[2007] Tutti in pista

Per chi ama saettare tra i cordoli.

Moderatori: k3pp0, Mattia, Artax80

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

[2007] Tutti in pista

Messaggioda Mattia » venerdì 29 dicembre 2006, 21:37

Colgo la palla al balzo da una conversazione avuta con alcuni membri dell'ABT che vogliono organizzare un evento in pista con ragazzi più esperti per facilitare il primo accesso alla pista.

Le piste candidate allo scopo per ora sono:
    - Adria
    - Magione
    - Franciacorta
    - Varano
inutile dire che gli ragazzi più esperti sono estremamente poco capaci e senza esperienza :rotfl: :rotfl: :rotfl: oltre che poco pazienti e disposti a consigli :prrr: :prrr: :prrr:

Scherzi a parte, l'idea è quella di far corrispondere 2-3 allievi per ragazzo più esperto, la giornata non sarà tutta dedicata alla "scuola guida" (è più un'introduzione alla pista) ma si studierà una metodologia che permetterà di alternare ingressi in pista con l'ragazzo più esperto ad ingressi liberi dove mettere alla prova quanto imparato in precedenza.

L'iniziativa è ovviamente gratuita, o meglio, non richiede costi ulteriori rispetto a quelli di una giornata in pista, iniziative analoghe hanno avuto un riscontro positivo e sono state gradite.
Non verrà riproposta la formula di Magione dove erano troppi i partecipanti per numero di ragazzi più esperti presenti, il limite massimo di partecipanti per ragazzo più esperto sarà tre (3).

Gli scopi della giornata sono molteplici:
    - introduzione alla pista
    - interpretazione delle linee di percorrenza delle curve
    - miglioramento del feeling con la propria moto
    - avvicinamento progressivo del limite in modo da sapere dove questo sia collocato
    - sviluppo di migliori capacità di controllo del mezzo utili nelle situazioni di emergenza nella guida su strada
    - acquisizione della consapevolezza del proprio limite in modo da non superarlo di botto ma spostandolo in avanti con tecnica ed esercizio
Ecco alcune date:

Braghi

Adria

Lunedì 19 Marzo 2007

Martedì 24 Aprile 2007

Giovedì 3 Maggio 2007

Venerdì 15 Giugno 2007

Venerdì 5 Ottobre 2007

Misano
    Lunedì 2 Aprile 2007

Mercoledì 11 Aprile 2007

Lunedì 7 Maggio 2007

Lunedì 21 Maggio 2007

Venerdì 1 Giugno 2007

Lunedì 23 Luglio 2007
Ragazzi più esperti
    - crazymad
    - fabio
    - Mattia
    - zib
Numero partecipanti massimo: 12

Col tempo aggiornerò l'argomento per tenervi informati sulla disponibilità di posti e aggiungere le date degli organizzatori
Ultima modifica di Mattia il giovedì 17 maggio 2007, 9:40, modificato 6 volte in totale.
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

crazymad

Messaggioda crazymad » martedì 2 gennaio 2007, 19:28

mi ha chiamato qualcuno??? :bene:

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Freud » martedì 2 gennaio 2007, 20:30

:daglienedipiu: Io ovviamente ad Adria voglio esserci... :bene:
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » martedì 2 gennaio 2007, 21:02

Mi prenoto!!!!!!!!!! :bene:
Nel caso le piste siano molto distanti dalla Toscana, sarebbe una gran cosa organizzarsi per il trasporto delle moto con un furgone: se non sbaglio lo scorso anno avete fatto lo stesso, con una formula che includeva anche il pernottamento nel prezzo totale... non sarebbe male come cosa!

Non vedo l'ora di partecipare! :daglienedipiu:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » mercoledì 3 gennaio 2007, 0:44

Ottimo Mattia.
Velocità, precisione e risultato....oserei dire meglio di Goemon Ishikawa XIII con la sua Nagareboshi :rido:

La formula proposta credo ci sia..per le date metterei un bel sondaggione e penso che la primavera non possa iniziare meglio di così.... ;)
Come anticipato da Fast3r, l'idea che avevo anche io è quella di sentire per il costo di furgoni a noleggio e raggiungere la meta e ritorno in serenità.

