L'altro giorno ero su di una strada vicino Roma che sembra fatta per la moto. Insomma ero tutto preso nel prendere le curve quando ....PAFF! Nel pezzo + bello ti ritrovi la classica macchina che va a 2 all'ora e non puoi sorpassare per via delle curve.
Insomma ho sofferto per un po' dietro quando all'uscita di una curva vedendo il rettilineo davanti a me scatta il sorpasso con una bella manata di gas.
Insomma la curva non era ancora completamente finita ma essendo la strada larga e la curva di raggio abbastanza ampio ho visto il rettilineo seguente sgombro per buoni 2-300m e ho sorpassato.
Non ho fatto a tempo a superare la macchina che ti sbuca un braccio con una paletta da una fratta nella direzione opposta da cui venivo.
Cazzo i carabinieri! Inchiodata, attraverso e mi fermo.
Mi fanno scendere, mi chiedono i documenti.
Erano in 2, uno + giovane sui 30 e uno + grande sui 48-50.
Quello + anziano manda via un signore che avevano fermato prima e che avevano multato, gli avevano fatto firmare il verbale e detto che doveva presentare il libretto ad un organo di polizia entro 30gg.
Sempre quello + anziano mi fa :
<<Ciotti! Come la mettiamo?>>
Io:
<<Be si, andavo sicuramente oltre i limiti>>
Quello:
<<Non mi riferivo alla velocità ma al sorpasso in curva, c'è il ritiro della patente!>>
Detto questo il carabiniere + grande si mette a guardare per filo e per segno la moto, ci stà buoni 3 minuti d'orologio, guarda dallo scarico, alla targa, frecce. Tocca e prova a muovere, guarda pure le targhe sul telaio, tocca le gomme ecc....
Cazzo!
Io sbianco, quello poggia i documenti sul cofano del loro fuoristrada. Quello + giovane attacca a scrivere mentre l'altro sfoglia il libretto delle sanzioni del codice della strada, trova l'articolo della contravvenzione, lo piazza davanti all'altro carabiniere e indica.
Mi stavo cagando letteralmente sotto e provo a parlare a quello + anziano.
Avevo realizzato che ormai l'avevo preso in ...... e l'unica cosa da fare era di limitare il danno cercando di non farmi togliere la patente, farmi fare un'altra infrazione, 10 punti.
Nulla.
Mi ignora! Sono stato i 5 minuti + lunghi che ricordo. Uno scriveva e l'altro guardavacon aria minacciosa le macchine che passavano e nessuno dei 2 mi ascoltava, come se nn ci fossi.
Ho provato ad avvicinarmi a meno di 2 metri da loro e quello + anziano s'è incazzato e mi ha intimato di stare lontano e di mettermi vicino alla moto.
Ormai ero rassegnato.
Dopo un po', vista la mia rassegnazione, quello + grande si avvicina al collega che scriveva, chiude il libro delle sanzioni, prende i documenti, me li porta e mi fa:
<<Non mi faccia + i sorpassi in quel modo!>>
Io.... esterefatto... prendo i libretto e patente, li ammucchio letteralmete dentro il giaccone e me la squaglio.
Traete le vostre conclusioni.
Le mie sono :
1) Se non avevo la moto completamente originale (almeno nell'aspetto esterno) incluso porta targa e targa pulita, non me la sarei cavata così.
Spesso mi fermano a velocità da 10 punti in meno ma non mi hanno mai fatto e soprattutto detto nulla (a parte l'ultima volta) tranne un pacato "Vai piano" mentre metto in moto per andarmene. Di solito guardano la moto attentamente e poi mi mandano via.
2) Per un po' sorpasserò solo al centro di un tratto in rettilineo.
3) Volevo cambiare frecce, portatarga e scarico appena potevo ma credo che rimarranno quelli per un bel po'
4) Molte situazioni in cui i carabinieri e polizia non hanno un velox in mano devo dire che non sono così cattivi.
Che smaltita!

ciauu 

...un tempo fu..