NON DIPENDE DALLE CANDELE..

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

NON DIPENDE DALLE CANDELE..

Messaggioda Artax80 » domenica 6 maggio 2007, 20:22

Venerdì sera ho mandato mio fratello a prendere 4 candele per la Hornet.
Sabato pomeriggio poi le ho sostituite tutte con le nuove acquistate...stamattina con gli occhi ancora pieni di cacchette dal sonno riprendo in mano per caso le scatolette e cosa leggo????????? :shock:
Ho montato due coppie differenti di candele!! :testate: :testate: :testate:
Due candele con sigla CR9EH-9 e due con sigla CR8EH-9.
Fermo restando che ormai sono montate e ho fatto una prova di accensione ierisera...e comunque l'errore(diciamo pure cazz@ta) l'ha fatta il negoziante :sm: lasciandole così come sono faccio danno?? :shock:
Dite che restituendole praticamente intatte (solo una accensione e poi smontate) il negoziante beota potrebbe far storie? :testate:
PUUULCE..POIAAANA...HEEELP MEEEE!!!!! :testate: :testate: :testate: :testate: :testate: :testate: :testate: :testate: :testate: :testate: :testate: :testate: :testate:
Ultima modifica di Artax80 il lunedì 14 maggio 2007, 14:15, modificato 1 volta in totale.

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » domenica 6 maggio 2007, 23:29

Io direi che prima di tutto non è proprio il caso di tenerle montate... magari non fai danni immediati, ma a lungo andare... non è proprio il caso :matto:

La sigla delle candele NGK corrette per l'Hornet è CR9EH-9 ;)
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » lunedì 7 maggio 2007, 10:57

estratto dal manuale officina di Bendo: :bene:

"Quasi tutte le lettere e i numeri che ci sono sulla candela hanno un significato, vediamo una candela NGK: CR9EH-9(8)
Le lettere CxxEH ci danno informazione sul passo del filetto, la lunghezza e la distanza non filettata, anche se il filetto è identico, la candela deve occupare una precisa posizione nella camera, se questa non è corretta potrebbe anche interferire con il pistone con conseguenze immaginabili.
Il primo 9 indica la distanza di lavoro, in decimi di millimetro, tra l’elettrodo e la massa. Se la candela si è consumata oltre 0,8mm va sostituita, anche se appare ancora in buono stato. Non è il motore di un ciao, non battere MAI sulla massa per riportare la tolleranza di funzionamento al valore ottimale, in seguito al trauma, alle elevate tensioni ed alle altre temperature di funzionamento potrebbe staccarsi e cadere nel cilindro…
La seconda lettera R deve esserci, è necessario controllare sempre perché esistono in commercio candele non schermate radio. L’uso di una candela non schermata può disturbare il funzionamento delle centraline a bordo della moto e creare de malfunzionamenti, soprattutto ad alto numero di giri.
L’ultimo numero indica il grado termico, si può scegliere fra 8 più tenera e 9 più dura. La candela dura è più idonea per un funzionamento ad alte temperature ed alto regime di giri. Quella più morbida se si usa la moto anche in inverno o per brevi tragitti (si scalda più facilmente).
Tutte le candele di tutti i tipo vanno in corto se l’isolante che c’è attorno all’elettrodo si impregna di benzina. Non accendere mai la moto e spegnerla senza muoverla dal garage. Non tenere mai il motore acceso per meno di 10 minuti. La parte ceramica deve raggiungere mantenere una temperatura superiore agli 80° per oltre 10 minuti per asciugarsi completamente.

ATTENZIONE: Prima di smontarle è necessario pulire accuratamente la zona circostante e poi soffiare abbondantemente con aria compressa, in particolare il pozzetto dove sono alloggiate. Se un sassolino o un piccolo pezzo di metallo cade dentro al foro della candela è necessario smontare la testa per recuperarlo prima di avviare il motore. Se succede senza che ce ne accorgiamo è molto probabile che si righi il cilindro e si debba buttare il motore.
Le candele NUOVE vanno avviate solo a mano, non utilizzate una chiave, non cercate di forzare. Se la candela non gira correttamente si può rovinare il filetto di alluminio della testata. Una volta raggiunta la battuta a mano serrare per mezzo giro con la chiave. Quando si rimonta la candela DOPO un controllo serrare con una chiave dinamometria a 12Nm (1,2kgm). Non serrare mai eccessivamente."