Per il luogo lascio a Voi, o Sommi Maestri, la scelta.. :coram te:

in ogni caso.... IO C'E' :bene:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Mattia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mattia » mercoledì 3 gennaio 2007, 1:15

evvai, una mano lava l'altra, se voi vi occupate di trovare il trasporto sarebbe perfetto :bene:

a meno di non arrivare a un numero di 80 persone escluderei l'idea di prendere la pista in esclusiva anche perchè bisogna prenotare ieri :rido: tra l'altro la cosa ha dei riflessi ultra negativi (la settimana prima fai quello di lavoro) e a meno che crazy non sia in cerca della seconda aureola, credo sia meglio appoggiarsi a un organizzatore ;)

Ragazzi, i posti sono 12 per chi vuole essere seguito, chi vuol venire a girare semplicemente e mi vengono in mente Giulio, Gerere, Zuzz, Bendo, Alexkw, Pichetta, Cape, Filo, Cippo, Tita, Giorgio e tutti gli altri che non hanno certo bisogno di dritte si inseriscano in lista quanto prima, così facciamo una botta di conti di quanti potremmo essere, sia mai che arriviamo ad 80.... :angel:

Per la pista candidatissima è Magione per più ragioni:
    - È abbastanza centrale (offro letti ai milanesi che scendono, così non arrivano troppo stanchi)
    - la pista la conosciamo bene
    - costa meno di Adria (150 contro 210 euro :o)
    - l'asflalto tiene di brutto nonostante l'aspetto poco rassicurante
    - ci sono due curve vere
    - non siamo a rischio nebbia
    - mi piace di più :canna:
Scartando l'ultima ragione, la pista Umbra è proprio carina e a poi il clima è più confacente, senza contare che possiamo organizzarci per un pernotto volante senza problemi la notte prima :bene:

Per saperne di più http://www.autodromomagione.com/
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 3 gennaio 2007, 8:37

Io per la pistata ci sarò al 99%! devo vedere quando sarà ma ci terrei molto!

delle piste citatate conosco solo adria e quindi non penso di potermi inserire da esperto... se si tratta però di fare da apripista a persone che in pista non ci sono proprio mai state... cmq non mi inserisco fra quelli più esperti...

penso che mi porterò dietro un po' di officina... :canna:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

lukyzz
Cartello stradale
Cartello stradale
Contatta:

Messaggioda lukyzz » mercoledì 3 gennaio 2007, 10:29

Se andate a Magione e se la data che sceglierete è quella giusta per me verrei volentieri anche io. Embolo tienimi aggiornato sulle vostre decisioni
Immagine

Mattia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mattia » mercoledì 3 gennaio 2007, 11:11

contaci :bene:
Immagine

Bube
Moderatore
Moderatore
Moto: Daytona 675 R

Io c'è...

Messaggioda Bube » mercoledì 3 gennaio 2007, 11:16

Qualunque pista a qualunque costo...

Franciacorta non ha ancora messo fuori le date...

http://www.autodromodifranciacorta.it

devo vedere Varano.. che potrebbe essere comodo per molti..

http://www.varano.it
c'è un limite a tutto tranne che ai limiti.....purtroppo!!!!!
PERUVIANO DOC. PRIMO DISCEPOLO E GRAN SACERDOTE
ImmagineImmagineImmagine

crazymad

Messaggioda crazymad » mercoledì 3 gennaio 2007, 12:56

allora vorrei precisare una cosa:

Quando si va in pista un carrello o un furgone è obbligatorio anche se la pista è a 20metri da casa vostra perche facendo le corna se uno vola di cattiveria la moto la riporta comuque a casina anche se distrutta.

scelta pista :

Le piste scelte per questo tipo di "corso" devono essere piste lente e molto tecniche diciamo dei veri e propri pistini altrimenti un neofita al mugello rischia la vita da chi sul dritto dei box passa a oltre 300km/h e proprio perchè siete neofiti è meglio imparare e nel caso farsi scappare una cazzata in un circuito dove magari una cagata la si paga con un rischio minore, oltre ad avere la possibilità di capire bene i movimenti e le impostazioni senza preoccuparsi di fare questo a 270km/h che renderebbe tutto molto più difficile.
Oltre a questo io varano l'ho eliminata dalla denominazione pista da quando mi hanno detto che l'ingresso è subordinato a una moto che abbia degli scarichi omologati altrimenti è vietato l'accesso.
A mio avviso non hanno interesse ad avere i miei soldi. :testate:

crazymad

Messaggioda crazymad » mercoledì 3 gennaio 2007, 13:20

mentre vi preparate alla pistata datevi una attenta letta a questo:

BANDIERA GIALLA
Immobile (preavviso): pericolo rallentare; divieto di sorpasso
Agitata: pericolo grave, rallentare eventualmente pronti a fermarsi; divieto di sorpasso

BANDIERA GIALLA A STRISCE VERTICALI ROSSE
Fondo stradale scivoloso per olio o altri motivi (ghiaia, terra, detriti ecc...)

