Domanda per esperti di computer

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Domanda per esperti di computer

Messaggioda pippopik » martedì 30 ottobre 2007, 9:15

Sono riuscito a rimediare un portatile Acer discreto:
Intel Centrino, masterizzatore dvd supermulti, wifi ecc, insomma quello che cercavo, oltretutto ad un prezzo quasi stracciato.
Siccome tra qualche giorno vado negli USA stavo pensando di comprarmi un banco aggiuntivo di RAM. Attualmente il portatile ha 512 mb su uno slot, l'altro è libero.
Che dite, posso comprare un banco RAM da 1 Gb in maniera da avere 1,5 gb totali? Oppure devo per forza prenderne uno da 512? Ovviamente rispettando la tipologia di ram del mio portatile...
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » martedì 30 ottobre 2007, 10:23

occhio che la RAM spesso crea crisi da rigetto nei portatili, una regola buona è quella di mettere due banchi della stessa portata, al più rimpiazza l'attuale banco con uno da 1 GB, attenzione anche al supporto della RAM da parte della scheda madre, la tua lo supporta 1 GB?
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

Pichetta
Amanda
Amanda

Messaggioda Pichetta » martedì 30 ottobre 2007, 11:02

Puoi tranquillamente aggiungere un modulo da 1GB i problemi di incompatibilità per la ram dei portatili non dipendono dalla quantità
ma da altri fattori e sono purtroppo frequenti.
Il consiglio che ti posso dare è quello di andare dal rivenditore portandoti
il portatile e farti installare il modulo direttamente da loro.
Di solito sono i rivenditori stessi che ti consigliano di portare il portatile
per non avere problemi dopo.
Cia. ;)
Ero matto prima che non ero matto, o so' matto adesso che so' matto?

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Contatta:

Messaggioda Silvio » martedì 30 ottobre 2007, 12:16

Quoto, portati il portatile dietro fattela montare da loro. ;)
Immagine

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » martedì 30 ottobre 2007, 13:50

Siete partiti tutti dal presupposto che il rivenditore sia capace? :porca:
La maggior parte non sa nemmeno dove si mette la ram di un portatile.

Pippo mischiare le "taglie" non comporta alcun problema, salvo mantenere le altre caratteristiche dei moduli di memoria. (classe e frequenza)
Dalle scarne caratteristiche che ho potuto leggere deduco che almeno i moduli da 1GB li supporta. Senza spendere dei soldi inutilmente, prendi solo 1 modulo da 1GB. Sostituire anche l'altro da 512MB ha poco senso in relazione alle prestazioni se non hai una scheda video buona o comunque se l'uso che ne vuoi fare è medio.

:ciao:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » martedì 30 ottobre 2007, 13:57

OK mi porterò direttamente il portatile in negozio, cos' vediamo se funge.
Comunque questo dice il manuale:

La memoria è espandibile a 2GB, con l'uso di soDIMMs (Small Outline
Dual Inline Memory Modules) standard da 256/512MB o 1GB.
Il computer supporta la SDRAM DDR (Double Data Rate).
Il computer dispone di due slot di memoria, uno dei quali è occupato
dalla memoria standard.
• DDR333 256MB/2GB (Max.)
• Due socket soDIMM a 200-pin
• Supporto del modulo DDR-SDRAM (DRAM sincrona con velocità
doppia di trasferimento dei dati) PC2100/PC2700
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

dania_shark
Moderatore
Moderatore
Moto: KTM RC8R
Contatta:

Messaggioda dania_shark » martedì 30 ottobre 2007, 16:34

consiglio...scaricati un programma di diagnostica... everest home...lui ti dirà la tua esatta RAM...il problema non è nella capacità ma solo nella frequenza...se hai un banco da 512Mb 533Mh Pc3200....per esempio...dovrai comprarne una da 1Gb 533Mh Pc3200....altrimenti potresti avere problemi di rigetto....e inoltre devi vedere nelle caratteristiche del portatile se puoi montarla...e anche la frequenza...
Squala nell'animo!!!
https://squaladesign.co.nz

davidello
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600 2001 Nera

Messaggioda davidello » martedì 30 ottobre 2007, 16:57

Non so se va bene per tutti ma io ho un acer di qualche anno, dato che era un buon portatile invece che pensare a sostituirlo l'anno scorso ho levato un banco di memoria da 256 (sui 512 totali) ed ne ho aggiunto uno da 1G

Ora ho 1,25G di cui 256M che andrebbero a 333 di frequenza e 1G da 400 di frequenza.

Naturalmente il tutto funziona alla frequenza più bassa ma non ho mai avuto problemi

Ciao
Accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » mercoledì 31 ottobre 2007, 8:52

davidello ha scritto:Non so se va bene per tutti ma io ho un acer di qualche anno, dato che era un buon portatile invece che pensare a sostituirlo l'anno scorso ho levato un banco di memoria da 256 (sui 512 totali) ed ne ho aggiunto uno da 1G

Ora ho 1,25G di cui 256M che andrebbero a 333 di frequenza e 1G da 400 di frequenza.

Naturalmente il tutto funziona alla frequenza più bassa ma non ho mai avuto problemi

Ciao

Pippo controlla che clock supporta la tua scheda madre...
se va da 266 a 400 puoi montare praticamente ogni tipo di Ram DDR... Come dice davidello la frequenza la determina il banco + lento.
Prendi memorie di marca, (kingston o corsair ) costano qualcosina in + ma 6 sicuro della compatibilità al 100% e , nel caso delle kingston, sono garantite a vita.

vai sul sito della kingston e cerchi le memorie per il tuo modello specifico di portatile.

http://www.kingston.it

:rido:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » venerdì 2 novembre 2007, 9:10

Allora ho verificato e sul mio portatile sono installati due banchi di memoria da 256 kb l'uno, a 333 mhz.
Un banco è accessibile dall'esterno, da sotto, c'è una specie di sportellino, l'altro immagino sia all'interno dello chassis, per cui per raggiungerlo dovrei aprire la scocca.
Cosa mi consigliate? Di prendere un banco da 1mb e montarlo nello slot "esterno" (così da raggiungere i 1,25 Gb) oppure prendere due banchi da 1 Mb, aprire la scocca e montarne uno "interno" e uno "esterno" (così da raggiungere i 2Gb)?
A prescindere dal costo delle memorie, tra 1,25 e 2 Gb c'è molta differenza in prestazioni? Se in pratica è la stessa cosa forse non vale la pena aprire tutto.

Immagine

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » venerdì 2 novembre 2007, 9:36

La differenza c'è, ma dipende molto anche dalla scheda video che monti.
Il banco nascosto è al 90% sotto la tastiera.

Se conti di tenerlo almeno 1 anno, fai sto "investimento" e metti 2 moduli da 1GB ciascheduno. :bene:

Immagine Immagine

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » venerdì 2 novembre 2007, 11:08

Già, ho visto su Internet che il banco memoria è sotto la tastiera, mi toccherà smontare tutto.
La scheda video è una ATI Radeon 9700 Memoria 128MB DDR VGA.
Vale la pena allora passare ai 2gb?

Sul tenerlo, lo tengo fino a quando muore ;)

Ho visto che in USA un banco memoria da 1gb viene sui 70 euro, conviene?

Immagine

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » venerdì 2 novembre 2007, 15:11

:bene: conviene, con quella scheda stai tranquillo

Immagine Immagine

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » lunedì 5 novembre 2007, 9:56

Ieri ho verificato e l'altro banco di memoria sta sotto alla tastiera, basta rimuovere 4 viti e ci si arriva. Quindi comprerò i 2 banchi da 1Gb :bene:

Immagine

Torna a “Bar”