Vodafone rilancia col cellulare-fisso ..che ne pensate??

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: Honda Hornet 600 Black
Contatta:

Vodafone rilancia col cellulare-fisso ..che ne pensate??

Messaggioda Drag8 » venerdì 27 ottobre 2006, 18:09

E Vodafone rilancia col cellulare-fisso
27/10/2006
di Francesco Spini

MILANO. Il cellulare che diventa, dentro le pareti di casa, anche un telefono fisso, con il relativo numero. Niente più canone Telecom, niente più spinotti nel muro. Ecco l?integrazione targata Vodafone Italia. L?amministratore delegato Pietro Guindani parla di «una giornata storica per le telecomunicazioni in Italia» e descrive l?offerta come «la prima, concreta integrazione tra fisso e mobile che dà benefici ai clienti contrariamente a quella annunciata dal nostro concorrente». L?affondo di Vodafone su Telecom Italia è sì di carattere industriale ma non solo. Guindani, presentando le novità, racconta di «alcune preoccupazioni» per la svolta strategica del competitor, varata nel consiglio di due giorni fa e che prevede il ritorno dell?integrazione fisso-mobile.

Due su tutte: la prima riguarda lo scorporo della Rete, che, secondo il manager deve «riguardare non solo l?ultimo miglio, ma anche le infrastrutture di rete, incluso il Next Generation Network. In caso contrario l?unbundling (l?accesso diretto che permette la liberalizzazione, ndr) è discriminante e gli operatori alternativi sono penalizzati». E ancora: Telecom «non deve sfruttare la propria posizione dominante nel fisso per rafforzarsi sul mercato competitivo del mobile e sul nascente mercato dei servizi integrati fisso-mobile». Insomma, la richiesta è forte e chiara: «Parità di accesso nel fisso e piena concorrenza nel mobile». Per questo l?ad di Vodafone Italia vede «la necessità di scorporare la divisione commerciale mobile da quella fissa» per scongiurare «la possibilità che Telecom Italia fornisca un vantaggio aggiuntivo a Tim». La guerra totale, la concorrenza col coltello tra i denti, inizia con una trovata semplice semplice.

«D?ora in avanti sarà possibile associare un numero di telefonia fissa (il classico 011-123... o lo 02-123..., ndr) a un telefono mobile». In sostanza qualsiasi telefonino (ovviamente con Sim Vodafone) può avere una doppia funzione: di normale cellulare, ma anche di telefono fisso, mandando in pensione quello attaccato alla borchia incassata nel muro.

Quando il cellulare si trova nel perimetro della propria abitazione («in una città come Milano arriva a coprire l?isolato», spiega il direttore generale Paolo Bertoluzzo) vede applicato per le telefonate sia in ingresso sia in uscita il tariffario previsto per il fisso. Quando invece il telefono si trova fuori casa torna ad essere il classico cellulare e se qualcuno chiama il numero fisso sono previste tre possibilità: un trasferimento di chiamata, lo scatto della segreteria telefonica e la mancata risposta con un Sms che avverte il cellulare della chiamata ricevuta al numero di casa. Quando invece viene chiamato il numero di telefonia mobile, il telefono trilla comunque e viene osservato il tariffario conseguente. Per Internet - che oggi, secondo Bertoluzzo, tiene incollato al fisso il 22% degli utenti, mentre il 70% lo mantiene per la convenienza nelle chiamate verso gli altri telefoni domestici, il 43% per non abbandonare il numero e perdere dunque dei contatti - la soluzione è duplice. La prima è quella dell?Umts per navigare tra gli 1,8 e i 3,6 Mega bps, la seconda deriva dalla partnership con Fastweb che permette connessioni fino a 20 Mega bps.

