del rubigno nettare o suoi derivati. L'aspirante dovrà necessariamente essere possessore, in ogni esercitazione, di almeno una bottiglia di Brunello riserva 1911 o precedenti da consegnare agli istruttori. In mancanza di tale requisito, i benifici del presente articolo decadono.

Questa è vera serietà professionale...

azz....dr manetta sei un giurista sopraffino...la prox volta che ci incontriamo (spero moltooo presto..) scriviamo insieme un bel disegno di legge...eh che ne dici? tra un masseto del 2000 ed un sassicaia del 1988

:dagliene:

sampamappio
Cartello stradale
Cartello stradale
Contatta:

Messaggioda sampamappio » sabato 10 giugno 2006, 14:48

Salve, io devo ancora conseguire l'esame della patente (a giorni), e quindi ora circolo con il foglio rosa. Per quanto mi hanno detto la legge dice che "...si può trafficate su strade poco trafficate." Quindi dovrebbe stare a discrazione dell'agente definire una strada trafficata o meno.

Bè questa mattina mi hanno fermato ad un posto di blocco su una statale (SP76) e mi hanno multato (71 euro) dicendo che la strada era trafficata, anche se quando passavo non c'erano macchine.
Un consiglio, mi conviene fare ricorso? Ed in caso quali sono le operazioni da effettuare?

robi
Moderatore
Moderatore

circolazione con foglio rosa

Messaggioda robi » lunedì 12 giugno 2006, 13:28

sampamappio ha scritto:Salve, io devo ancora conseguire l'esame della patente (a giorni), e quindi ora circolo con il foglio rosa. Per quanto mi hanno detto la legge dice che "...si può trafficate su strade poco trafficate." Quindi dovrebbe stare a discrazione dell'agente definire una strada trafficata o meno.

Bè questa mattina mi hanno fermato ad un posto di blocco su una statale (SP76) e mi hanno multato (71 euro) dicendo che la strada era trafficata, anche se quando passavo non c'erano macchine.
Un consiglio, mi conviene fare ricorso? Ed in caso quali sono le operazioni da effettuare?

ciao,
allora il codice della strada non specifica che cosa si intenda per strada trafficata, se cioè bisogna tener conto di una strada che normalmente o usualmente è trafficata oppure se nel frangente in cui la polizia municipale procede al fermo del veicolo.
Ciò significa che noi motociclisti siamo alla mercè degli agenti, il cui verbale si badi bene fa fede fino a querela di falso (mortacci loro).
Gli strumenti che la legge ci consente di utilizzare in presenza di un verbale sono il ricorso al prefetto o al Giudice di Pace.
Devi comunque dimostrare con piena prova che la strada che percorrevi al momento del fermo, USUALMENTE non fosse trafficata ( E NON SOLO QUANDO TI HANNOFERMATO).
Se puoi dimostrarlo fai ricorso al Giudice di Pace, questo è il consiglio che posso darti, altrimenti paga.
Purtroppo si tratta di una statale....difficilmente riuscirai a dimostrare che non fosse trafficata, dipende anche dall'orario in cui la percorrevi.
Per quant'altro sono a disposizione.
ciao

Torna a “L'avvocato su 2 ruote”