Crimen Sollicitationis

Per condividere forti emozioni

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro, Zuzz

baghi
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Crimen Sollicitationis

Messaggioda baghi » giovedì 17 maggio 2007, 15:11

mi è arrivata qs mail, .. non ho avuto modo di verificarne l'attendibilità, però mi verrebe da dire che la BBC sia un buon garante, cmq se avete tempo, guardate e giudicate voi.. che vergogna!

http://video.google.com/videoplay?docid ... 9714361315

Il video più visto in questi giorni è un servizio della BBC trasmesso il 1 Ottobre 2006.
Riferisce di un documento ufficiale della Chiesa cattolica dal titolo "Crimen Sollicitationis", che spiega come le gerarchie della Chiesa dovrebbero occultare i reati sessuali.
Il video è stato sottotitolato in italiano a cura di http://www.bispensiero.it e dura 40 minuti.
Immagine

Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Contatta:

Re: Crimen Sollicitationis

Messaggioda Ginopilotino » giovedì 17 maggio 2007, 15:38

Il documento è vero, è degli anni '60, redatto da un cardinale e approvato da quello che è stato universalmente definito il Papa Buono, Giovanni XXIII, e tratta principalmente dell'eventualità che un prete faccia avances sessuali ai penitenti nella segretezza del confessionale; in una parte di esso si danno anche indicazioni sul comportamento da tenere nel caso di nefandezze peggiori, come abusi sessuali su minori, o con animali.
Le indicazioni in merito sono sempre e comunque di assoluta segretezza, con pene che arrivano anche alla scomunica.
L'avevo visto a fine anno scorso sul satellite.

Evito di commentare per non ferire la sensibilità dei credenti cattolici del forum, tanto questa cosa si commenta da sola
ImmagineImmagine Immagine
Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 17 maggio 2007, 15:45

homo homini lupus

baghi
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda baghi » giovedì 17 maggio 2007, 16:01

Ginopilotino ha scritto:Il documento è vero, è degli anni '60, redatto da un cardinale e approvato da quello che è stato universalmente definito il Papa Buono, Giovanni XXIII, e tratta principalmente dell'eventualità che un prete faccia avances sessuali ai penitenti nella segretezza del confessionale; in una parte di esso si danno anche indicazioni sul comportamento da tenere nel caso di nefandezze peggiori, come abusi sessuali su minori, o con animali.
Le indicazioni in merito sono sempre e comunque di assoluta segretezza, con pene che arrivano anche alla scomunica.
L'avevo visto a fine anno scorso sul satellite.

Evito di commentare per non ferire la sensibilità dei credenti cattolici del forum, tanto questa cosa si commenta da sola

grazie delle info, io personalmente non ne sapevo nulla, cmq quoto.. si commenta da sè.
Immagine

robi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda robi » giovedì 17 maggio 2007, 16:30

Dr.Manetta ha scritto:homo homini lupus

Manetta mi commuovi quando citi il padre del giusnaturalismo (Charles Hobbes in "The Leviathan")
Nutro sempre di più ammirazione e stima nei tuoi confronti.

Adesso vado a vedere il filmato, grazie Baghi sono ottime iniziative, quelle che ci aprono gli occhi su qualsiasi tema da quello politico a quello religioso, ma anche sociale... :bene:
Immagine Immagine Immagine

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » giovedì 17 maggio 2007, 16:50

:porca: :specchi:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » giovedì 17 maggio 2007, 17:17

personalmente non ho un grande opinione del clero...
ImmagineImmaginen.8

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » giovedì 17 maggio 2007, 17:19

