consiglio per forca e mono

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

realtega
Cartello stradale
Cartello stradale

consiglio per forca e mono

Messaggioda realtega » giovedì 7 settembre 2006, 21:20

Ciao a tutti,

dopo un tot di km con la mia hornet 2003 sto pensando di cambiare le molle anteriori e posteriori.

Ho letto diversi post ma ancora sono in dubbio su marca e tipologia.
Dai 10.000 km fatti in questa stagione posso dire che l'uso prevalente che faccio della moto sono giretti in montagna, ma mi sono anche sparato 4000 km in ferie in 2 con bagaglio. L'ideale sarebbe qualcosa che mi permettesse di avere un minimo di regolazioni a seconda del tipo di giro che sto per fare.

Se possibile vorrei evitare qualcosa di troppo complesso da regolare perchè non sono così esperto e non vorrei peggiorare le situazione attuale (che con l'originale è già abbastanza critica).

Su... che mi consigliate?
:daglienedipiu:

gio rsv#22
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda gio rsv#22 » giovedì 7 settembre 2006, 22:36

mi sbaglio o per le vostre hornet la ohlins fa un kit completo di mono,molle e olio???se non ricordo male non costava neanche parecchio,e di sicuro ti ritrovi tra le mani un prodotto valido e che soddisfa le tue esigenze ;)
Immagine
...HIC SUNT LEONES...

realtega
Cartello stradale
Cartello stradale

Messaggioda realtega » giovedì 7 settembre 2006, 22:48

sai darmi qualche dettaglio in proposito?

alcuni mi hanno detto che ohlins sono ottime ma solo se si è capaci di regolarli bene...

gio rsv#22
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda gio rsv#22 » giovedì 7 settembre 2006, 23:09

realtega ha scritto:sai darmi qualche dettaglio in proposito?

alcuni mi hanno detto che ohlins sono ottime ma solo se si è capaci di regolarli bene...

guarda provo a darci un occhiata,perche mi ricordo che c'era proprio un kit apposito per le naked piu diffuse tra cui le hornet,e se non ricordo male al momento dell'acquisto venivano gia consegnate con un setting in base alle proprie esigenze...sul saperele regolare,bhe non solo le ohlins se cominci a pasticciare ti fanno dannare,anche un qualsiasi altro mono pluriregolabile...

cmq dai un occhiata qua,metti modello,anno e attiva la funzione cerca,ti esce tutta la gamma ohlins per la hornet.... ;)

http://www.andreanigroup.com/prodotti.aspx
Immagine

...HIC SUNT LEONES...

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » giovedì 7 settembre 2006, 23:13

gio rsv#22 ha scritto:mi sbaglio o per le vostre hornet la ohlins fa un kit completo di mono,molle e olio???se non ricordo male non costava neanche parecchio,e di sicuro ti ritrovi tra le mani un prodotto valido e che soddisfa le tue esigenze ;)

Dipende cosa intendi per parecchio...
Le sole molle a listino stanno a 124 euro, Dilone con la convenzione ti dà a 145 molle, olio e pompanti di eccellente qualità!
Io li sto per montare, appena riesco a metterli posto una recensione...
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!

gio rsv#22
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda gio rsv#22 » giovedì 7 settembre 2006, 23:15

fonzie82 ha scritto:
gio rsv#22 ha scritto:mi sbaglio o per le vostre hornet la ohlins fa un kit completo di mono,molle e olio???se non ricordo male non costava neanche parecchio,e di sicuro ti ritrovi tra le mani un prodotto valido e che soddisfa le tue esigenze ;)

Dipende cosa intendi per parecchio...
Le sole molle a listino stanno a 124 euro, Dilone con la convenzione ti dà a 145 molle, olio e pompanti di eccellente qualità!
Io li sto per montare, appena riesco a metterli posto una recensione...

intendevo che cmq tra mono,molle e pompanti spendi sicuramente mano di 1000 euri o cmq sei su quella cifra se prendi un mono gia di quelli belli,poi ripeto,avendo un moto diversa dalle vostre non ho idea di preciso ;)
Immagine

...HIC SUNT LEONES...

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » giovedì 7 settembre 2006, 23:22

io misi molle rallysta e olio (120 euro circa di tutto) più mono FG FQT11 (ma anche il modello meno regolabile andava alla grande) e mi trovai molto bene, il mono lo presi usato a poco meno di 300 euro, con 450 euro fai tutto :bene:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

Zrider
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600 Blu

Messaggioda Zrider » venerdì 8 settembre 2006, 7:54

scusate l'intromissione, ma come si scelgono le costanti elastiche delle molle, per non rovinare il bilanciamento della moto forche-mono
:ciao:
Ho speso molti soldi per la moto.......................tutti gli altri li ho sprecati

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 8 settembre 2006, 12:20

mattia era parecchio meno di 120 euro! :matto: :prrr:

cmq come ti hanno suggerito esistono un sacco di kit in commercio, molto validi, ottimo il kit forcella completo di dilone che ha un prezzo eccezzionale (è convenzionato anche col nostro sito).

per i mono puoi cercare un buon usato come già consigliato o valutare anche l'acquisto di un nuovo...

dilone potrebbe procurarti anche quello...

contattalo! è molto disponibile e competente!

il kit ohlins consigliato da gio è un ottimo consiglio, se è ancora in offerta non era male come pacchetto di acquisto...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » sabato 9 settembre 2006, 2:19

Ohlis ha fatto una mossa di marketing niente male, ma il mono è molto diverso da quello che montano sulla tua, pur costando un po' meno...

Diciamo che per l'hornet l'obbiettivo è meno di 500? per i pezzi (escluso montaggio).

La costante elastica si sceglie in base al peso del pilota più moto.
Va misurato lo static sag ed il sag rider e partendo da quelle che hai si sale in base a quanto manca per la regolazione ideale. La velocità di affondamento ed estensione si regola con l'idraulica (pompanti) e non con la molla.
Le molle servono solo per sostenere il peso del veicolo e le sue variazioni...

Un ottimo produttore:
http://www.mupo.it/index.php?cPath=35_49
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

realtega
Cartello stradale
Cartello stradale

Messaggioda realtega » domenica 10 settembre 2006, 0:09

Beh, l'idea di spendere meno di 500 mi consola un pochino perchè avevo già paura di cifre esose...

Per la force dite che non occorre avere qualcosa di regolabile per l'uso che ne faccio?

Jules
Amministratore
Amministratore
Moto: YZF-R6 2006
Contatta:

Messaggioda Jules » domenica 10 settembre 2006, 13:33

La Ohlins fa ancke un kit che comprende i tappi di precarico se non sbaglio... ma cmq una volta che metti uno di quei kit sei a posto. Regolazioni più sofisticate sull'anteriore non sono possibili.

Torna a “Officina”