Non sono necessari per le vibrazioni, mai fastidiose sul 4 della Hornet (poi dipende da quando sei schizzinoso

), ma la loro assenza rende l'aspetto dello sterzo un pò povero. Solitamente gli originali non sono adattabili, ma con 20 euro al max ti porti a casa una coppia di contrppesi del colore che vuoi. Hanno anche una funzione se volgiamo "meccanica": evitano alle manopole di scivolare verso l'esterno del manubrio. Sai, non vorrei che nell'incredibile ipotesi che ti se ne esca una manopola mentre viaggi forte debba averti sul groppone per il rimorso

. Io non avevo questo problema perchè montavo le manopole chiuse alle estremità. Questo fa si che si crei un effetto ventosa che impedisce alle manopole di uscirsene (ci soffio col compressore per estrarle senza rovinarle in modo da annullare questo effetto: è come se le gonfi un pò. Le spari fuori come un palloncino!). Le manopole originali sono bucate alle estremità proprio per ospitare i contrappesi; non avresti l'effetto di cui sopra e potrebbero scivolare via. Con i contrappesi le tappi! Io per sicurezza le avevo bloccate alle due estremità con un giro di "sol" per chitarra elettrica stretto con la pinza..
Saluti