il Papa

Per condividere forti emozioni

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro, Zuzz

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

il Papa

Messaggioda Fili_speed » sabato 16 settembre 2006, 20:07

Salve terremotati,
avete sentito le dichiarazioni fatte in Germania del papa sulla fede e sul fatto che un dio non inneggia mai, in nessun caso alla guerra? avete visto come l'hanno presa male gli islamici? eppure non mi sembra che abbia esagerato.
sono addirittura stati ritirati gli ambasciatori di alcuni paesi islamici da roma e è stato perfino minacciato un' attentato nella capitale, non vi pare spropositata come reazione?
chiudo con una provocazione: un islamico può costruire una moschea a roma in tutta tranquillità, ma ad un cattolico sarebbe mai concesso di costruire una chiesa a La Mecca?
lamps

Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: 1M Hornet 06 - 2M cbr 07 - 3M z750 05 - 4M z750 09
Contatta:

Messaggioda Giuly_83 » sabato 16 settembre 2006, 20:20

ehm.. non so se si possa parlare di religione nel forum.. ognuno la può pensare diversamente e quindi si potrebbero creare un po di casini.. cmq saranno i moderatori a vedere cosa fare!! :rido: :bene: ciau
Immagine

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » sabato 16 settembre 2006, 21:38

E' una discussione controversa, personale e molto delicata, che potrebbe urtare la sensibilità di qualcuno. Per quanto questo forum sia popolato di persone mature e pacate, non so quanto questo sia il luogo per affrontare un argomento del genere... :porca:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » sabato 16 settembre 2006, 22:46

scusatemi allora, non sapevo che non si potesse parlare di religione...
ho postato apposta in "l' angolo serio".
dove posso leggere il regolamento del forum così la prox volta evito determinati argomenti?
ciao ciao

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » sabato 16 settembre 2006, 23:01

no no, si può parlare eccome di qualsiasi argomento, basta tenere la testa allacciata ma d'altra parte su questo sito non si è mai passato il segno perchè siamo persone intelligenti :daglienedipiu: (e modeste :angel: :angel: :rotfl: :rotfl: )

L'argomento è controverso e non sono documentatissimo, per quello che si è potuto capire dai TG la parte del discorso non è quella da te citata ma un passaggio di uno scritto che in pratica diceva che la religione musulmana non poteva essere cosa buona visto che preveda la guerra santa.

Ora mi chiedo: c'era proprio bisogno di andare a tirare fuori uno scritto di questo tipo per il discorso del Sig. Benedetto XVI? Non si poteva affermare ciò che si voleva con la stessa forza senza citare questo brano? poi in questo momento?!?

Secondo me il nostro caro Papa l'ha fatta grossa....
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: 1M Hornet 06 - 2M cbr 07 - 3M z750 05 - 4M z750 09
Contatta:

Messaggioda Giuly_83 » domenica 17 settembre 2006, 9:04

okkk mattia.. sai non ne ero sicura.. sorry.. :coram te:
Immagine

Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Contatta:

Messaggioda Ginopilotino » domenica 17 settembre 2006, 9:50

Quoto abbastanza (se no poi si monta la testa!) Mattia, il Papa stavolta ha commesso un errore, non tanto storico, quanto di opportunità, in un momento così delicato.
Il passaggio che ha causato tante polemiche riporta un dialogo tra un imperatore bizantino e uno studioso persiano del 1300 (!) in cui il sovrano nota che il Corano dice "Nessuna costrizione nelle cose di fede" ma che poi, per contrasto dice al suo interlocutore: "Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo, e vi troverai soltanto delle cose cattive e disumane, come la sua direttiva di diffondere per mezzo della spada la fede che egli predicava"
Riportare ciò che ha detto un imperatore bizantino 700 anni fa, in uno dei periodi storici di maggior conflitto fra mondo cristiano e musulmano, mi sembra quasi un invito a riunirsi intorno ai valori della Cristianità contro i falsi valori dell'Islam.

Cosa su cui si può essere d'accordo o meno, ad esempio io personalmente non tollero l'approccio aggressivo colonialista della religione islamica, identico a quello della Chiesa Cattolica di 500 anni fa, ma che una guida spirituale influente come il Papa poteva intelligentemente risparmiarsi, a meno che non si voglia sperare in una sorta di nuova guerra globale di religione; non è mica una Fallaci che può dire quello che vuole, è il pastore e riferimento di più di un miliardo di persone!

La considerazione di fili_speed sulla possibilità o meno di innalzare luoghi di culto è semplicisticamente esemplificativa di questa situazione sbilanciata dalla nostra cultura sociale garantista a favore di una società aggressiva come quella islamica.

