Corona +2 (Quali i vantaggi!)

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Corona +2 (Quali i vantaggi!)

Messaggioda loz » martedì 2 maggio 2006, 10:07

cari ragazzi, seguendo l'esempio di molti ho montato una corona da 44..e la differenza si avverte, il motore risponde prima al gas e quel piccolo buco tra i 3 e i 4mila vien saltato rapidamente, portandosi subito ai regimi + divertenti.

ora 1 dubbio...avendo cambiato la rapportatura, la velovità segnata dal tachimetro risulta sfalsata? ..forse mi risppondo da solo se il tachimetro è collegato alla ruota anteriore (e quindi calibrato sui giri ruota), ma chiedo conferme.

Altro dubbio: con la corona da 44 nn è che si arriva al limitatore prima di aver raggiunto il max possibile?(nn ho avuto ancora modo di testare in autostrada...mi son goduto la nuova ripresa in strade tutte curve!!)
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » martedì 2 maggio 2006, 10:44

Con l'adozione della corona +2 e ovvio che avrai la lettura della velocità falsata di circa i + 4-5%, questo è dovuto alla posizione dello "Speed Sensor" che è posizionato sull'albero del cambio, quindi la lettura non avviene a valle della trasmissione finale bensi a monte. Uno dei rimedi per ovviare, è l'installazione della Yellow-Box (Ricalibratore di velocità) che riporta la corretta sincronia del segnale inviato al tachimetro, ricalibrando e riportando la lettura della velocità ad i valori reali. Per il resto accorciando il rapporto della trasmissione finale avrai una minore velocità a parità di giri motore, quindi avrai ottenuto una migliore prontezza in accelerazione, e nessun aumento di potenza (come qualcuno pensa) ed riuscirai ad ottenere in 6th il raggiungimento di un regime di giri max un pò più alto rispetto alla corona originale.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » martedì 2 maggio 2006, 10:46

Purtroppo il tachimetro non è collegato alla ruota ma all'alberino del pignone. Ciò significa che è tarato per segnare una certa velocità ad un dato numero di giri del pignone con la rapportatura originale. Per capirci, con la rapportatura 15-42 il tachimetro segnerà 100 km/h perchè il pignone girerà a X giri al minuto. Se cambi la rapportatura (in questo caso accorciandola), quando il pignone girerà agli stessi X giri/min, non sarai più a 100km/h, ma andrai più piano. Il fatto è che il tachimetro continuerà a "pensare" con la rapportatura originale e segnerà 100km/h ugualmente (in pratica segna più del reale). Anche il contachilometri segnerà più del reale e 1000 km percorsi non sono proprio quelli, ma un pò meno. Quindi le tue velocità lette risulteranno invariate, ma in realtà sei più lento e fai meno strada di quella segnata. Con la corona da 44, l'errore è di poco superiore al 4%.
Saluti.

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zuzz » martedì 2 maggio 2006, 10:48

BB ha inserito il messaggio mentre scrivevo :rido:

La mia è una risposta in eccesso, come il tuo tachimetro.
Ariciao!

loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

siete mitici

Messaggioda loz » martedì 2 maggio 2006, 12:02

grazie mille..sapevo che avreste immediatamente dissolto i dubbi e fornito soluzioni
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » martedì 2 maggio 2006, 13:00

Ieri ho fatto un girettoi con solohornet che monta una 44 denti e devo dire che e' un ottimo rapporto io i tornanti li dovevo affrontare in 1° mentre lui riusciva a tenere una 2°.
Riprendeva bene i giri mentre la mia con la 42 faticava un pochino.

Per BB potresti dare maggiori info sullo yellow-box?
Costi istallazione e cose varie?
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Blackbaron
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackbaron » martedì 2 maggio 2006, 13:26

Per ulteriori dettagli ecco il link:
[url=http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.blackrobotics.com/yb_faq.htm&prev=/search%3Fq%3Dyellow%2Bbox%2Bspeed%2Brecalibrator%26hl%3Dit%26lr%3D[/]Yellow Box[/url]
Dai un'occhiata, troverai lo shema elettrico di inserzione, volendo puoi effettuare tu stesso il montaggio, per ulteriori chiarimenti chiedi pure.
Lamps.
:wink:
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zuzz » martedì 2 maggio 2006, 14:51

Non è che ha una pre 2003??...

Blackbaron
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackbaron » martedì 2 maggio 2006, 16:57

Credo di no, cmq se cosi fosse la yellow non servirebbe.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron

aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: CBR 600 RR
Contatta:

re

Messaggioda aleilbiondo » martedì 2 maggio 2006, 17:59

ma quante cacchio ne sapete :shock: :clap:
Monto una +2 ma la mia cappella è stata montarla a rodaggio appena concluso,per cui non ho pouto apprezzare la differenza :porca:
Cmq ho notato anch'io che la moto esce con meno fatica di altre da un tornante in seconda :rido:
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa
Moto: yamaha FZ1 fazer

Messaggioda micort1 » martedì 2 maggio 2006, 18:12

Lunedì me lo montano lo yellow box :ciapastatamponata: ...e vediamo. Secondo i miei calcoli :mmm: dovrebbe essere regolato in modo che in 6° a 6000 g/m segno 115 km/h (con la corona +2) :bene: ...bisogna considerare anche che l'originale già frega un botto :shock: : a 6000 g sempre in sesta segna 129 km/h invece di 121 (corona 42)
..........certo la corona +2 cambia molto le cose.....non escludo che si possano ulteriormente accorciare i rapporti con soddisfazione :rido: ....la suzuki gsr ad esempio a 6000 giri fa 110 km/h(in sesta) :wink:

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » martedì 2 maggio 2006, 22:59

pur troppo la mia Hornet è del 2002 e dello yellow- box non me ne faccio nulla :testate:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

altro effetto

Messaggioda loz » mercoledì 3 maggio 2006, 10:37

un altro effetto della corona + 2 che ho notato (e che influisce nella guida!!!!) è che si avverte un minor freno motore... concordate?

bisogna fidarsi un po' di + della moto, altrimenti vien da frenare col posteriore per riavere quella sensazione di "durezza" della ruota posteriore..rischiando di far casini...e voli :shock:
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Re: altro effetto

Messaggioda Zuzz » mercoledì 3 maggio 2006, 14:26

loz ha scritto:un altro effetto della corona + 2 che ho notato (e che influisce nella guida!!!!) è che si avverte un minor freno motore... concordate?

bisogna fidarsi un po' di + della moto, altrimenti vien da frenare col posteriore per riavere quella sensazione di "durezza" della ruota posteriore..rischiando di far casini...e voli :shock:

Beh..veramente dovrebbe averne di più di freno motore. E' strano che avverti la sensazione opposta..

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Freud » mercoledì 3 maggio 2006, 16:04

io ho la corona +1 e pignone -1... e il freno motore mi sembra maggiore... ma forse è solo perchè non mi ricordo bene come era prima! :mmm: :bene:
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Officina”