[Gomme] Tecnica e Report

Per ogni modello c'è un argomento, scrivete le vostre impressioni, e le vostre domande.

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Brian May
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda Brian May » venerdì 14 luglio 2006, 12:28

no nella gomma come anno di costruzione c'è scritto 2506
We Will Rock You

Brian May
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda Brian May » venerdì 14 luglio 2006, 14:14

uffa nessuno?devo cambiare le gomme! è uscita la rete! :shock: :shock: :shock:
We Will Rock You

mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda mattfly » venerdì 14 luglio 2006, 19:52

Per quel che ne so, sono un vecchio progetto che però è rimasto ancora in produzione tipo in Brasile o Spagna... non ricordo bene.

Il fatto che Pirelli abbia ormai abbandonato il progetto Dragon per passare definitivamente alle Diablo ti porterà alle conclusioni.... :bene:

2506 significa 25esima settimana del 2006 cioè recentissime in teoria...
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:
Membro ABT

Cris72
Spiattellagomme
Spiattellagomme

Messaggioda Cris72 » domenica 30 luglio 2006, 12:05

Brian May ha scritto:no nella gomma come anno di costruzione c'è scritto 2506

Ragazzi da dove si vede l'anno di produzione ???
Cris72

Pichetta
Amanda
Amanda

Messaggioda Pichetta » domenica 30 luglio 2006, 14:05

Cris72 ha scritto:
Brian May ha scritto:no nella gomma come anno di costruzione c'è scritto 2506

Ragazzi da dove si vede l'anno di produzione ???

Come spiegava mattfly sulla gomma oltre alle misure e il modello della stessa troverai 4 cifre abbastanza piccole tipo:2405 che stanno a indicare che la gomma è stata prodotta la 24esima settimana del 2005.
Cia. ;)
Ero matto prima che non ero matto, o so' matto adesso che so' matto?

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » venerdì 23 febbraio 2007, 22:38

piccoli appunti di tecnica

Facciamo un po? di chiarezza sulle gomme, innanzitutto cominciamo con il capire le misure degli pneumatici che montiamo e imparare a riconoscere quali sono omologati per il nostro mezzo.

Cosa significano tutti i numerini che stanno sulla spalla di una gomma?

Le indicazioni che seguono indicano il tipo di pneumatico, esempio ?180/55 ZR 17 (69 W)? dove:
    * 180 è la larghezza in millimetri della sezione trasversale del pneumatico
    * 55 è il rapporto nominale d?aspetto che indica in percentuale il rapporto tra la larghezza e l?altezza del pneumatico Alcuni gommisti mettono questo parametro a caso per rispettare le omologazioni, ad esempio Dunlop lo fa, mette un numero che sia conforme alle omologazioni sulle moto di serie, infatti i 180/55 di Dunlop sono molto più alti di un 180/55 Pirelli-
    * R indica che l?architettura del pneumatico è di tipo ?radiale? ovvero che la carcassa è formata da una o più tele ad elementi radiali di rinforzo. Esistono attualmente due tipi di architetture costruttive dei pneumatici: convenzionale e radiale, e differiscono per il modo in cui sono disposte le tele che compongono la carcassa di un pneumatico che possono essere di rayon, nylon, aramide o altro.
    * 17 indica il diametro di calettamento, ovvero del cerchio sul quale va montato il pneumatico ed è espresso in pollici.
    * ( 69 W) indica la velocità di omologazione come già spiegato, e il numero è l?indice di carico, generalmente questi valori sono standard per le differenti misure, ma esistono anche pneumatici rinforzati.
Le indicazioni del pneumatico indicano differenti classi di velocità:
    * B fino a 50 Km/h
    * J fino a 100 Km/h
    * L fino a 120 Km/h
    * M fino a 130 Km/h
    * P fino a 150 Km/h
    * Q fino a 160 Km/h
    * R fino a 170 Km/h
    * S fino a 180 Km/h
    * T fino a 190 Km/h
    * H fino a 210 Km/h
    * V da 210 Km/h fino a 240 Km/h
    * W da 240 Km/h fino a 270 Km/h
    * (W) oltre 270 Km/h
Queste sigle vengono generalmente usate per:
    * J - scooter e ciclomotori di piccola cilindrata
    * L,M,P - scooter e moto di piccola e media cilindrata
    * R,S,T,H,V,W,(W) - moto di media e grossa cilindrata
Una gomma si considera omologata per un determinato mezzo se rispetta le misure riportate sul libretto, nel caso le misure fondamentali e quindi 1arghezza (180), rapporto nominale (55) e costruzione (ZR) coincidano posso montare un particolare di caratteristiche pari o superiori alle mie, quindi se ho un?omologazione W potrò montare pneumatici con codice velocità W o (W).