La rivoluzione parte oggi, sarà operativa da dicembre, ma ogni mese non potranno migrare che 68 mila numeri. Non resta quindi che sciogliere il nodo «politico» della vicenda sulla Rete. E i tempi si annunciano brevi: «Abbiamo fiducia nell?Autorità per le comunicazioni e nell?Antitrust - dice Guindani -. Ci attendiamo una convocazione da parte dell?Agcom quanto prima. In quella sede chiariremo la nostra esposizione nel dettaglio».
Immagine Immagine

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Freud » venerdì 27 ottobre 2006, 20:18

Mi piacerebbe fare 4 conti e vedere quanto ci risparmio... :mmm:
Comunque mi domando se chiamo col cell da casa un cell se pago come mobile o come fisso... e poi se chiamo un fisso come pago? Insomma una serie di cose da capire bene... però la cosa certa è che ormai il cell è diventato un sostituto del telefono di casa per molti...
non sarebbe una cattiva idea ... però poi internet etc?!? :mmm: :mmm: :mmm:
Vedremo!
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » venerdì 27 ottobre 2006, 23:06

secondo me bisogna trattare tutto coi guanti e le mutande di ghisa, :ciapastatamponata: e' dietro l'angolo
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » venerdì 27 ottobre 2006, 23:34

IO ho trovato anche questa cosa cosa ne pensate ?

Premetto che questa news non è pubblicità.

Bighellonando in rete durante una mia consueta "fase di test" per il corretto funzionamento di Internet Explorer appena ripulito da virus mi sono imbattuto in una offerta VoIP (Voice over IP, ovvero chiamata telefonica via internet) del tutto nuova e particolarmente interessante, sembrerebbe! E' l'offerta di Jajah (http://www.jajah.com), diretto concorrente del più famoso Skype: due utenti registrati al servizio si possono parlare gratuitamente. E che ha di così innovativo, direte voi? Beh, come primo punto non è necessario utilizzare il pc per chiamare, o, meglio, il pc lo utilizzerò solo per inoltrare la chiamata: basterà indicare il proprio numero di telefono di casa ed il telefono da chiamare ed entrambi gli apparecchi squilleranno e si metteranno in comunicazione tra loro. L'offerta è particolarmente vantaggiosa per gli utenti registrati (che parleranno gratis, se telefoni fissi) e per gli utenti che chiamano all'estero (che usufruiranno di tariffe basse anche rispetto al già conveniente "listino prezzi" di Skype & C.). Una completa lista di tariffe si potrà trovare sul sito di jajah. L'altra interessante innvovazione è che è stato recentemente realizzato un software per cellulari Symbian OS (Nokia, per esempio) e i compatibili Java: installando questo software sarà possibile effettuare chiamate VoIP anche dal cellulare! Vi dico subito che le chiamate da cellulare a cellulare non sono poi così tanto convenienti: chiamare un cell Vodafone da un altro Vodafone costa circa 0,28 cent, NOTEVOLMENTE di più che la tariffa standard. Potrebbe essere invece conveniente per chi chiama molto l'estero dal telefono cellulare: per esempio si spende 0,28 cent per chiamare in Germania o dalla Germania. Inoltre, cosa non da poco, sembra che dal 2007 si potranno chiamare gratuitamente anche i cellulari abbonati a jajah (cosa che peraltro è già attiva in USA ed in qualche altro Paese...): quindi se il mio numero di cellulare è registrato su jajah e stessa cosa il tuo, noi ci potremo chiamare gratuitamente dal cellulare. Fico, no?
Tutte queste info le ho spizzicate dal sito in momenti "buchi" di tempo; è possibile, quindi, che io mi sia lasciato scappare qualche castronata galattica... In questo caso vi prego di perdonarmi e, soprattutto, di correggermi!!!
Enjoy!!!
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » giovedì 2 novembre 2006, 22:17

Per fugare alcuni dubbi...
Freud se ti chiamo da casa, pago tanto quanto se ti chiamassi sul telefono fisso.

DISTINZIONE: se il ricevente che ha l'opzione casa è nella cellula CASA allora riceve e non paga. Qualora invece fosse fuori dalla cellula CASA può scegliere di attivare la ricezione come fosse un inoltro di chiamata.

NOTARE: non c'è ancora alcun cenno sulla dimensione della cella CASA la quale tra le altre cose varia a seconda della morfologia del territorio e dalla presenza di ostacoli sullo stesso. Quindi chi abita in aperta campagna può per assurdo ricevere telefonate sino ad una maggiore distanza rispetto a chi abita in città.

CONSIGLIO: valutare attentamente e con conti della bolletta telecom alla mano, effettuare una media e considerare la media delle chiamate ricevute.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Torna a “Bar”