prima di tutto nessuno è nato imparato, io sono uno di quelli che dallo sputer è passato ad una moto a 30 anni, e a sentire molti facevo una idiozia.... e francamente tutti quelli che me lo hanno detto la pensavano un pò troppo come te!
Le cose sono cambiate e continueranno a cambiare.
ti svelo un segreto
, lo scooterista medio non ci pensa neanke lontanamente a prendersi una moto, neanke col cambio automatico.
l'utenza che potrebbe affacciarsi ad un mezzo del genere potrebbe essere:
quello che in moto ci sà andare ma gli è venuto il tunnel carpale a forza di tirare la frizione in mezzo al traffico;
oppure qualcuno che con lo sputer ti strappa le orecchie anke se hai 100 cavalli + di lui;
oppure uno qualunque, sano di mente, che vuole poggiare il sedere su qualcosa di diverso...
potranno esistere un migliardo di motivi perchè le persone si affaccino ad un mezzo come quello...
tu mi parli che girare in città con un 800cc non ha senso.. be nenache girare per la strada con una moto da 100 cv ha senso.
Tanto a cosa ti serve, consuma, costa mantenerla, non la puo sfruttare perchè la strada non è una pista...
sai quanti motociclisti cazzuti, che in moto ci sanno andare alla grande, in percorrenza di curva sciviolano e invadono l'altra corsia perche cercavano di farla + piegati?
direi che è molto meglio un 250 4 tempi con una 30ina di cavalli, tanto, volendo, fai lo stesso danno, ma almeno risparmi!!
ultimo appunto:
un t-max in configurazione originale, rispetto alla tua (ma anche alla mia o a quella di molti altri) hornet in configurazione originale, ha il vantaggio che in staccata non và a pacco!
poi monta le tue stesse pinze freno con i tuoi stessi dischi.
lascia stare il luogo comune che vuole sempre: sputerone = robaccia, non è + così!
Personalmente un cambio sequenziale lo vedrei veramente bene su una bella tourerona piena di vani carico.
x 2LE
il Burghy 650 non ha propriamente un cambio sequenziale, ma un motorino passo passo che blocca l'apertura dei piatti del variatore/frizione, in vari punti.
quindi diciamo che lo simula, anke se poi il risultato finale è praticamente lo stesso.

n.1

Perche' fare uno stoppie e' indice di buona ciclistista ?