Ma le gomme in mescola sono omologate per la strada?

Le gomme in mescola SCOLPITE sono omologate per l?utilizzo in strada salvo specifica indicazione (NHI ? Not for Highway Use), solitamente riportata solo sulle slick.

Se le misure fondamentali sul libretto sono rispettate e anche i codici velocità sono rispettati potete montare le gomme in mescola sulla vostra moto.
Il codice della strada prescrive che possiate montare particolari pari o superiori come caratteristiche quindi se sul libretto la misura delle gomme è ad esempio W (da 240 a 270 km/h), potete montare sia gomme W che (W) (oltre 270 km/h).

Insomma occhio alle parentesi e al loro contenuto! E non montate gomme da qualifica (tipo Pirelli SC 0, Metzeler Racetec k 0) che abitualmente hanno codice di costruzione R invece di ZR.

Come capisco se una gomma è fresca o meno?

Sulla spalla vi sono altri valori che indicano la data di produzione, riportati all?interno di un ovale, di 4 cifre, esempio:

* 1100 significa l?undicesima settimana dell?anno 2000
    * 2199 significa ventunesima settimana dell?anno 1999
Conoscere la data di produzione di un pneumatico e molto importante, una gomma mantiene inalterate le proprie caratteristiche solo per un determinato periodo di tempo:
    * circa 5 anni per un pneumatico di tipo stradale
    * circa 3 anni per una gomma di tipo sportivo
    * un anno per quelle in mescola (da pista)

Solo un uso costante del pneumatico può allungare questi tempi fino al doppio.
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » sabato 24 febbraio 2007, 12:27

:clap: vademecum da stampare, fotocopiare e miniaturizzare per tenerlo nel portafogli :rido:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » domenica 18 marzo 2007, 17:03

Immagine

JGM76
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Moto: Honda Hornet 600 HRC
Contatta:

Messaggioda JGM76 » martedì 10 aprile 2007, 15:21

Ciao raga, non so se è il posto giusto dove postare, al massimo qualche mods mi punirà come da legge! :angel:

finalmente mi sono fatto un'impressione sulle Z6 che ho montato a dicembre.
Fino a questo week end non ho osato tanto perchè l'asfalto mi dava ancora poca sicurezza, ma ieri finalmente con asfalto in temperatura, sono riuscito a stra-divertirmi. Tante belle pieghe pennellate e stamane vedere i segni sulle gomme mi ha fatto un bell'effetto.

queste gomme le trovo sicuramente molto meglio delle caciotte originali che ho spremuto fino all'osso (più che spremuto spiattellato). ti danno cambi di direzione molto puliti e rapidi pur essendo delle rigide, la tenuta in piega mi sembra buona (nel senso che non ho mai avuto la sensazione di assaggiare l'asfalto), ma un piccolo neo fastidioso l'ho trovato.

In uscita di curva in accellerazione mi sbacchetta l'anteriore ... e non poco! Si, è uno sbacchettare controllabile, ma pur sempre uno sbacchettare!

