Messaggioda LukeFrx » venerdì 2 giugno 2006, 16:55
MotoGP
Primi 30 minuti inutili, una successiva seconda metà della sessione dove tutti si sono dilettati a trovare il giusto set-up in condizioni climatiche inusuali. La pioggia al Mugello si è placata, offrendo a partire dalle 14.27 la possibilità ai 19 protagonisti della MotoGP di girare in una pista tutto sommato "asciutta", anche se con un clima tutt'altro che estivo (molto freddo, sconsigliate t-shirt e magliette).
Valentino Rossi ancora in testa, miglior crono di 1'51"732, per una nuova M1 che se non si rompe fila che è una meraviglia (o quasi). Alle sue spalle ancora la coppia Ducati Capirossi/Gibernau, che forse nella prima mezz'ora avrebbero preferito la Desmosedici RR stradale per far "luce" su di una pista quasi impossibile. Segue in quarta piazza conferma-Hopkins, poi Stoner, Hayden e Melandri, racchiusi nello spazio effimero di 607 millesimi.
01- Valentino Rossi - Yamaha - 1'51.732
02- Loris Capirossi - Ducati - + 0.024
03- Sete Gibernau - Ducati - + 0.280
04- John Hopkins - Suzuki - + 0.350
05- Casey Stoner - Honda - + 0.369
06- Nicky Hayden - Honda - + 0.445
07- Marco Melandri - Honda - + 0.607
08- Kenny Roberts Jr - KR Honda - + 0.618
09- Makoto Tamada - Honda - + 0.734
10- Shinya Nakano - Kawasaki - + 0.935
11- Toni Elias - Honda - + 1.057
12- Daniel Pedrosa - Honda - + 1.087
13- Colin Edwards - Yamaha - + 1.098
14- Randy De Puniet - Kawasaki - + 1.397
15- Carlos Checa - Yamaha - + 1.721
16- Alex Hofmann - Ducati - + 2.371
17- Chris Vermeulen - Suzuki - + 2.374
18- James Ellison - Yamaha - + 3.622
19- Josè Cardoso - Ducati - + 3.905
250cc
Bene bene, un italiano in testa nel primo turno della 250cc al Mugello. Non potevamo aspettarci niente di meglio per questo venerdì mattina, con Andrea Dovizioso che in sella alla Honda RSW250 del team Humangest di Mularoni tiene testa alle Aprilia più competitive presenti in quel di Scarperia. Una vera e propria impresa (pensate se si dovesse ripetere in gara...), con il Dovi davanti a Lorenzo, Debon (wild card, tester Aprilia), il sorprendente Jakub Smrz (da Le Mans in un vero stato di grazia) seguito da Hector Barbera.
Sesto, e ne siamo davvero contenti, è Marco Simoncelli con l'Aprilia verniciata Gilera, seguito da Guintoli, De Angelis e Hiroshi Aoyama. Locatelli 13°, ma dietro al rientrante Franco Battaini, che sostituisce Chaz Davies in sella all'Aprilia del team Campetella. Con questa moto può
regalarci grandi soddisfazioni "Iron Frenk"..
125cc
Già, pioggia, maledetta pioggia, ancora oggi ha deciso di far capolino in una stagione dove si è risparmiata soltanto a Losail. Lei dovrebbe andare in vacanza, ma tant'è, il motociclismo eccetto casi particolari non è indoor, per cui via libera al primo turno di qualifiche della 125cc sul bagnato.
In queste condizioni si esalta il portacolori KTM, Julian Simon, che vinse a Donington Park l'anno passato sotto il nubifragio e vorrà sicuramente ripetersi se la pioggia darà questa opportunità. I precedenti non sono dei migliori negli ultimi anni (pioggia nel 2001 e 2004), ma lo spagnolo ci proverà, asciutto o bagnato che sia. Ci proverà Simon, ma anche un incredibile Michele Pirro, portacolori con un'Aprilietta kittata del WTR Blauer: secondo. Pirro, che ha vissuto un pre-campionato difficile e un'esperienza alla Malaguti da dimenticare, si esalta sfruttando l'inevitabile livellamento prestazionale di moto e materiale a disposizione causato dalla pioggia.
01- Julian Simon - KTM - 2'15.953
02- Michele Pirro - Aprilia - + 0.521
03- Karel Abraham - Aprilia - + 0.837
04- Fabrizio Lai - Honda - + 1.466
05- Mika Kallio - KTM - + 1.699
06- Alvaro Bautista - Aprilia - + 1.705
07- Mike Di Meglio - Honda - + 1.823
08- Bradley Smith - Honda - + 1.827
09- Michael Ranseder - KTM - + 2.124
10- Lukas Pesek - Derbi - + 2.178

...un tempo fu..