BANDIERA BLU
Immobile: avverte un pilota che è seguito molto da vicino da un altro
Agitata: avverte un pilota che un altro cerca o sta per sorpassarlo; agevolare il sorpasso

BANDIERA BIANCA
Segnala la presenza di un mezzo di servizio in pista (ambulanza, antincendio ecc...)

BANDIERA VERDE
Cessazione di pericolo precedentemente segnalato; pista libera

BANDIERA ROSSA
Segnale di chiusura del percorso: terminare il giro e rientrare al box; durante le gare arresto immediato ed assoluto di tutti i veicoli

BANDIERE AS USO ESCLUSIVO DEL DIRETTORE DI GARA/PROVA

BANDIERA DIVISA IN DUE TRIANGOLI (BIANCO E NERO)
Accompagnata dal numero di gara, ultimo avvertimento al pilota, per condotta antisportiva, prima dell'esposizione della bandiera NERA

BANDIERA NERA CON DISCO ARANCIONE
Accompagnata al numero di gara segnala al pilota che la sua vettura ha problemi meccanici o principio d'incendio e che deve rientrare ai box al giro successivo

BANDIERA NERA
Accompagnata al numero di gara ordina al pilota di fermarsi al box entro tre giri dall'esposizione

BANDIERA A SCACCHI
Segnale di arresto al termine della corsa

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » mercoledì 3 gennaio 2007, 13:40

crazymad ha scritto:Le piste scelte per questo tipo di "corso" devono essere piste lente e molto tecniche diciamo dei veri e propri pistini altrimenti un neofita al mugello rischia la vita da chi sul dritto dei box passa a oltre 300km/h e proprio perchè siete neofiti è meglio imparare e nel caso farsi scappare una cazzata in un circuito dove magari una #### la si paga con un rischio minore, oltre ad avere la possibilità di capire bene i movimenti e le impostazioni senza preoccuparsi di fare questo a 270km/h che renderebbe tutto molto più difficile.

Assolutamente d'accordo al 100%!!! :coram te: :bene:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

filobacchetta
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda CBR600RR 05
Contatta:

Messaggioda filobacchetta » mercoledì 3 gennaio 2007, 14:21

se andate ad Adria o Franciacorta Filobacchetta e Cippo ci sono al 100%

a Magione no al 100%

La pista ideale è Adria!!!!

- ottimo asfalto
- ottimo tracciato
- paddock al coperto e credetemi CONTA!!!!!

poi fatela dove conviene ai più!!!
Immagine

Bube
Moderatore
Moderatore
Moto: Daytona 675 R

Crazy Crazy....

Messaggioda Bube » mercoledì 3 gennaio 2007, 14:22

crazymad ha scritto:allora vorrei precisare una cosa:

Quando si va in pista un carrello o un furgone è obbligatorio anche se la pista è a 20metri da casa vostra perche facendo le corna se uno vola di cattiveria la moto la riporta comuque a casina anche se distrutta.

scelta pista :

Le piste scelte per questo tipo di "corso" devono essere piste lente e molto tecniche diciamo dei veri e propri pistini altrimenti un neofita al mugello rischia la vita da chi sul dritto dei box passa a oltre 300km/h e proprio perchè siete neofiti è meglio imparare e nel caso farsi scappare una cazzata in un circuito dove magari una #### la si paga con un rischio minore, oltre ad avere la possibilità di capire bene i movimenti e le impostazioni senza preoccuparsi di fare questo a 270km/h che renderebbe tutto molto più difficile.
Oltre a questo io varano l'ho eliminata dalla denominazione pista da quando mi hanno detto che l'ingresso è subordinato a una moto che abbia degli scarichi omologati altrimenti è vietato l'accesso.
A mio avviso non hanno interesse ad avere i miei soldi. :testate:

Crazy relax... ho organizzatoio la pistata a varano a settembre dove ci hanno rotto le palle sugli scarichi.. ma ciò succede esclusivamente quando a promuovere le prove è l'autodromo.. se si tratta di un'altra organizzazione es ZonaMOto, Braghi, CF Promotion etc... questo è a loro discrezione... Varano è comodissima e tecnica quanto basta... soprattutto è praticamente sulla A1 anche se bisogna fare 10km di A15...e raggiungibilissima da tutti.. I toscani si fanno 140km di A1 o la aA15, voi emiliani potete anche venire in bicicletta che ce l'avete sotto casa... noi da Milano siamo a uno sputo.... insomma non scartiamola a priori
c'è un limite a tutto tranne che ai limiti.....purtroppo!!!!!

PERUVIANO DOC. PRIMO DISCEPOLO E GRAN SACERDOTE

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Uscite in pista”