Ondeggia al Posteriore

Sospensioni, Freni, Cerchi Flou...

Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r

Rispondi
mongas
Cartello stradale
Cartello stradale

Ondeggia al Posteriore

Messaggio da mongas »

Ciao

Ultimamente ho notato un'effetto strano:

Durante un giro dagliene mi pare che la moto (Hornet 600 '03) ondeggi al posteriore. :porca:

Monto il kit Forcella Dilone e ho il mono originale tarato sulla penultima tacca come consigliato da Dilone.

Il mono ha appena 11000Km quindi penso che sia ancora funzionante, mi consigliate di portarlo all'ultima tacca di precarico, io peso 80Kg, mi sembra di andarlo a precaricare tanto.

Stefano
fast3r
Moderatore
Moderatore
Bike: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggio da fast3r »

Guarda, di solito si suggerisce di usarlo alla 4-5 tacca col tuo peso, ma io peso 60 kg e la tengo alla sesta. Ergo, ti conviene almeno provare, nel mio caso precaricando il mono così tanto riesco a tenere la moto leggermente più stabile ;)

Se però questa cosa ti è successa all'improvviso, io penserei anche ad un problema al mono stesso o, più verosimilmente, ad un problema di gomme (o di ruota montata storta, ad esempio).
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine
mongas
Cartello stradale
Cartello stradale

Messaggio da mongas »

fast3r ha scritto:Guarda, di solito si suggerisce di usarlo alla 4-5 tacca col tuo peso, ma io peso 60 kg e la tengo alla sesta. Ergo, ti conviene almeno provare, nel mio caso precaricando il mono così tanto riesco a tenere la moto leggermente più stabile ;)

Ok, allora provo a portarlo all'ultima tacca.

fast3r ha scritto:Se però questa cosa ti è successa all'improvviso, io penserei anche ad un problema al mono stesso o, più verosimilmente, ad un problema di gomme (o di ruota montata storta, ad esempio).

Mi e' successo dandogliene piu' del solito, spero che il mono sia a posto, con quello che costano :porca:
Possono essere le gomme? Mi ondeggia su/giu non lateralmente. Come posso fare a controllare?
fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Bike: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata

Messaggio da fonzie82 »

mongas ha scritto:
fast3r ha scritto:Guarda, di solito si suggerisce di usarlo alla 4-5 tacca col tuo peso, ma io peso 60 kg e la tengo alla sesta. Ergo, ti conviene almeno provare, nel mio caso precaricando il mono così tanto riesco a tenere la moto leggermente più stabile ;)

Ok, allora provo a portarlo all'ultima tacca.

fast3r ha scritto:Se però questa cosa ti è successa all'improvviso, io penserei anche ad un problema al mono stesso o, più verosimilmente, ad un problema di gomme (o di ruota montata storta, ad esempio).

Mi e' successo dandogliene piu' del solito, spero che il mono sia a posto, con quello che costano :porca:
Possono essere le gomme? Mi ondeggia su/giu non lateralmente. Come posso fare a controllare?

Anch'io ho lo stesso kit, ti posso assicurare che è una cosa perfettamente fisiologica. Prima con la forcella di burro non sentivi lavorare il posteriore perché le oscillazioni verticali venivano assorbite dall'anteriore. Adesso che è rigida davanti il punto morbido è dietro e senti distintamente ogni movimento che fa. Io la preferisco così, tra l'altro alla penultima tacca si precarica talmente tanto che non sento nulla e non mi comunica niente...
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!
mongas
Cartello stradale
Cartello stradale

Messaggio da mongas »

fonzie82 ha scritto:Anch'io ho lo stesso kit, ti posso assicurare che è una cosa perfettamente fisiologica. Prima con la forcella di burro non sentivi lavorare il posteriore perché le oscillazioni verticali venivano assorbite dall'anteriore. Adesso che è rigida davanti il punto morbido è dietro e senti distintamente ogni movimento che fa. Io la preferisco così, tra l'altro alla penultima tacca si precarica talmente tanto che non sento nulla e non mi comunica niente...

Grazie 1000, allora provo a portarla all'ultima e vedo come mi trovo, se non mi trovo BENE ritorno a come e' adesso e DAGLIENE!
fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Bike: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata

Messaggio da fonzie82 »

mongas ha scritto:Grazie 1000, allora provo a portarla all'ultima e vedo come mi trovo, se non mi trovo BENE ritorno a come e' adesso e DAGLIENE!

:daglienedipiu: di regolazioni, l'importante è trovarsi bene. Dipende anche dal peso, io peso 65 Kg e ho il mono alla quarta tacca
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!
Rispondi