L'angolo del......a che serve???

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata
Contatta:

L'angolo del......a che serve???

Messaggioda fonzie82 » martedì 6 febbraio 2007, 15:23

Dal basso della mia ignoranza motociclistica lurkando spesso sentivo parlare di una serie di modifiche che, stando a quello che si leggeva, modificavano radicalmente il motore o la ciclistica, ma il cui funzionamento mi era e mi è ignoto. Inauguro quindi questo piccolo angolo della niubbaggine con un paio di domande che mi assillano da un pò....

A che serve:

- Kit dynojet (per la carburazione, ok, ma cosa offre di preciso nei vari step??)

- Rotore di anticipo (che bestia è???)
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Re: L'angolo del......a che serve???

Messaggioda Gererebellum » mercoledì 7 febbraio 2007, 0:32

- Kit dynojet (per la carburazione, ok, ma cosa offre di preciso nei vari step??)

il kit dynojet non si limita solo ad offrirti i getti per la carburazione ma ti da anche molle e spilli per una diversa taratura dei carburatori in modo da ingrassare tutta la curva di erogazione.
lo step è utile al massimo fin quando si monta uno scarico completo e il filtro. Se si modifica l'airbox o si mettono filtri singoli per ogni carburatore si passa allo step 2. Via via gli step successivi si utilizzano per adeguare la carburazione in base a preparazioni più pesanti.

- Rotore di anticipo (che bestia è???)

il rocchetto con regolazione d'anticipo o con anticipo fisso modificato serve a modificare i tempi di accensione delle candele rispetto alla posizione del pistone....in genere le case costruttrici tendono a ritardare l'accensione per rendere i motori più sicuri ma al tempo stesso il motore perde un po' di brillantezza ai bassi regimi.
modificando l'anticipo si aumentano le prestazioni ai bassi e medi regimi ma aumentano i rischi di rottura....in genere con rocchetti "liberi" nella regolazione non si superano comunque i 2° di anticipo proprio perchè un anticipo esasperato potrebbe portare a rotture nel momento in cui il motore arriva ad alti regimi di rotazione.
Il problema del rocchetto d'anticipo è che modifica l'accensione su tutta la curva di erogazione, anche ad altissimi regimi di rotazione dove non c'è bisogno (o meglio, può essere controproducente)

;)
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 7 febbraio 2007, 9:02

ottimo gerere! breve, preciso e completo!

:bene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda loz » mercoledì 7 febbraio 2007, 9:51

rallysta ha scritto:ottimo gerere! breve, preciso e completo!

:bene:
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Re: L'angolo del......a che serve???

Messaggioda fonzie82 » mercoledì 7 febbraio 2007, 11:46

Gererebellum ha scritto:- Kit dynojet (per la carburazione, ok, ma cosa offre di preciso nei vari step??)

il kit dynojet non si limita solo ad offrirti i getti per la carburazione ma ti da anche molle e spilli per una diversa taratura dei carburatori in modo da ingrassare tutta la curva di erogazione.
lo step è utile al massimo fin quando si monta uno scarico completo e il filtro. Se si modifica l'airbox o si mettono filtri singoli per ogni carburatore si passa allo step 2. Via via gli step successivi si utilizzano per adeguare la carburazione in base a preparazioni più pesanti.

Grandissimo! :bene:

Ultima domanda: il dynojet quindi ingrassa e basta oppure tira fuori qualcosina sull'erogazione? :mmm:

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 7 febbraio 2007, 11:52

Il kit Dinojet ha senso su moto che montino almeno lo scarico completo e airbox modificato, allora permmette di trovare una buona carburazione e regala anche un po' di potenza...

ovvio che più ci si spinge più aumentano i consumi e anche la metereopatia della moto (ovvero la carburazione diventa più sensibile alle variazioni climatiche)

:daglienedipiu:

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » mercoledì 7 febbraio 2007, 11:56

rallysta ha scritto:Il kit Dinojet ha senso su moto che montino almeno lo scarico completo e airbox modificato, allora permmette di trovare una buona carburazione e regala anche un po' di potenza...

ovvio che più ci si spinge più aumentano i consumi e anche la metereopatia della moto (ovvero la carburazione diventa più sensibile alle variazioni climatiche)

:daglienedipiu:

Quindi non consiglieresti la spesa per il solo terminale aperto più filtro aria?

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 7 febbraio 2007, 11:59

No, la mia con terminale aperto + filtro, ricarburata ad hoc andava benissimo...

rischi di spendere dei soldi, far fatica a trovare un giusto compromesso e hai una moto che beve di più... poi magari sentirai anche pareri discordanti! Questa è la mia visione!

;)

Torna a “Officina”