Dunque, non sono esperto in nessuno forse dei campi che si occupano di uno sviluppo del genere, e da ignorante mi vien da pensare che il problema non sta quando sono sulla moto.
Che me ne faccio di un airbag se sulla moto non ci sto più?
L'unica in quel senso come protezione è la moto con la scocca tipo la bmw, ti leghi con le cinture e ti protegge più delle altre 2 ruote.
Tornando a sopra, il problema è quando ti stacchi dalla moto, scivolando, cadendo o impattando contro un ostacolo.
Chi ne risente solo x l'impatto col suolo sono gli arti e la testa.
Salvo tagli da lama, gli arti si sistemano e se ben protetti la cute rimane quella originale. I traumi al torace, al collo ed al cranio sono quelli più pericolosi. Anche senza lesioni esterne, un forte trauma al torace può recidere l'arteria che porta sangue al cuore, o la vena, e questo compromette lo stato vitale in pochi minuti.
Il collo rimane sempre un punto troppo scoperto, e non so quanti sanno che cadendo sarebbe necessario portare le braccia a croce sul petto e cercare di tenere insieme le gambe, discorso utopistico considerando la strada

senza alcuna via di fuga se non in rari e particolari casi
Supponendo di avere una tuta, che protegge integralmente gli arti, e le giunture, quello che mi piacerebbe è una specie di collarino tipo minisalvagente per il collo che si gonfi e irrigidisca il collo dal momento in cui "si capisce" che mi sono staccato dalla moto in marcia.
Questo fa si che il casco combaci con il collarino, quindi il collo non si muove bruscamente. Stesso discorso si potrebbe fare con le protezioni interne di certe parti della tuta. Alcuni usano spugna o materiale assorbente.
Ora pensate di riempire lo stesso spazio con del gel od una soluzione simile che sollecitata chimicamente si irrigidisce...dal momento in cui vi staccate dalla moto questa protezione molle potrebbe diventare rigidissima in pochi istanti, pensatela su petto, spalle, schiena/coccige, cosce ecc ecc
Una volta utilizzata, la parte in gel può essere sostituita con un'altra analoga...forse è fantascienza, o forse è solo la solita questione di moda/costo...ma non credo di esser così sprovveduto da aver pensato ad una soluzione così fuori dal concepibile