Mana - Da Aprilia parte la rivoluzione

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » venerdì 28 settembre 2007, 11:04

Fonzie caro, continuo a non essere d'accordo con te! :rido:

prima di tutto nessuno è nato imparato, io sono uno di quelli che dallo sputer è passato ad una moto a 30 anni, e a sentire molti facevo una idiozia.... e francamente tutti quelli che me lo hanno detto la pensavano un pò troppo come te! :canna:

Le cose sono cambiate e continueranno a cambiare.

ti svelo un segreto :magari: , lo scooterista medio non ci pensa neanke lontanamente a prendersi una moto, neanke col cambio automatico.

l'utenza che potrebbe affacciarsi ad un mezzo del genere potrebbe essere:
quello che in moto ci sà andare ma gli è venuto il tunnel carpale a forza di tirare la frizione in mezzo al traffico;
oppure qualcuno che con lo sputer ti strappa le orecchie anke se hai 100 cavalli + di lui;
oppure uno qualunque, sano di mente, che vuole poggiare il sedere su qualcosa di diverso...

potranno esistere un migliardo di motivi perchè le persone si affaccino ad un mezzo come quello...

tu mi parli che girare in città con un 800cc non ha senso.. be nenache girare per la strada con una moto da 100 cv ha senso.
Tanto a cosa ti serve, consuma, costa mantenerla, non la puo sfruttare perchè la strada non è una pista...
sai quanti motociclisti cazzuti, che in moto ci sanno andare alla grande, in percorrenza di curva sciviolano e invadono l'altra corsia perche cercavano di farla + piegati? :angel:

direi che è molto meglio un 250 4 tempi con una 30ina di cavalli, tanto, volendo, fai lo stesso danno, ma almeno risparmi!! ;) :rido:

ultimo appunto:
un t-max in configurazione originale, rispetto alla tua (ma anche alla mia o a quella di molti altri) hornet in configurazione originale, ha il vantaggio che in staccata non và a pacco! :prrr: poi monta le tue stesse pinze freno con i tuoi stessi dischi.

lascia stare il luogo comune che vuole sempre: sputerone = robaccia, non è + così! :prrr:

Personalmente un cambio sequenziale lo vedrei veramente bene su una bella tourerona piena di vani carico. :rido: :canna:

x 2LE

il Burghy 650 non ha propriamente un cambio sequenziale, ma un motorino passo passo che blocca l'apertura dei piatti del variatore/frizione, in vari punti.

quindi diciamo che lo simula, anke se poi il risultato finale è praticamente lo stesso. ;)
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » venerdì 28 settembre 2007, 12:20

CountZero ha scritto:Non sono daccordo, la moto secondo me non spaventa chi sceglie lo scoter la fa per uan questione di comodita'

Ma infatti io non intendevo generalizzare. Dico solo che esiste una fetta di scooteristi anzianotti che vorrebbero tornare seriamente alla moto ma non lo fanno per paura.

CountZero ha scritto:Ci sono scaldabagli di 200Kg con ruote da grandi e sospensioni e freni degni di una moto, non e che i freni dell'hornet siano megli di quelli del burgman, o che una goldwind pesi meno di uno scoter qualsiasi

Quando vedrò un burgman con ruote da 17" fare uno stoppie sarò d'accordo ;)

CountZero ha scritto:Vogli sottolineare che non e' una polemica, solo una discussione tar amici appassionati di 2 ruote ;) :bene:

Ma certo, ci mancherebbe ;)
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » venerdì 28 settembre 2007, 12:34

fonzie82 ha scritto:
CountZero ha scritto:Non sono daccordo, la moto secondo me non spaventa chi sceglie lo scoter la fa per uan questione di comodita'

Ma infatti io non intendevo generalizzare. Dico solo che esiste una fetta di scooteristi anzianotti che vorrebbero tornare seriamente alla moto ma non lo fanno per paura.