Mitici smanettoni comunitari, secondo voi, il tutto è dovuto dal tipo di gomma o magari sono io che gliene do più di quanto facevo prima, o magari la mia guida si è "sporcata" tutto un tratto. magari è una questione di sospensioni????!?!?!??!!?!?!

aiutatemi :coram te:
ImmagineImmagineImmagine

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » martedì 17 aprile 2007, 16:05

Salve a tutti!
Mi chiamo Andrea, ho 26 anni, sono del Cancr... :shock: ... :porca: ho sbagliato post. :specchi:

Naaaa ;)
Domenica ho testato per la prima volta in modo semi-serio le nuove gommine montate il mese scorso. Dunlop D208RR.
Giornata iniziata ale 10.30 e terminata alle 19.30 circa :rido:
La prima impressione è stata subito di avere una moto più alta dato il profilo tuttotondo rispetto alle piattone marmoree di serie..il tutto tradotto in una velocità di discesa in piega e di cabio di direzione doppia rispetto a prima :bene:
L'asfalto non aveva temperature estive ideali all'entrata in temperatura ottimale, ma dopo i primi Km di andatura tranquilla(obbligatoria vista la miriade di paesini e Velox-fobia) le curve non sono mancate. L'andatura è aumentata e con il fattore pissicologgico a mio favore ho provato a osare un pò più di quanto mi sarei immaginato mesi fa....e le gommine rispondevano curva su curva tenendo la traiettoria e facendo seguire perfettamente tutte le traiettorie pensate!
Non so quale sia la temperatura di esercizio per queste gomme, ma una volta fermato al tatto erano belle calde :dagliene: e pulite fino a un centimetrino dal bordo(posteriore).
Nel pomeriggio ho rifatto altrettanto provando e riprovando le curve,le pieghe(ancona niente saponetta a terra :porca: )...e ho pulito quasi tutto il posteriore iniziando a vedere i primi ricciolini di gomma!!! :banana:
Nel mio piccolo sono soddisfatto :angel: è bello poter tornare a fidarsi della propria moto... :bene:

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » martedì 17 aprile 2007, 16:55

:daglienedipiu: Artasse!!!
Queste D208RR sono apprezzate da tutti, peccato per la durata che a quanto ne so non eguaglia quella delle gomme che vorrei montare :porca:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » martedì 17 aprile 2007, 17:17

Se vuoi montare le M3 stic@zzi ci credo duran di più!!......ma me li davi te i soldi per prenderle?! :sm:
E poi:
-non le uso in pista come molti fanno
-non ho un millone o una moto pesante o con potenza devastante tale da mangiarsele
-non tiro mai da assassino in moto

quindi per me vanno bene queste :prrr:

Muffy
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Moto: Honda Hornet 900 Nera

Messaggioda Muffy » lunedì 14 maggio 2007, 17:19

...riporto le mie impressioni dopo il magnifico giro Cerreto/Bracco/Trebbia
Gomme: Michelin Pilot Power 2ct ............... Moto: Hornet 900
... gomme valide sotto ogni aspetto, si scaldano abbastanza in fretta,
in curva tengono... tengono... tengono, precise e molto reattive nei cambi di direzione, aprendo a fine curva non derapano (al contrario delle mie vecchie diablo corsa... gran gomme) e in staccata non mi hanno mai mollato... mai piegato così tanto in vita mia! voto= 8,5

...durata: spero 4000/5000 km

... a presto le testero in due e magari sotto l'acqua!

Marco.
le mie passioni
Immagine

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » lunedì 14 maggio 2007, 19:31

Muffy ha scritto:...durata: spero 4000/5000 km
... a presto le testero in due e magari sotto l'acqua!

... questa è una auto-gufata coi fiocchi!! :rotfl:

Comunque essendo bimescola dovrebbero durare anche un pochino di più!
Facci sapere!
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

robi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda robi » mercoledì 6 giugno 2007, 9:35

bravo Artax ottima scelta le dunlop 208RR, costano poco, durano il giusto e sono morbide, quindi ti consentono pieghe notevoli. Credo siano le gomme col miglior rapporto qualità prezzo che trovi ora sul mercato anche perchè da poco non sono più commercializzate ci sono infatti le qualifier RR.
Le M3 fast costano decisamente di più e sulla durata non ci giurerei (circa 6000-7000km la stessa percorrenza più o meno delle dunlop e spendi circa 60€ in meno :rido:
Immagine Immagine Immagine

Torna a “Gomme”