sostituzione Candele?

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Base
Mi presento

sostituzione Candele?

Messaggioda Base » lunedì 21 agosto 2006, 11:02

La mia Hornet va a tre Cilindri :(

Mi capita da un po di tempo a questa parte, che la mattina alla prima accensione e durante la sua fase di riscaldamento , la moto andava a tre cilindri, e solo dopo qualche kilometro riprendeva ad andare a quattro, finche una mattina non c'è stato verso che la hornettina usasse tutti i suoi quattro Cilindri. Questo mi ha portato a smontare le candele e ad assorvare che una delle quattro candele era abbastanza sporca anche se con l'elettrodo non consumato e senza sporcizia tra a conatto tra i due elettrodi.

Tenenedo conto del fatto che tutte e quattro le candele avranno circa 5000 km, Vorrei sapere se qualcuno di voi ha notato il manifestarsi delle stesse sistuazione, e se la semplice sostituzione delle candele possa risolvedere i problema, dato che non ho ancora avuto il tempo di sostituirle.

Ciao
Se tu pagare come dici tu,
io lavorare come dico io.
Se tu pagare come dico io,
io lavorare come dici tu.

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » lunedì 21 agosto 2006, 11:39

A seconda dell'utilizzo che fai della moto, è assolutamente probabile che le candele siano un pò sporche dopo 5000 km! Secondo me ti conviene verificare prima di tutto di non avere problemi di carburazione... prova a rimontare le candele dopo averle pulite, male che vada se il problema sussiste le cambi, magari con delle NGK Iridium ;)
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

snakebiker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda snakebiker » lunedì 21 agosto 2006, 11:58

Fai una prova molto semplice,appena accesa la moto,controlla che i collettori di scarico si riscaldino in maniera uguale,se uno o più di uno tende a rimanere più freddo degli altri,allora sicuramente la candela di quel cilindro comincia a fare le bizze.E' capitato a me che al ritorno dalla gracia i cilindri 3 e 4 rimanessero freddi.Cambiato le candele ora è tutto perfetto e i collettori mi danno le stesse temperature.Occhi però,che i collettori che si riscalderanno,si riscalderanno sul serio,occhio alle scottature. :burningflames:
Immagine

http://www.bikepics.com/members/snakebiker/

Meccanico specializzato su macchine utensili e disponibile a dare una mano per il tuning delle vostre moto.

Base
Mi presento

Messaggioda Base » lunedì 21 agosto 2006, 12:07

grazie ragazzi,

in effetti la prova sui collettori di scarico non l'ho fatta, ma ho gia fatto la prova della pulizia delle candele, variando pure la posizione delle candele in ciascun cilindro, ma tutto è rimasto come prima.

Ora il fine settimana proverò la sostituzione di tutte e quattro le candele, e speriamo che tutto vada bene.

davidello
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600 2001 Nera

Messaggioda davidello » lunedì 21 agosto 2006, 12:07

anche a me è capitato, per un periodo si accendeva a volte a 3 poi appena partivo e salivo di giri tornava a quattro (all'inizio per paura di rovinarla facevo il primo tratto piano e continuava ad andare a 3) poi ha smesso e poco dopo ho cambiato le candele e non l'ha più fatto.

Eventualmente prova a muovere il cavetto che non sia rovinato quello :specchi:
Accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 21 agosto 2006, 14:45

Le candele sono soggete a rompersi, come qualsiasi altro compenente.
Ottimo il cambiarle tutte e 4 insieme.
Le mie quando smontate dopo 24.000km non presentavano particolare sporcizia ne segni di usura.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » lunedì 21 agosto 2006, 15:04

Un attimo però, non è che dopo aver pulito le candele cambiando le posizioni, il cilindro che non va è lo stesso? Dubito che sia così... comunque sempre meglio chiarire... :rido:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Base
Mi presento

Messaggioda Base » lunedì 21 agosto 2006, 15:21

non sono certo che è sempre lo stesso cilindro che non và, (altrimenti sono caz.... :porca: )perchè non ho eseguito l'ottima prova suggerita da snakebiker, ma a primo impatto a seguito del cambio delle posizione delle candele, se pur lievemente pare cambiato il rumore allo scarico.

Base
Mi presento

Messaggioda Base » lunedì 28 agosto 2006, 9:56

ahh filnamente, dopo avere tolto il serbatoio e essendomi picchiato con il tubo della Benzina nel rimontaggio del serbatoio ho cambiato tutte e quattro le candele, e la mia Hornettina ha rispreso a parlare :rido: .

Alle fine tutto bene. Grazie ragazzi per il supporto

maxabram
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda maxabram » lunedì 28 agosto 2006, 10:07

Approfitto di questa discussione per chiedervi come si riesce a capire se la moto gira a 3 cilindri o meno....

Dal rumore?? Credo non ci riuscirei mai.... Dalla omogeneità della spinta?? Urca, altra mission impossible!!

Spiegatemi il trucchetto please !!! :coram te:
Moto: Honda Hornet 600 '03 nera

Immagine

Base
Mi presento

Messaggioda Base » lunedì 28 agosto 2006, 11:10

Stai tranquillo se la moto dovesse andare a tre Cilindri o meno, la sentiresti subito, infatti ingranata la prima marcia e provando a caminare comincia a vibrare in malo modo e adirittura devi giocare un po con la frizione per non farla spegnere e non ha più la sua bella spinta, ma non solo, in folle accelerando senti l'erogazione della moto non regolare e come mi ha insegnato snakebiker i collettori di scarico non funzionantisi si riscaldano in maniera uguale.

6thgear
Spiattellagomme
Spiattellagomme

Messaggioda 6thgear » lunedì 28 agosto 2006, 11:25

Io ho avuto il tuo stesso problema, ed ho notato che la vite del minimo di uno dei carburatori era più aperta rispetto alle altre.

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » giovedì 31 agosto 2006, 1:38

6thgear ha scritto:Io ho avuto il tuo stesso problema, ed ho notato che la vite del minimo di uno dei carburatori era più aperta rispetto alle altre.

Molto strano.
Sicuro che fosse la vite del minimo, la regolazione si effettua trami te un pomello al centro che agisce contemporanemente su tutti e 4 i cilindri.

Ottima speigazione :bene:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

ezra8
Mi presento

candele

Messaggioda ezra8 » mercoledì 13 settembre 2006, 10:36

Stranissimo....secondo me non ti arriva corrente ad una candela...ma può essere che la stessa si sia inciuccata!!! non ti resat che fare la prova....togli il serbatoio e smonti la candela!!!!

cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Contatta:

Messaggioda cabracabra » mercoledì 13 settembre 2006, 13:22

Non vorrei dire una fesseria (quando arrivo a casa controllo subito) ma con la mia moto non mi sembra di aver mai sentito gli scarichi alla stessa temperatura, o perlomeno una volta spenta la moto e atteso che si raffreddasse un pò, gli scarichi più vicini al cambio per intenderci erano sicuramente più caldi degli altri, comunque mi avete messo una pulce nell'orecchio e voglio fare delle prove.
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

Torna a “Officina”