CountZero ha scritto:Ci sono scaldabagli di 200Kg con ruote da grandi e sospensioni e freni degni di una moto, non e che i freni dell'hornet siano megli di quelli del burgman, o che una goldwind pesi meno di uno scoter qualsiasi

Quando vedrò un burgman con ruote da 17" fare uno stoppie sarò d'accordo ;)

CountZero ha scritto:Vogli sottolineare che non e' una polemica, solo una discussione tar amici appassionati di 2 ruote ;) :bene:

Ma certo, ci mancherebbe ;)

:mmm: Perche' fare uno stoppie e' indice di buona ciclistista ?
Cmq capita di incontrare gente che con il burgman sta davanti a treni di supersport salendo sui passi in montagna, certo dei gran manici, ma forse il mezzo non e' poi cosi' fatiscente ;)
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » venerdì 28 settembre 2007, 12:34

tabauro ha scritto:Fonzie caro, continuo a non essere d'accordo con te! :rido:

Ti stavo aspettando.... :rido: :rido: :rido:

tabauro ha scritto:prima di tutto nessuno è nato imparato, io sono uno di quelli che dallo sputer è passato ad una moto a 30 anni, e a sentire molti facevo una idiozia.... e francamente tutti quelli che me lo hanno detto la pensavano un pò troppo come te! :canna:

Non che io abbia fatto uan cosa troppo diversa, ma io parlo dei cosiddetti 'motociclisti di riorno' che per età e praticità si sono dati allo scooterone.
Non sei ancora così vecchio, dai! :rido:

tabauro ha scritto:ti svelo un segreto :magari: , lo scooterista medio non ci pensa neanke lontanamente a prendersi una moto, neanke col cambio automatico.

Ovvio, la Momo gli integrali non li fa! :prrr: :prrr: :prrr:

tabauro ha scritto:l'utenza che potrebbe affacciarsi ad un mezzo del genere potrebbe essere:
quello che in moto ci sà andare ma gli è venuto il tunnel carpale a forza di tirare la frizione in mezzo al traffico;
oppure qualcuno che con lo sputer ti strappa le orecchie anke se hai 100 cavalli + di lui;
oppure uno qualunque, sano di mente, che vuole poggiare il sedere su qualcosa di diverso...

Su di un mezzo del genere per me ci può andare chiunque, l'importante è che sia capace di andarci. Non ne faccio questione di 'casta', a me preme che non metta sulle strade gente pericolosa.

tabauro ha scritto:tu mi parli che girare in città con un 800cc non ha senso.. be nenache girare per la strada con una moto da 100 cv ha senso.
Tanto a cosa ti serve, consuma, costa mantenerla, non la puo sfruttare perchè la strada non è una pista...

Infatti non ha senso una moto da 100 cavalli in città, si può usarla ma esistono soluzioni più pratiche ed economiche. Io uso un SH125. ;)

tabauro ha scritto:sai quanti motociclisti cazzuti, che in moto ci sanno andare alla grande, in percorrenza di curva sciviolano e invadono l'altra corsia perche cercavano di farla + piegati? :angel:

Gli errori li facciamo tutti, per fortuna sono sporadici. Io che neanche mi avvicino alla definizione di 'motociclista cazzuto' di errori mediamente in un'uscita ne faccio 2-3 quando non conosco le strade. Ci si può stare, no? ;)

tabauro ha scritto:direi che è molto meglio un 250 4 tempi con una 30ina di cavalli, tanto, volendo, fai lo stesso danno, ma almeno risparmi!! ;) :rido:

Per l'uso cittadino con qualche uscita extra fuori porta va benissimo.

tabauro ha scritto:ultimo appunto:
un t-max in configurazione originale, rispetto alla tua (ma anche alla mia o a quella di molti altri) hornet in configurazione originale, ha il vantaggio che in staccata non và a pacco! :prrr: poi monta le tue stesse pinze freno con i tuoi stessi dischi.

