Si baghi, io l'ho visto un pezzo da circa metà in poi, e devo dire che non è stato male. Costruttivo si ma fino ad un certo punto, quando hanno detto a Fisichella che le modalità per i processi ai preti pedofili sono tutt'ora segrete perchè comunicate solo ai Vescovi...beh...non ha gradito molto e ha fatto un bel giro di parole per provare a negarlo. Effettivamente è così, i processi ai preti pedofili li può fare solo la chiesa e nessuno sa quale siano le modalità di giudizio e di punizione, oltretutto ci sono prove che la chiesa abbia aiutato a "sparire dalla circolazione" qualcuno di quei mostri.
Per chi non lo sapesse Fisichella è quello che ha preso il posto di Ratzinger come capo della "congregazione per la dottrina della fede" alias "sant'uffizio" alias "inquisizione"....si nel 2006 la chiesa mantiene ancora in piedi quest'istituzione e se volete saperla tutta fino al 1966 c'era ancora la lista nera dei libri messi all'indice...
Bell'intervento di Odifreddi, un logico matematico che è alla ribalta delle cronache per il suo libro "Perchè non possiamo essere cristiani e tantomeno cattolici" un'analisi delle incongruenze del nuovo testamento e degli sfondoni scientifici e storici portati avanti per millenni dalla Santa Romana Chiesa (consiglio di leggerlo a tutti, credenti e non).
Toni abbastanza tranquilli, testimonianze scioccanti di persone che raccontavano cosa hanno subito da bambini da parte di preti pedofili, tanto di capello per il coraggio con cui hanno testimoniato questo loro dramma, cose che già stonerebbero se fatte da un criminale "comune" ma turbano veramente pensando che chi le ha fatte è un ministro del Signore (in questo caso "ministro del Signore" è giusto un modo di dire).
I rappresentanti della chiesa sono andati in crisi anche quando sono stati messi davanti al fatto che il Vaticano ha creato delle istituzioni per aiutare le vittime degli stupri soltanto sotto pressione del crescente disappunto dell'opinione pubblica, in pratica "per non perdere punti", e che oltre a non funzionare bene queste istituzioni NON sono state create in paesi come il Brasile e l'Africa, paradisi incontaminati della pedofilia sia laica che "cattolica" .
Se te la devo dire tutta non mi è piaciuto molto Santoro, che dopo aver amministrato abbastanza bene il dibattito tra le parti a fatto la classica RUFIANATA di fine trasmissione, ringraziando in maniera davvero troppo ossequiosa il Monsignor Fisichella.
Ti dico che non mi è piaciuto molto perchè per tutto il pezzo di trasmissione che ho visto sembrava dare molto contro la chiesa, sembrava davvero un po troppo schierato, forse per accattivarsi il telespettatore che sicuramente era li col dito puntato contro la chiesa, mentre alla fine quella sviolinata....sembrava quasi una cosa del tipo "...scusi Monsignore, sa è lavoro, ho dovuto comportarmi in quel modo..."
Per l'altra metà della trasmissione non saprei dirti....non l'ho vista....se qualcuno l'ha vista me la racconta?
PS: non me ne voglia chi ha fede, rispetto ogni punto di vista, ma la logica mi ha sempre attirato di più