Specifiche tuta e stivali

Guidi con le infradito???

Moderatori: k3pp0, Zuzz, fast3r

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata
Contatta:

Specifiche tuta e stivali

Messaggioda fonzie82 » martedì 29 agosto 2006, 17:14

Sto mettendo da parte i soldi per prendere tuta e stivali. Vorrei però prima sapere cosa c'è da sapere prima di andare a provare entrambi...
La tuta la prenderei divisibile, l'unica incognita sarebbe il pantalone...come deve essere? Iper attillato perché cede o mi è concesso respirare anche le prime volte? :rido:

Idem per gli stivali, cosa devono avere di particolare?
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » mercoledì 30 agosto 2006, 1:28

Consiglio: non focalizzarti sulle impressioni di una marca.
Esempio, gli oxtar e gli alpinestars a me calzano diversamente pur con lo stesso numero.
Abbigliamento arlen ness mi veste in un modo, dainese in un altro e ixs in un altro ancora.

Per gli stivali, visto che non sempre i negozi li hanno, portati dei calzini in cotone spesso/spugna e se non hai già i pantaloni della tuta, mettiti dei pantaloni spessi e quando allacci il gambale al polpaccio tieni dentro il pantalone come fosse la tuta. Non devi sentire troppo spazio al tallone, come in punta, perchè col tallone fai peso e con la punta premi sulla pedana.
Il piede deve stare comodo e non stretto. Ti accovacci come fa loris capirossi in ogni inquadratura sulla griglia di partenza, come se fossi una ragazza che fa pipì e devi sentire che lo stivale segua il movimento della tua caviglia senza dolore o restrizione.
Fai qualche passo, sarebbe importante che anche camminando non ti dessero fastidio, anche se in quel caso sei giù dalla moto e puoi aprirli un po. Consiglio di acquistare gli stivali racing, visto che prendi la tuta, hanno tutte le protezioni. Cerca un modello della passata stagione, può costare la metà :bene:

Per la tuta, si aprono decine di possibilità.
Vai a provarla nelle condizioni in cui la indosseresti, cioè con quello che metteresti sotto. Controlla che sia ben ventilata, magari con tessuto all'interno del gomito e delle cosce o con dei forellini sul petto, ma questo è personale.
Quando la provi allaccia tutto l'allacciabile e portati dietro il casco ed i guanti. Se c'è una moto ti ci metti sopra e fai i normali movimenti che faresti in marcia per sentire se ti calza bene.
La misura del polsino, non devi avere la pelle che arriva al limite con la mano altrimenti quando piego, specialmente il polso dx, ti affatichi e potresti sentire dolore. Indossa ed allaccia i guanti e prova a muovere polsi e dita.
Se hai gli stivali portali e indossali, vale il discorso di prima.
La giacca deve avere le protezioni alle spalle, ai gomiti, possibilmente l'estensione all'avambraccio. I pantaloni devono avere le ginocchiere e possibilmente le protezioni alle anche.
Alcune tute hanno una protezione per il coccige e per la schiena, ma il paraschiena è molto meglio. La gobba...non saprei.
Le ginocchiere devono posizionarsi correttamente quando sei in posizione raccolta sulla moto, è normale che se stai in piedi te le senti un po' spostate sotto al ginocchio ;)

Per le tute cerca: giudicitute, ixs, m-tech, dainese.
Le misure dell'abbigliamento normale non quagliano una favazza!
Non scoraggiarti se non trovi qualcosa che senti ti calza bene, gira e cerca e non farti convincere se non te la senti cucita addosso...perchè poi ne paghi le conseguenze se ci stai dentro qualche ora e decine di km.

Altro non mi viene in mente ora se non :daglienedipiu:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » mercoledì 30 agosto 2006, 19:34

Annotato tutto! :clap:
Enciclopedico Mephi! :clap: :clap: :clap: :dagliene: :dagliene: :dagliene:

L'unica cosa su cui ho dubbi...è meglio che il pantalone sia un pò stretto all'inizio sulle gambe oppure deve essere un minimo largo per permettere un pò di movimento?

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » giovedì 31 agosto 2006, 0:35

Non ti deve stringere troppo in vita quando è tutto allacciato. Purtroppo non puoi allentare più di tanto in seguito per cui... :rido:
Non occorre che siano aderenti aderenti, ma nemmeno laschi o poi ti danno fastidio. Hai presente quando metti i jeans freschi freschi ti lavaggio e stiraggio? Hai la sensazione che sei ingrassato o si son ristretti...dopo 1h che li hai su ti tornano larghi al punto giusto...ecco dovresti sentire così i pantaloni.

Immagine Immagine

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » giovedì 31 agosto 2006, 1:43

Ehm... paraschiena?
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » giovedì 31 agosto 2006, 7:37

Bendo ha scritto:Ehm... paraschiena?

Mephistophele ha scritto:Alcune tute hanno una protezione per il coccige e per la schiena, ma il paraschiena è molto meglio. La gobba...non saprei
:rido:

Immagine Immagine

Jules
Amministratore
Amministratore
Moto: YZF-R6 2006
Contatta:

Messaggioda Jules » giovedì 31 agosto 2006, 13:30

Appunto il paraschiena, se ne hai un o portalo e provalo dentro la tuta, altrimenti te lo fai prestare, perche se la tuta ti sta "a pennello" senza poi non ce lo infili... mi raccomando perchè questa è un'altra cosa importante... :bene:

Per il resto mephistophele è meglio della Treccani... :rido:

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » giovedì 31 agosto 2006, 14:51

Jules ha scritto:Per il resto mephistophele è meglio della Treccani... :rido:

Bau bau bau :rido:

Immagine Immagine

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: Honda Hornet 600 Black
Contatta:

Messaggioda Drag8 » giovedì 31 agosto 2006, 16:07

Jules ha scritto:Appunto il paraschiena, se ne hai un o portalo e provalo dentro la tuta, altrimenti te lo fai prestare, perche se la tuta ti sta "a pennello" senza poi non ce lo infili... mi raccomando perchè questa è un'altra cosa importante... :bene:

Per il resto mephistophele è meglio della Treccani... :rido:

errore che ho fatto io alla 1° tuta provata e presa.. che sono dovuto andare a cambiare e prendere di una taglia sopra xchè il paraschiena non mi entrava..o meglio ..ci stavo, ma non respiravo con la cerniera chiusa..

mephistophele ha scritto:
Jules ha scritto:Per il resto mephistophele è meglio della Treccani... :rido:

Bau bau bau :rido:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Immagine Immagine

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » giovedì 31 agosto 2006, 19:08

Bendo ha scritto:Ehm... paraschiena?

Quello lo compro prima, è l'unica cosa che posso permettermi a breve... :testate:

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » giovedì 31 agosto 2006, 19:10

Jules ha scritto:Appunto il paraschiena, se ne hai un o portalo e provalo dentro la tuta, altrimenti te lo fai prestare, perche se la tuta ti sta "a pennello" senza poi non ce lo infili... mi raccomando perchè questa è un'altra cosa importante... :bene:

Sì, ci avevo già pensato all'ingombro supplementare del paraschiena. Sono pur sempre un ingegnere, dimensiono sempre in sicurezza! ;)

Torna a “Abbigliamento”