recentemente ho letto 2 libri a mio avviso degni di nota
ambito: narrativa, autobiografici:
per gli appassionati di montagna: "malato di montagna" (non ricordo l'autore perchè l'ho appunto prestato a un amico)
è un racconto autobiografico di un alpinista dei nostri tempi che racconta come una passione possa spingere l'uomo oltre i propri limiti e le proprie possibilità, per seguire un ideale o per assecondare quella ricerca dell'estremo che tiene in vita alcune persone.
scritto bene, scorrevole e avvincente (è un pazzo!!)
per chi ha voglia di una ridimensionata o semplicemente di saperne di più su una realtà tragica di cui tutti siamo a conoscenza , Memorie di un soldato bambino , magari molti di voi l'avranno già letto, parla della guerra in sierra leone del 93 ed è la storia di qs bambino che per sopravvivere è obbligato a diventare un soldato. non c'è molto da dire, atroce verità, tristezza e un filo di speranza. non è una lettura molto leggera, ma si divora.
non è il filone della tristezza cosmica quello che voglio aprire, il caso ha voluto che l'ulitmo libro letto ( che mi sento vivamente di consigliare) sia proprio quello, ma chiramente sono ben accetti suggerimenti in ogni ambito.
ce ne sarebbero molti altri, ma per il momento mi rimetto a voi

n.1