Da agnostico trovo veramente ridicoli i motivi per i quali la gente pensa di sacrificare la propria vita e dignità da secoli e millenni, ma spengo questa miccia dopo un secondo dall'averla accesa perchè ci sarebbero migliaia di pagine e discussioni da sostenere sull'argomento; penso solo che la gente dovrebbe pensare più con la propria testa cercando di capire, invece che succhiare le verità di un mullah o di un vescovo, come di qualsiasi altro maitre a pensar, politico, guru o leader che sia.
ImmagineImmagine Immagine
Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

Messaggioda Bez » domenica 17 settembre 2006, 11:03

io la penso come il grande Magdi Allam,del quale inserisco l'articolo in merito...

La verità della storia
I musulmani contro il Papa «Ci ha offeso, chieda scusa»
di Magdi Allam

È desolante e preoccupante l'immagine dei musulmani che hanno dato vita a un fronte internazionale unitario per attaccare il Papa e esigere delle scuse pubbliche. Da Bin Laden ai Fratelli Musulmani, dal Pakistan alla Turchia, da Al Jazeera a Al Arabiya, si è riesumata quell'alleanza trasversale e universale già emersa in occasione della vicenda delle vignette su Maometto. E che attesta, in modo inequivoco, che la radice del male è una cieca ideologia dell'odio imperante tra i musulmani che violenta la fede e ottenebra la mente. Perché mai i musulmani, soprattutto i cosiddetti moderati, non si sollevano con tale e tanta foga contro i veri ed eterni profanatori dell'islam, i terroristi islamici che massacrano gli stessi musulmani nel nome del medesimo Dio, gli estremisti islamici che legittimano la distruzione di Israele e inculcano la fede nel cosiddetto "martirio" islamico, mentre ora si sentono in dovere di promuovere una sorta di "guerra santa" islamica contro il capo della Chiesa cattolica che legittimamente esprime le sue valutazioni sull'islam, con rispetto ma altrettanta chiarezza della diversità che naturalmente esiste tra le due religioni? Le considerazioni riferite dal Papa, citando l'imperatore bizantino Manuele II Paleologo, sulla diffusione dell'islam tramite la spada, sia da parte di Maometto all'interno della Penisola Arabica sia da parte dei suoi successori nel resto del mondo (con talune eccezioni), sono un fatto storico incontrovertibile. Lo attesta lo stesso Corano e la realtà del passaggio all'islam dell'insieme dell'impero bizantino a est e a sud del Mediterraneo, più la successiva espansione a nord in Europa e a est in Asia.
Negare la realtà storica è semplicemente folle e non può che generare follia. Ricordo che uno dei più insigni islamologi contemporanei, l'egiziano Mohammad Said El Eshmawi, mi disse nella metà degli anni Novanta che lui non condivideva affatto la conquista militare attuata dalle tribù arabe dei Paesi cristiani del Mediterraneo e che avrebbe preferito che l'islam si fosse diffuso pacificamente così come avvenne nel sud-est asiatico. Ebbene il Papa viene messo alla gogna e minacciato per aver detto ciò che ogni musulmano onesto e raziocinante dovrebbe accettare: la realtà storica. La lezione da trarre è che l'Occidente e la cristianità la smettano di considerarsi la causa di tutto ciò che succede, nel bene e nel male, in seno all'islam e nel resto del mondo. L'ideologia dell'odio è una realtà ancestrale che esiste in seno all'islam sin dai suoi esordi, per il rifiuto di riconoscere e di rispettare la pluralità delle comunità religiose che sono fisiologiche data la soggettività del rapporto tra il fedele e Dio e l'assenza di un unico referente spirituale che incarna l'assolutezza dei dogmi della fede. Ed è una realtà che, a partire dalla sconfitta degli eserciti arabi nella guerra del 5 giugno 1967, ha registrato un'inarrestabile impennata parallelamente alla crescita del potere degli estremisti islamici dall'Iran all'Indonesia. Fino a sfociare nella deriva del terrorismo islamico globalizzato, che ha trasformato l'Occidente stesso in una «fabbrica di kamikaze».
Questa è la tragica realtà dell'ideologia dell'odio che riesce a coagulare il consenso tra tutti i musulmani obnubilati dall'antiamericanesimo, dall'antioccidentalismo e dall'ostilità pregiudiziale al diritto di Israele all'esistenza. I pretesti che possono scatenare la loro furia mutano, dall'occupazione israeliana alla guerra americana, dalle vignette su Maometto alle dichiarazioni del Papa. Ma il problema è tutt'interno a un islam trasformato dagli estremisti da una fede in Dio in un'ideologia tesa a imporre un potere teocratico e totalitario su tutti coloro che non sono a loro immagine e somiglianza. E mi spaventa constatare che anche i cosiddetti musulmani moderati hanno rinunciato al senno della ragione e si siano allineati alla "guerra santa" di cui loro saranno le principali vittime.
15 settembre 2006

dagliene Magdi!!! :dagliene:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/

Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Contatta:

Messaggioda Ginopilotino » domenica 17 settembre 2006, 11:47

quel che dice Allam è assolutamente ineccepibile e difficilmente confutabile, ma il problema non sta lì, sta nel fatto che le ha dette la persona sbagliata nel momento sbagliato; il Papa è un capo di stato spirituale ed è rappresentante di quello che al momento è il mondo più sviluppato dal punto di vista sociale e culturale, cioè quello occidentale, non è uno qualsiasi che viene intervistato per strada, e certe cose dovrebbe avere l'intelligenza di non dirle, esattamente come non possono farlo capi o rappresentanti di stato temporali

se la nostra cultura è superiore non vedo perchè abbassarsi ai toni e alle forme di comunicazione che ora caratterizzano invece il mondo islamico, non vedo dove stia l'intelligenza di andare a fomentare un odio a cui bastano appigli molto meno "sporgenti" per esplodere.

il risultato del discorso di ratisbona alla fine qual'è stato? l'Islam intero si è inviperito, il che vuol dire che questo potrebbe causare morti, feriti, lacrime e sangue, il mondo cristiano sta alzando le barricate a difesa del suo leader spirituale e il dialogo fra le parti moderate diventa sempre più difficile.

io se voglio lo posso dire che un musulmano mi sta sul cazzo, il Papa no
ImmagineImmagine Immagine

Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Jules
Amministratore
Amministratore
Moto: YZF-R6 2006
Contatta:

Messaggioda Jules » domenica 17 settembre 2006, 12:54

Sono d'accordo sull'inadeguatezza del momento, ma non vi dimenticate che il nuovo Papa è abbastanza integralista e quindi la linea presa non mi stupisce affatto. Giovanni Paolo II aveva fatto un grande passo avanti al suo tempo, e cioé di riconoscere gli errori della Chiesa nei secoli passati; ossia di aver strumentalizzato e giustificato eccidi in nome di ####. L'Islam invece non solo si è permesso di costruire una delle più grandi moschee d'Europa a Roma, ma di fronte a una palese strumentalizzazione sta continuando a buttare benzina sul fuoco, come se non aspettasse altro che dichiarare una guerra di religione su vasta scala.

A mio avviso l'escalation degli ultimi cinque anni sta dimostrando in pieno che un conflitto su larga scala sarà inevitabile e nonstante si parli tanto di pace, poi in effetti nessuno sta agendo veramente per frenare questo processo. Americani in primis.

Triccheballacche
Cartello stradale
Cartello stradale

Messaggioda Triccheballacche » domenica 17 settembre 2006, 13:58

baronerosso è un forum sull'aeromodellismo...

c'è uno col tuo stesso nick,è un moderatore.

cmq Giovanni Paolo II era un vero Papa,un uomo buono.

Io in tutti i casi non sn in sintonia con la chiesa,visto che Dio predica la povertà,ed il Papa è il primo a viaggiare con elicotteri personali e vestirsi con oro e gioielli.

Non vorrei che l'integralismo di Raztinger c'entri qualcosa con la sua nazionalità.

maxabram
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda maxabram » domenica 17 settembre 2006, 13:59

Io ritengo invece che non abbia detto nulla di esagerato.
Ha riportato parole scritte da altri, il pensiero comune e della Chiesa.
Lo ha fatto senza offendere nessuno e senza giudicare.
Tra l'altro per far sembrare le parole dette più dure di quanto non lo siano stato, sono state estrapolate da un discorso ben più ampio.

A parer mio non stavano aspettando altro che una scusa, una qualsiasi scusa per attacca briga.

Se non fosse stata questa occasione ce ne sarebbe stata di sicuro un'altra.

Se qualcuno vuol attacare rogna non è possibile evitarlo, troverà sempre un pretesto. purtroppo.
Moto: Honda Hornet 600 '03 nera

Immagine

Triccheballacche
Cartello stradale
Cartello stradale

Messaggioda Triccheballacche » domenica 17 settembre 2006, 14:02

ma che vuol dire?

anche i musulmani potrebbero citare tutte le cazzate fatte dalla chiesa di roma in passato.

maxabram
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda maxabram » domenica 17 settembre 2006, 14:04

Infatti, ma non credo mi inkazerei come stanno facendo loro....

Quante volte hanno criticato le crociate??? E noi...gli abbiamo dato ragione.
Moto: Honda Hornet 600 '03 nera

Immagine

Triccheballacche
Cartello stradale
Cartello stradale

Messaggioda Triccheballacche » domenica 17 settembre 2006, 14:09

si ma in un periodo storico come quello che il mondo sta attraversando,non sarebbe stato meglio non esprimersi in tal senso?

purtroppo molti islamici NON moderati,ci bagneranno il pane nelle dichiarazioni fatte dal papa.

Torna a “L'angolo serio”