, sara' che l'invito di Andre74 del tipo "sabato e domenica al piazzale Michelangelo c'è la Honda con test drive 1000 e 600 e altre della gamma Honda...che dici ci andiamo?"..."si."... , sarà che non avevo mai guidato una moto di tale cilindrata(1000-600)con caratteristiche di ciclistica/telaio/carenata
... il test inizia....
Raggiungo casa di Andre in macchina e ci dirigiamo verso il Piazzale...(il brutto tempo e gli antibiotici che sto assumendo, per un gia' marcato "mal di stagione" non mi permettono di azzardare una uscita in moto fino a Firenze
)
Per la strada si commenta la stagione...le strade bagnate e sporche dal fogliame caduto dagli alberi......Cavolo! un brutto incidente tra due auto (frontale) su una curva intoppera' il test e renderà l'asfalto particolarmente scivoloso...
l'espressione di Andre "...azz. la pista è sporca...." rende l'idea del clima con cui affrontiamo il test...
Scherzi a parte, sono piuttosto emozionato il 1000 o il 600 mi aspettano. Arriviamo.
Tutta la gamma Honda è lì parcheggiata. Le moto bagnate per la pioggia caduta, ma noi siamo lì. E' un attimo tra l'ammirazione e il briefing pre-partenza. Si parte...l'assegnazione delle moto va ad Andre il 1000ne e per me la 600 con Kit DPM (vedi foto) La guardo prima di montare in sella e il pensiero "ma ce la faro' a tenerla?" mi balena in testa... monto in sella, giro il quadro...click.....il motore si avvia. Il suono...la musica generata dallo scarico DPM mi fa capire che qui non si scherza. La cavalleria è tanta e pronta subito.
I brutti pensieri che avevo in testa prima di partire spariscono nell'immediato momento in cui inserisco la 1a e parto. Perfetta, semplicissima e ..."leggera"
cavolo! mi sembrava di avere il semi manubri fissati direttamente sul perno della ruota ant.!
Sono bastate poche curve per prendere il giusto feeling. Bello ...bello davvero. Erogazione a portata di gas...apri e zac tira fin da subito. In pochi minuti percorriamo alcune curve fuori città tra alcuni tornanti in zona Fi-Certosa...che bellezza, erogazione regolare filo di gas che permette di gestire i tornanti in salita che con la Hornet mi sogno...
telaio che ti "butta" dentro la curva e ti invita a piegare!
Quando si è fermi e con il piede dx a terra....si avverte un po' di calore alla coscia.....dal sottosella arriva della piacevole aria calda....(dipende dalle stagioni..)
Purtroppo le condizioni delle strade e le staffette Honda che formavano il gruppo non ci hanno permesso troppa "libertà" nei 30 minuti circa di test....cmq essendo un percorso misto città-periferia nulla si poteva azzardare.
Questo in breve sintesi la mia felicità di aver provato qualcosa di veramente diverso dalla mia Hornet del 2001. Non sono un tester eccezionale e non ho paragoni se non con la mia. Magari molti di voi penseranno..."ma che ti sei gasato per provare per 30' un CBR 600?"..."si."
Mi sono divertito molto e le sensazioni sono state molto positive....il 1000 avrei dovuto provarlo facendo cambio con Andre, ma appena rientrati un'altra lista di partenti e la suocera a pranzo...
non ci ha permesso di ripartire.
Buon viaggio a tutti!

...un tempo fu..

Certe prove ti fanno venire ancora di più strane idee.... 

.. topa bagnata.. topa fortunata ..

"...e non farti venire strane idee...".