Catena: Quale Lubrificante?

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 18 settembre 2006, 17:26

Quoto kw...
Ma i progressi nel campo sono stati fatti...
Come lo conferma lo sconsigliare ad usare olio da cambio.
Parliamo di prodotti altamente adesivi e protettivi, l'olio da cambio è un po' come girare con le ruote di pietra.
Per rotolare rotolano... però...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Zrider
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda Zrider » martedì 19 settembre 2006, 7:59

La cosa si fa interessante

Alexkw70 ha scritto: Lascerei stare l'olio SAE 80/90, usare un prodotto apposta per catene con oring. ;)

Bendo ha scritto:Quoto kw...
Ma i progressi nel campo sono stati fatti...
Come lo conferma lo sconsigliare ad usare olio da cambio.
Parliamo di prodotti altamente adesivi e protettivi, l'olio da cambio è un po' come girare con le ruote di pietra.
Per rotolare rotolano... però...
;)

Perchè sconsigliate il SAE 80/90 (credo che sia quello che Bendo chiama olio da cambio), la kawasaki sul libretto d'uso e manutenzione dice di usarlo (non voglio criticare ma solo fare chiarezza ed imparare).

Alexkw70 ha scritto:Io sull'hornettona ho comprato un grasso della elf a tubetto, 7-10? ora nn ricordo ma non + di 10, che si spalma con un pennellino.

Di preciso che grasso è? Però c'è una cosa che non mi torna, i grassi spray hanno dei solventi che portano il lubrificante dentro i rulli (non dentro gli o-ring), con il grasso che dici come si fa?

Del grasso bianco al litio (o marino) che ne pensate?

Per la pulizia della catena siamo tutti d'accordo con il petrolio bianco?

E comunque :daglienedipiu:
Ho speso molti soldi per la moto.......................tutti gli altri li ho sprecati

Jules
Amministratore
Amministratore
Moto: YZF-R6 2006
Contatta:

Messaggioda Jules » martedì 19 settembre 2006, 12:45

Il grasso al litio va usato solo in altre aree, tipo cannotto di sterzo perni delle ruote etc... consulta il manuale d'officina per saper quali lubrificanti devi usare. ;)

Alexkw70
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica

spray

Messaggioda Alexkw70 » martedì 19 settembre 2006, 14:13

Ciao! ;)

Bendo dice olio da cambio perchè un 80-90 è sicuramente un olio da cambio, troppo viscoso per il motore e poco per un differenziale.

Non è concepito per lubrificare una catena anche se si adatta a farlo. Un prodotto apposta è + adesivo di un comune olio da cambio, penetra + all'interno, resiste meglio e viene centrifugato via + difficilmente alle alte temperature (la mia catena frigge se quando torno ci casca qualche goccia d'acqua) quando piove o alle alte velocità.

Il nome esatto dell'elf non me lo ricordo, ora ce ne emetto uno spray della Bardahl, ho il tubetto vuoto giù dopo vado e ti sò dire il tipo.
Io lo metto sulla parte interna della catena, sui rulletti e ai lati sugli oring con un pennello, poi la forza centrifuga fa il resto spingendolo dentro.

Gli spray che dici tu sono + efficaci a far penetrare il lubrificante immediatamente all'interno, saranno anche meglio io ho iniziato a usarli ora. Ci saranno prodotti migliori ma anche uno "normale" che non costa molto se si cura la manuenzione va bene.

;)

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » martedì 19 settembre 2006, 14:48

Ulteriore suggerimento: NON acquistate mai il grasso spray Putoline.
E' veramente pessimo, nonostante lo spaccino per "alta aderenza", viene sparato dappertutto nonostante lo applichi a catena calda e lo faccia asciugare per ore e ore :testate:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » martedì 19 settembre 2006, 19:44

Giusta la precisazione del libretto. L'olio 80/90 è un lubrificante è idoneo, ma non è "comodo" oggi c'è di meglio in giro. Non ha qualità adesive se non la propria viscosità.
Evita il prodotto marino, ha un'elevata protezione dagli agenti atmosferici ma non dalle elevate temperature e centrifugazioni.
Tempo fa chiesi di comprare della pasta per darla pennello, ma mi hanno intimato di comprarne un cartone a scatola chiusa se no a loro rimaneva lì...
Non ho mai provato.
Il problema delle bombolette è il costo.
300ml DID attorno a 15-18?
400ml Silkolene circa 12-14?

Evitate prodotti racing, concepiti per ridurre l'attrito a scapito della protezione a lungo termine.
:bene:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Contatta:

Messaggioda 2LE » mercoledì 20 settembre 2006, 13:02

Bendo ha scritto:Giusta la precisazione del libretto. L'olio 80/90 è un lubrificante è idoneo, ma non è "comodo" oggi c'è di meglio in giro. Non ha qualità adesive se non la propria viscosità.
Evita il prodotto marino, ha un'elevata protezione dagli agenti atmosferici ma non dalle elevate temperature e centrifugazioni.
Tempo fa chiesi di comprare della pasta per darla pennello, ma mi hanno intimato di comprarne un cartone a scatola chiusa se no a loro rimaneva lì...
Non ho mai provato.
Il problema delle bombolette è il costo.
300ml DID attorno a 15-18?
400ml Silkolene circa 12-14?

Evitate prodotti racing, concepiti per ridurre l'attrito a scapito della protezione a lungo termine.
:bene:

Io il did l'ho trovato a 16 ?
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Torna a “Officina”