avevo iniziato a guardare mentre lavoravo, non ho più lavorato.
Non ci sono parole per commentare fatti del genere.
Non è disgustoso, non è amorale, non è assurdo.
Forse si, una parola c'è: agghiacciante.
Notizie di questo tipo si sentono sempre più spesso, forse perchè la gente ha iniziato a capire che l'omertà non paga.
Per reati del genere dovrebbe essere istituita la tortura, non la pena di morte. Per esseri viventi del genere (non li ho chiamati esseri umani) la pena capitale sarebbe una grazia, una scorciatoia.
Molti penserebbero che così potrebbero essere considerati solo dei martiri e che una società civile tutto questo non può esistere ma io credo che abusare di un individuo indifeso, insicuro, ignorante (data l'età), impaurito, non sia un crimine, non una malattia mentale ma qualcosa di diabolico!
Provo una rabbia una rabbia e una frustrazione che non so descrivere e credo che questo sentimento sia condiviso dalla maggior parte delle persone che si troveranno a ragionare su "avvenimenti" di questo peso.
Con tutta la moderazione che cerco nel fondo della mia anima, credo che se un giorno dovessi venire a sapere di un episodio del genere accaduto a mio figlio, potrei veramente fare una strage e non sto scherzando.
niente faccine, non servono in questo thread.
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

mrtomy
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda mrtomy » venerdì 18 maggio 2007, 6:51

[quote="Ginopilotino"
Evito di commentare per non ferire la sensibilità dei credenti cattolici del forum, tanto questa cosa si commenta da sola[/quote]
Ne hai trovato uno di credente,cattolico,praticante del forum.....almeno credevo di esserlo dopo aver letto e visto il video......non ho veramente parole,ho la pelle d'oca....commenta pure,ti quoterò in toto...

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » venerdì 18 maggio 2007, 10:00

davvero allucinante...
ImmagineImmaginen.8

Trullu
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Contatta:

Messaggioda Trullu » venerdì 18 maggio 2007, 10:12

un discorso è avere fede (e io mi sento cristiano)
un discorso è difendere a man tratta il clero (e a me non è mai piaciuto)

:testate: :testate:
che schifo!
Life is a street, I ride it!! :D

scatteredthoughts.splinder.com

davidello
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600 2001 Nera

Messaggioda davidello » venerdì 18 maggio 2007, 12:56

Sono daccordo con gere in questi casi basta un parente con un po' di buccia che becca il prete o chiunque esso sia e gli seghi via i c+--++-i e l'u--+--o e Giustizia è fatta (visto che uno stato civile non può farlo), poi nascondano tutti i documenti che vogliono o lo mandino dove gli pare tanto il problema è risolto
Accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » venerdì 18 maggio 2007, 12:59

davidello ha scritto:Sono daccordo con gere in questi casi basta un parente con un po' di buccia che becca il prete o chiunque esso sia e gli seghi via i c+--++-i e l'u--+--o e Giustizia è fatta (visto che uno stato civile non può farlo), poi nascondano tutti i documenti che vogliono o lo mandino dove gli pare tanto il problema è risolto

il mio discorso era un po' diverso...
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » venerdì 18 maggio 2007, 13:17

Gererebellum ha scritto:
davidello ha scritto:Sono daccordo con gere in questi casi basta un parente con un po' di buccia che becca il prete o chiunque esso sia e gli seghi via i c+--++-i e l'u--+--o e Giustizia è fatta (visto che uno stato civile non può farlo), poi nascondano tutti i documenti che vogliono o lo mandino dove gli pare tanto il problema è risolto

ma anche quello di davidello fila...
ImmagineImmaginen.8

davidello
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600 2001 Nera

Messaggioda davidello » venerdì 18 maggio 2007, 13:27

Gererebellum ha scritto:

si si lo so che il discorso era diverso, mi allacciavo solo al fatto che la cosa può scatenare certe reazioni nella gente anche molto perbene

io sono uno che non litiga mai (anche se mi infervoro nelle discussioni), non riesco mai ad avere una approccio violento nei confronti delle persone (ovviamente a livello impersonale tipo insulti generici da dentro al casco è un altra cosa :-)...) e sono pronto a giustificare quasi tutto, anche situazioni che finiscono per sfociare in atti gravi, ma NON LA VIOLENZA GRATUITA e sopratturro NON QUELLA SESSUALE e soprattutto NON CONTRO I DEBOLI....per queste sarei veramente per le punizioni corporali (naturalmente fatte da qualcuno che a differenza di me ha la buccia per fare consapevolmente del male ad un'altra persona)

saluti
Accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.

Torna a “L'angolo serio”