:bene:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 7 maggio 2007, 11:28

consiglio di rimuevere le CR8EH-9 e montare altre 2 CR9EH-9.

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Artax80
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Artax80 » lunedì 7 maggio 2007, 12:13

Capito...spero solo di non dover pagare altri 19€ per le due candele visto che dopo averle montate ho acceso la moto.... :porca: ...chissà se me le cambierà ancora :shock:

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » lunedì 7 maggio 2007, 14:48

Di certo non potrà rivenderle come nuove, se è onesto...
Però visto che l'errore è stato suo, te le dovrebbe cambiare, anche se tu potevi accorgertene prima di montarle :porca: :rido:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 7 maggio 2007, 15:55

cambiare cambiare, 1 accensione non si nota sulle candele, se no dopo 30.000km come sarebbero ridottte?
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 7 maggio 2007, 16:08

Bendo ha scritto:cambiare cambiare, 1 accensione non si nota sulle candele, se no dopo 30.000km come sarebbero ridottte?

secondo me si nota! se mi dici che sono ancora buone è un'altro discorso!

;)

Artax80
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Artax80 » lunedì 7 maggio 2007, 16:29

si vede l'elettrodo lievemente opacizzato... :mmm: ...niente più.

Artax80
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Artax80 » lunedì 14 maggio 2007, 14:19

Ok...ripresa la moto 20 minuti fa :shock:
Non è cambiato nulla!!!! Mi sembra di avere un trattore sotto la sella, il freno motore è triplicato e l'erogazione è nervosissima oltre che essere veramente carente di vigore :cry: HEEELLPPPPP no nso cos'ha la bimba!!!! :testate: :testate:
I tubi sono tutti apposto(li ho controllati quando ho smontato il serbatoio), le candele sono nuove di pacca, filtro aria pulito...non triesco a spiegarmi cosa possa essere successo :shock:

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » lunedì 14 maggio 2007, 14:33

trattore? freno motore?
ma non è che ti va a 3? o a 2?
hai controllato se le candele fanno tutte la scintilla?
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

Artax80
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Artax80 » lunedì 14 maggio 2007, 14:45

Se per controllare intendi mettere le mani sui collettori all'accensione e ustionarsele sentendo che scaldano tutti e 4 ... :shock: ...si.
Avevo sostituito le candele apposta anche se al primo controllo le vecchie non erano messe male :mmm:

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 14 maggio 2007, 14:57

Scusa artax... :mmm:

Il post parlava di codice errato sulle candele... e l'hai rispolt...

non hai mai detto nulla sull'altro problema... quando l'hai riscontrato? prima o dopo il tuo intervento sulla moto?

cerca di dare tutti i dettagli possibili!

;)

Artax80
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Artax80 » lunedì 14 maggio 2007, 15:13

Sorry :coram te: ...ho postato di corsa dato che in ufficio mi stanno facendo diventare matto :testate:
In occasione del giro per l'ABT Officina Day avevo riscontrato un fastidiosissimo effetto ON/OFF alla moto, vibrazioni inaudite e inesistenti fino alla settimana precedente avvertite dai 4.000 rpm in su, freno motore aumentato in modo molto evidente, accenno di scoppietti in rilascio(non forti ma presenti). La spinta del motore sembra calata e la ripresa diminuita...non capisco la possibile causa :porca:

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » lunedì 14 maggio 2007, 15:25

Artax80 ha scritto:Sorry :coram te: ...ho postato di corsa dato che in ufficio mi stanno facendo diventare matto :testate:
In occasione del giro per l'ABT Officina Day avevo riscontrato un fastidiosissimo effetto ON/OFF alla moto, vibrazioni inaudite e inesistenti fino alla settimana precedente avvertite dai 4.000 rpm in su, freno motore aumentato in modo molto evidente, accenno di scoppietti in rilascio(non forti ma presenti). La spinta del motore sembra calata e la ripresa diminuita...non capisco la possibile causa :porca:

ma il rumore del motore lo senti diverso?
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

Torna a “Officina”