Il fatto che la massima espressione di sportività di uno scooterone se la batta con una moto 'tranquilla' dalla ciclistica scadente vecchia quasi 10 anni la dice tutta... :prrr:
Ultima modifica di fonzie82 il venerdì 28 settembre 2007, 12:43, modificato 1 volta in totale.

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » venerdì 28 settembre 2007, 12:42

CountZero ha scritto: :mmm: Perche' fare uno stoppie e' indice di buona ciclistista ?

Era una battuta... ;)

CountZero ha scritto:Cmq capita di incontrare gente che con il burgman sta davanti a treni di supersport salendo sui passi in montagna, certo dei gran manici, ma forse il mezzo non e' poi cosi' fatiscente ;)

Grandissimi manici, senz'altro :bene:

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » venerdì 28 settembre 2007, 13:19

fonzie82 ha scritto:
tabauro ha scritto:Fonzie caro, continuo a non essere d'accordo con te! :rido:

Ti stavo aspettando.... :rido: :rido: :rido:

lo sò!! :rido:

fonzie82 ha scritto:
tabauro ha scritto:l'utenza che potrebbe affacciarsi ad un mezzo del genere potrebbe essere:

Su di un mezzo del genere per me ci può andare chiunque, l'importante è che sia capace di andarci. Non ne faccio questione di 'casta', a me preme che non metta sulle strade gente pericolosa.

Siamo stati tutti pericolosi quando abbiamo cominciato! ;)

fonzie82 ha scritto:
tabauro ha scritto:tu mi parli che girare in città con un 800cc non ha senso.. be nenache girare per la strada con una moto da 100 cv ha senso.

Infatti non ha senso una moto da 100 cavalli in città, si può usarla ma esistono soluzioni più pratiche ed economiche. Io uso un SH125. ;)

Ma io non parlavo di moto in città, ma di moto con una cavalleria eccessiva per qualunque strada che non sia la pista! :angel:

fonzie82 ha scritto:
tabauro ha scritto:sai quanti motociclisti cazzuti, che in moto ci sanno andare alla grande, in percorrenza di curva sciviolano e invadono l'altra corsia perche cercavano di farla + piegati? :angel:

Gli errori li facciamo tutti, per fortuna sono sporadici. Io che neanche mi avvicino alla definizione di 'motociclista cazzuto' di errori mediamente in un'uscita ne faccio 2-3 quando non conosco le strade. Ci si può stare, no? ;)

ma certo, errare è umano! come ci può stare che uno scootersita alle prime armi con una moto (che sia a marce automatiche, oppure su di un sidecar il concetto non cambia ) faccia un dritto per colpa dell'inesperienza nel quale si sono trovati tutti quelli che hanno imparato.

fonzie82 ha scritto:
tabauro ha scritto:direi che è molto meglio un 250 4 tempi con una 30ina di cavalli, tanto, volendo, fai lo stesso danno, ma almeno risparmi!! ;) :rido:

Per l'uso cittadino con qualche uscita extra fuori porta va benissimo.

io direi per tutte le condizioni, visti i limiti di velocità sarebbe anche troppo quello! ;)

fonzie82 ha scritto:
tabauro ha scritto:ultimo appunto:

Il fatto che la massima espressione di sportività di uno scooterone se la batta con una moto 'tranquilla' dalla ciclistica scadente vecchia quasi 10 anni la dice tutta... :prrr:

se...se... tutto d'un tratto la hornet è diventata un pezzo di ferro.... :rido: :rido: nun ce provaaaa!!! :rotfl:

la hornet prima serie è del 98 ed il T-m del 2001 3 anni non sono tantissimi come divario tecnologico, sopratutto perche la tua è minimo del 2003! :angel: :prrr:

direi che l'espressione di massima sportività di uno scooter eguaglia degnamente (non nel motore ovvio) certe medie s-fighter da 100 ed oltre cavalli!! :clap:

