Una faccia della medaglia:
Per come la vedo io il matrimonio è solamente una istituzione della Chiesa e dello Stato che serve ai più per giurarsi eterno amore.
Per me il matrimonio ha senso solamente quando si tratta di avere un figlio, poichè in Italia le coppie conviventi non hanno ancora gli stessi diritti di quelle sposate (evviva i PACS). Ovviamente parlo di matrimonio civile visto che da buona atea/agnostica non credo affatto nel matrimonio religioso e se possibile è una cosa che vorrei accuratamente evitare (assieme al battesimo).
Altra faccia della medaglia:
Molto spesso il matrimonio era uno stimolo in più per restare assieme nonostante le difficoltà e molte coppie sono riuscite ad andare avanti proprio in virtù di questo.. Certo c'è da dire che altrettanto spesso le coppie sono rimaste assieme nonostante non andassero più d'accordo.
Non c'è solo il bianco ed il nero ma una miriade di sfumature da considerare..
Io personalmente se possibile vorrei evitare il matrimonio anche se, in caso di divorzio, l'avvocato non lo pago

Nonostante ciò sarei più propensa ad un bel PACS che ad una unione civile (come già detto a quella religiosa non ci penso proprio).
[ma come me va di mettermi a pensare a ste cose a st'ora de notte?

]