:canna: :canna:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -

Immagine Immagine Immaginen.1

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » venerdì 28 settembre 2007, 13:43

tabauro ha scritto:Siamo stati tutti pericolosi quando abbiamo cominciato! ;)

Vero, però potevamo contare su dei buoni riflessi. La capacità si acquista con l'esperienza, i riflessi decisamente no.

fonzie82 ha scritto:Ma io non parlavo di moto in città, ma di moto con una cavalleria eccessiva per qualunque strada che non sia la pista! :angel:

Nun ce provà, per rispettare i limiti bastano 30 CV, se invece vuoi divertirti 80-100 CV sono molto utili! :rido:

tabauro ha scritto:ma certo, errare è umano! come ci può stare che uno scootersita alle prime armi con una moto (che sia a marce automatiche, oppure su di un sidecar il concetto non cambia ) faccia un dritto per colpa dell'inesperienza nel quale si sono trovati tutti quelli che hanno imparato.

Certo, l'errore può capitare a tutti se è sporadico. Se invece una persona per l'età ha dei tempi di valutazione sempre sistematicamente troppo lunghi diventa pericolosa.

tabauro ha scritto:io direi per tutte le condizioni, visti i limiti di velocità sarebbe anche troppo quello! ;)

Non metterti a fare il santarellino, che anche tu gliene dai! ;)

tabauro ha scritto:se...se... tutto d'un tratto la hornet è diventata un pezzo di ferro.... :rido: :rido: nun ce provaaaa!!! :rotfl:

Per l'uso che ne faccio sento tutti i difetti, infatti ho dovuto intervenire sulla forcella di burro e sulla posizione in sella, troppo 'seduta' per i miei gusti.

tabauro ha scritto:la hornet prima serie è del 98 ed il T-m del 2001 3 anni non sono tantissimi come divario tecnologico, sopratutto perche la tua è minimo del 2003! :angel: :prrr:

Il progetto è vecchio di 10 anni ed è rimasto sostanzialmente invariato fino a quest'anno...

tabauro ha scritto:direi che l'espressione di massima sportività di uno scooter eguaglia degnamente (non nel motore ovvio) certe medie s-fighter da 100 ed oltre cavalli!! :clap:

Ho i miei dubbi.... ;)

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » venerdì 28 settembre 2007, 14:59

fonzie82 ha scritto:Così ci ritroveremo un'orda di scooteristi di mezza età su una pseudo-moto 800 che si schianteranno periodicamente sulle strade nel weekend... :testate:

secondo me avere la frizione o meno, non è la discriminante per chi vuole passare dallo scooter alla moto.
ino scooterista è tale perchè gli serve uno scooter, non perchè lo spaventa la frizione.
secondo me.
Immagine

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » venerdì 28 settembre 2007, 21:53

Dr.Manetta ha scritto:
pippopik ha scritto:...Noi italiani siamo strani (e un po' pallonari): pensiamo che le marce manuali facciano figo e quelle automatiche invece no. Considerando che la maggioranza di noi usa l'auto (e a volte la moto) per girarci in città e non certo per fare le cronoscalate, forse siamo davvero tonti a preferire il cambio manuale anzichè l'automatico come negli USA...

Devo dire che sulle auto sono d'accordo. Alcuni miei colleghi, proprio perchè fanno un utilizzo della macchina (magari utilitaria) prettamente cittadino, hanno scelto delle automatiche, con loro grande soddisfazione. Quando sono in fila per 20-30 minuti di seguito con la frizione pigiata, spesso li invidio.

Per la moto non saprei... Visto che il mio utilizzo è quasi esclusivamente ludico, quindi orientato a girate fuori porta curvose, sono sicuro che il gusto della cambiata, con tanto di doppietta, è insostituibile. Però per chi preferisce girellare in tranquillità, turisticamente, senza gli sbattimenti della cambiata, potrebbe essere la soluzione giusta.

ottima sintesi del mio pesiero! :bene:
ImmagineImmaginen.8

Torna a “Bar”